Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050215- NORMATIVA E POLITICHE IN MATERIA DI RIFUGIATI
COMMISSIONE EUROPEA SU NORMATIVA E POLITICHE IN MATERIA DI RIFUGIATI

È prevista per oggi a Bruxelles la firma di due accordi tra l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e la Commissione Europea, finalizzati al rafforzamento della collaborazione per lo sviluppo di normativa comunitaria relativa alle politiche e all'assistenza per i rifugiati, sia all'interno che al di fuori dei confini dell'Unione Europea.

L'Alto Commissario per i Rifugiati Ruud Lubbers firmerà oggi un accordo di 'collaborazione strategica' con Benita Ferrero-Waldner, Commissario UE per le Relazione Esterne, per consolidare, sviluppare e strutturare la cooperazione tra la Commissione Europea e l'UNHCR in materia di assistenza e protezione dei rifugiati e delle altre categorie di cui si occupa l'UNHCR, anche al di fuori dell'Unione.

Lubbers firmerà inoltre un accordo, nella forma di scambio di lettere, con Franco Frattini, Vice Commissario Europeo nonché Commissario per la Giustizia, Libertà e Sicurezza, nel comune impegno di garantire una più efficace collaborazione in materia d'asilo e protezione dei rifugiati. Questo accordo rappresenta l'evoluzione di un precedente accordo relativo alla prima fase del processo di armonizzazione conclusasi nel maggio 2004. Questa collaborazione fa anche riferimento al nuovo indirizzo delle politiche sui rifugiati dell'Unione Europea contenute nel programma dell'Aja del 2004, che definisce il piano d'interventi UE in materia d'asilo per i prossimi 5 anni. --

e. mainardi

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.