Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050215 - Bill Clinton, l’ex presidente americano, ha ammesso
Clinton:

L’America sostenne il rovesciamento del governo democratico di Mossadegh

Bill Clinton, l’ex presidente americano, ha ammesso, giovedì, la responsabilità dell’America nel rovesciamento del governo democratico di Dr. Mohammed Mossadegh.

L’Agenzia Irna comunica che Klinton, durante il suo discorso nella seduta della Conferenza Mondiale per il Commercio in Dawoos (Svizzera), ha sostenuto, nel paragonare l’Iraq all’Iran, che quest’ultima costituisce un caso molto diverso ed aggiunto che l’America ha rovesciato, nel 1953, il governo di un uomo liberale e democratico, eletto dal popolo di quel paese, reinstallando lo Scià sul trono.

L’ex presidente americano ha proseguito: benché riconoscere questo fatto da parte di un americano non sia opportuno ma sono convinto di questo fatto. Klinton continua: … dopo, Ayatollah Khomeini rovesciò lo Scià e ci costrinse ad avvicinarci a Saddam. L’ex presidente americano ha ammesso che l’America aveva sostenuto le operazioni e gli attacchi di Saddam contro la Repubblica Islamica dell’Iran e, nel decennio 1980, i peggiori interventi di Saddam Hossein erano coperte dal governo americano.

Clinton aggiunse: quando Khatami fu eletto gli ho presentato le scuse per aver rovesciato il governo di Mossadegh; speravo di poter riallacciare buoni rapporti con l’Iran.

e.m. e v . v.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.