Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

20.Febb.2022: Si apre Santo Sepolcro Dopo secoli e secoli per restaurare e sorpresa ..
Quando la tomba di Gesù è stata aperta per la prima volta dopo centinaia di anni, gli scienziati hanno fatto una scoperta rivoluzionaria
By Manoella -11 Ottobre 202184371

×
L’odierno Israele ospita alcuni dei siti sacri più venerati della cristianità, ma nessuno è più importante della Chiesa del Santo Sepolcro, che si dice ospiti la tomba di Gesù. Dopo secoli di decadimento a causa dell’acqua e dei danni strutturali, gli scienziati hanno finalmente iniziato una ristrutturazione della tomba.

ADVERTISEMENT

jesus' tomb church holy sepulchre
ADVERTISEMENT

La ristrutturazione era attesa da tempo, dall’ottobre 2016. Quando hanno rimosso una lastra di marmo per la prima volta in centinaia e centinaia di anni, sotto di essa giaceva una scoperta mai vista prima.

ADVERTISEMENT

La tomba più importante della cristianità
Secondo la cronaca della sua morte nel Nuovo Testamento, la tomba di Gesù fu costruita vicino al luogo della sua crocifissione. La struttura doveva racchiudere sia il suo corpo che la croce su cui morì. E mentre il luogo esatto della sepoltura non è stato provato archeologicamente, gli storici sanno una cosa per certo sull'attuale Chiesa del Santo Sepolcro.

ADVERTISEMENT

Church of Holy Sepulchre jesus' tombLa prima chiesa sul sito fu costruita dall'imperatore romano Costantino il Grande nel 326 d.C. circa, e doveva ospitare il suo luogo di sepoltura. Prima, la madre di Costantino, Elena, fu mandata a trovare l'esatta posizione della tomba di Gesù di tre secoli prima. Con l'aiuto di un vescovo di nome Eusebio, credeva di averla trovata.

I primi restauri
Dal sito della chiesa fondata dalla madre dell'imperatore Costantino, la Chiesa del Santo Sepolcro è passata attraverso varie iterazioni, incrementate notevolmente da secoli di crociati. Il campanile della chiesa crollò nel 1545, così i frati francescani completarono la loro ristrutturazione della chiesa a lungo trascurata. Questo includeva una delle prime pulizie dell'edicola: il santuario che ospita la tomba di Gesù.

ADVERTISEMENT

edicule jesus tomb

I monaci francescani hanno poi sigillato la sepoltura nel 1555. Per preservare il sito, e per evitare che i pellegrini desiderosi di toccare la roccia dove un tempo si trovava il corpo di Gesù, i monaci installarono una lastra di marmo sopra la sepoltura di pietra calcarea. Per secoli, era rimasta aperta. Gli archeologi volevano scavare ulteriormente nella sepoltura per vedere se c'era qualche prova archeologica che il corpo di Gesù fosse stato lì.

ADVERTISEMENT

Atteso da tempo
Un restauro moderno della Chiesa del Santo Sepolcro era atteso da diversi secoli. Ma implementare il cambiamento in questo più importante dei siti sacri cristiani è notoriamente difficile. Parte della difficoltà deriva dal fatto che tre grandi confessioni cristiane, cattolica romana, armena apostolica e greco-ortodossa, condividono la custodia della chiesa - e non sempre sono d'accordo tra loro.

ADVERTISEMENT

monks Church of Holy Sepulchre

Per esempio, un dibattito si è protratto per due secoli e mezzo sulla rimozione o meno di una scala di cedro del Libano che si trova sopra l'ingresso della chiesa. L'oggetto è stato affettuosamente soprannominato "la scala immobile", ed è ancora lì oggi. Differenze a parte, i sacerdoti decisero che era il momento di fare pulizia. Poco sapevano di cosa sarebbero stati testimoni alla fine.

ADVERTISEMENT

Pianificazione della ristrutturazione e dello scavo
Nel 1947, durante il dominio coloniale britannico, un'impalcatura di ferro fu posta intorno all'edicola in stile ottomano per evitare che si sbriciolasse al suolo. Poi è arrivato un progetto del 2016 per aiutare a preservare questo sito tradizionale della tomba di Gesù.

ADVERTISEMENT

Crusader Tomb inside Church of Holy Sepulchre

Intrapreso da un team di scienziati dell'Università di Atene, questo restauro includerebbe anche uno scavo archeologico della tomba di Gesù. Si spera che possano rivelare il suo contenuto più intimo.

ADVERTISEMENT

La verità storica
Il crescente campo dell'archeologia biblica mira a rivelare la verità storica (o, al contrario, a smentirla) di eventi e luoghi descritti nella Bibbia. Questo era esattamente il piano dello scavo del 2016.

ADVERTISEMENT

Crusader Tomb inside Church of Holy Sepulchre

La tecnologia moderna avrebbe fornito un accesso senza precedenti a informazioni che hanno schernito gli appassionati della Bibbia per tutta la loro vita. La domanda principale a cui gli scienziati stavano cercando di rispondere: l'attuale tomba della Chiesa del Santo Sepolcro era davvero il luogo di riposo finale di Gesù?

ADVERTISEMENT

Mancanza di prove
Secoli di guerre e disastri naturali hanno reso gli scienziati molto sospettosi che l'edicola ospitasse davvero la tomba di Gesù. Pochi decenni dopo la sua morte, Gerusalemme fu completamente distrutta, rasa al suolo nel 70 d.C. durante la prima guerra giudeo-romana.

ADVERTISEMENT

edicule jesus' tomb

A complicare ulteriormente le cose, nonostante quanto scritto, ci sono solo prove fisiche di due crocifissioni effettuate dai romani al tempo di Gesù (una è stata trovata vicino a Gerusalemme nel 1968, l'altra in Italia, 2018).

ADVERTISEMENT

Il piano
Inoltre, la storia nota della chiesa rendeva improbabile che la sepoltura rimanesse nella stessa posizione. Dopo tutto, era stata distrutta o alterata da secoli di conquiste successive. Ora, il piano era di rimuovere la muffa e i danni dell'acqua, di rinforzare l'esterno dell'edicola che stava cominciando a sgretolarsi, e infine di scavare la tomba di Gesù.

ADVERTISEMENT

edicule jesus' tomb

Scavi più recenti intorno al sito davano loro la speranza di poter trovare qualcosa di enorme. Dagli scavi condotti nella chiesa durante gli anni '70, i ricercatori furono in grado di determinare che la struttura del Santo Sepolcro era stata costruita in modo da coprire la religione dominante che era venuta prima del cristianesimo.

ADVERTISEMENT

Una scoperta precedente
Il sito che Helena ed Eusebio avevano dichiarato essere la tomba di Gesù era stato prima un tempio agli dei romani Giove o Venere, costruito dall'imperatore Adriano secoli prima del regno di Costantino. Il leader dello scavo negli anni '70, un prete francescano e archeologo di nome Virgilio Canio Corbo, ipotizzò che il recinto della chiesa sarebbe stato all'incirca nello stesso posto che era al tempo di Adriano.

ADVERTISEMENT

holy sepulchre jesus' tomb

Ciò significa che la posizione dell'edicola non sarebbe cambiata dal II secolo d.C. Anche se l'ipotesi di Corbo è stata contestata, fortunatamente sono emerse altre prove per sostenere ulteriormente la tesi che questo era davvero il luogo della tomba di Gesù.

ADVERTISEMENT

Oltre le mura della città?
Ulteriori scavi intrapresi durante il ventesimo secolo hanno rivelato scoperte rivoluzionarie nella Chiesa del Santo Sepolcro. Questo includeva diverse tombe rupestri, e un'antica cava di calcare che si pensa siano i resti della prima chiesa di Costantino del 326, una descrizione che supporta quella data nella Bibbia. Questi ritrovamenti gettano una luce importante sull'attuale posizione accettata della tomba di Gesù.

ADVERTISEMENT

jerusalem dome of the rock

Un'altra questione chiave è se il luogo esistente sarebbe stato o meno all'interno delle mura di Gerusalemme al tempo della morte di Gesù. La Bibbia ci dice che fu sepolto fuori dalle mura della città - ma la chiesa e la tomba attuali si trovano all'interno delle mura della Città Vecchia di Gerusalemme. Ma altre scoperte hanno dimostrato che la chiesa sarebbe stata fuori dalla città durante il periodo immediatamente successivo alla morte di Gesù, e le mura si sono allargate dopo. Finora, molte cose erano allineate.

ADVERTISEMENT

Ottenere il via libera
Queste scoperte più recenti che sono state fatte dentro e intorno alla chiesa sono state considerate quando i monaci del Santo Sepolcro hanno preso la decisione di permettere alla squadra di Atene di iniziare i lavori di restauro. Con la promessa della squadra che la struttura esistente non sarebbe stata alterata, è stata data l'approvazione. I lavori cominciarono e con essi l'opportunità unica di vedere l'interno della tomba di Gesù.

ADVERTISEMENT

church of holy sepulchre jesus' tomb

La squadra ha impiegato dieci mesi per completare i restauri all'esterno dell'edicola. Con cura certosina, hanno rimosso a mano la muffa e i danni dell'acqua, e hanno anche inserito viti moderne per rafforzare le pareti e le fondamenta. Questo ha assicurato che la struttura sarebbe stata solida almeno per molti altri secoli. Ma il team di ricercatori ha tenuto per ultima la parte migliore del progetto.

ADVERTISEMENT

L'apertura della camera sepolcrale
Ricordate la lastra di marmo che i monaci francescani posero sopra la camera sepolcrale per evitare che fosse esposta a milioni di pellegrini? La squadra stava per spostarla per la prima volta da quando fu messa lì a metà del XVI secolo. Era un momento di scoperta che gli scienziati - e i monaci - aspettavano da tutta la vita.

ADVERTISEMENT

jesus tomb

Il 25 e 26 ottobre 2016, il team ha lavorato nella Chiesa del Santo Sepolcro per sessanta ore di fila per rimuovere la lastra di marmo, facendo molta attenzione a non danneggiare nessuna parte della camera sepolcrale circostante. Quando finalmente il marmo fu sollevato, la squadra vide qualcosa che non si aspettava.

ADVERTISEMENT

Invisibile per secoli
Sotto il marmo c'erano diversi strati di terra e detriti che si erano accumulati per migliaia di anni. Era la prima volta che gli esseri umani avevano messo gli occhi sulla parte più profonda della camera sepolcrale, e molto probabilmente l'ultima. Dopo ore di scavi, setacciando e rimuovendo i detriti, fecero una nuova scioccante scoperta.

ADVERTISEMENT

jesus' tomb

Gli scienziati non avevano idea che un'altra lastra di marmo giaceva sotto quella messa lì dai frati francescani nel 1555. È stata una sorpresa totale. Mentre il primo strato di marmo era di un bianco lattiginoso, il secondo era grigio, un segno della sua straordinaria età. Sulla superficie del marmo grigio, la squadra ha notato qualcosa che non poteva credere. C'era una bella croce incisa al centro della pietra!

ADVERTISEMENT

Cosa significa?
Questa seconda lastra di marmo, a lungo nascosta, era un tale mistero che ha fatto impazzire gli storici alla ricerca di risposte. Alcuni ipotizzarono che la croce fosse stata messa lì al tempo dei crociati, un segno duraturo di una delle loro conquiste della Città Santa. Alcuni pensavano che una crepa sulla sua superficie potesse essere il risultato di un attacco di conquistatori arabi ancora prima delle Crociate, circa 1009.

ADVERTISEMENT

jesus' tomb

Altri ancora hanno suggerito che potrebbe essere ancora più antica. Nonostante la miriade di teorie, c'era una cosa su cui il team era d'accordo. Il marmo appena scoperto doveva essere vecchio almeno quanto i muri che lo circondavano, il che lo avrebbe reso, come minimo, vecchio di cinquecento anni. Ma c'era un modo per verificare quanto fosse antico?

ADVERTISEMENT

Contro l'orologio
La vera data della tomba appena esplorata poteva essere trovata solo dopo una lunga analisi scientifica. Con soli due giorni di lavoro, la squadra ha raccolto quanti più campioni di roccia possibile dalle profondità della camera sepolcrale. I campioni sono stati poi inviati a un laboratorio per essere datati. Ci sarebbe voluto un anno prima di ottenere dei risultati.

ADVERTISEMENT

Church of Holy Sepulchre

Un archeologo, Martin Biddle, ha completato uno studio innovativo sull'area della chiesa che circonda l'edicola. Ha usato immagini termiche e mini videocamere robotiche per costruire modelli virtuali di santuari che potrebbero essere stati costruiti sopra la tomba. Dalla sua ricerca, sentiva che c'era una possibilità che l'attuale posizione potesse essere rimasta invariata dai tempi di Costantino. Ma questo era ancora da dimostrare.

ADVERTISEMENT

Aspettare i risultati del laboratorio
Il team di scavi del 2016 ha utilizzato un processo chiamato luminescenza ottica stimolata (OSL) per determinare quando il materiale raccolto è stato esposto per l'ultima volta alla luce. Questo avrebbe fornito la prova scientifica per dimostrare la data esatta della camera. Dopo quasi un anno, sono arrivati i risultati.

ADVERTISEMENT

church of holy sepulchre jesus' tomb

Nonostante le prove precedenti che collegavano la camera al periodo dei romani prima che diventassero cristiani, i test più recenti hanno dimostrato che la lastra sepolcrale e la copertura nascosta sono state esposte per l'ultima volta durante il quarto secolo. Lo stesso periodo in cui la prima chiesa del Santo Sepolcro fu costruita da Costantino!

ADVERTISEMENT

Ulteriori prove
Ci sono state altre scoperte che potrebbero fornire una cogente documentazione archeologica per tutta la profondità della camera. L'analisi della malta prelevata dal muro meridionale della tomba ha confermato la datazione della lastra di marmo e del coperchio. Per la squadra di Atene e per i monaci che hanno avuto la possibilità di supervisionare il lavoro, è stata una notizia positivamente elettrizzante.

ADVERTISEMENT

jesus' tomb

Con il restauro completato, è improbabile che le lastre di marmo e la camera sepolcrale vengano riaperte in un prossimo futuro. I risultati dello scavo hanno rivelato nuovi fatti che cambieranno per sempre il modo in cui la gente di tutto il mondo guarda al sito più sacro della cristianità. Le increspature sono state sentite in lungo e in largo.

ADVERTISEMENT

Convertire i non credenti
Anche alcuni dei più grandi critici dell'archeologia sull'autenticità del sito della tomba di Gesù hanno cambiato idea riguardo alle recenti scoperte. Il famoso archeologo israeliano Dan Bahat aveva messo in dubbio la veridicità dell'affermazione di Corbo.

ADVERTISEMENT

jesus' tomb

Secondo Corbo la Chiesa si trovava più o meno nello stesso posto in cui si trovava quando fu costruita quasi duemila anni fa. Bahat detto che ora non c'è motivo di dubitare della veridicità del sito.

ADVERTISEMENT

L'affermazione di Bahat
Anche se non ci sono prove concrete per dimostrare che il corpo di Gesù sia stato effettivamente sepolto direttamente sotto l'edicola esistente, "non abbiamo davvero motivo di rifiutare l'autenticità del sito", dice Bahat.

ADVERTISEMENT

jesus' tomb

"Certamente, non ci sono altri siti che possono vantare un'affermazione altrettanto pesante". Anche se il mondo protestante e molti archeologi credono che il sito reale fosse fuori dalla Città Vecchia in un luogo chiamato la Tomba del Giardino, i risultati degli scavi del 2016 hanno convinto più di qualche esperto.

ADVERTISEMENT

Perché è importante?
Indubbiamente, gli archeologi e i ricercatori della verità storica continueranno a fare scoperte rivoluzionarie che scoprono nuove verità sulla storia fisica dietro le storie della Bibbia. Ma per i veri credenti, scoperte come quella fatta dal team di Atene sono irrilevanti. Un viaggio a Gerusalemme è una prova sufficiente.

ADVERTISEMENT

church of holy sepulchre

Incontrando la città per la prima volta, è difficile non essere sopraffatti dalle domande della storia. Una volta all'interno della Città Vecchia, i visitatori vedranno innumerevoli pellegrini che gioiscono, piangono, benedicono i loro figli e vivono la loro forma personale di epifania religiosa. Per loro, l'autenticità dei siti è incrollabile e le risposte che cercano sono semplicemente nella loro fede.

ADVERTISEMENT

Qual è il costo della cremazione?
Cremazione | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Le persone con dolori all'anca e al ginocchio dovrebbero saperlo. Guarda!
myflekosteel.com
|
Sponsorisé
Fallo adesso se ti fanno male le ginocchia. Guarda!
innogialuron.me
|
Sponsorisé
Fallo immediatamente se hai dolori articolari. Guarda subito!
Giornisani
|
Sponsorisé
Il saturimetro con ECG più avanzato del mercato: misura ossigenazione, pressione, battiti e temperatura
✔️prodottoverificato.com
|
Sponsorisé
Impianti dentali per anziani pagati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
Impianti dentali | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Alimenti più cancerogeni: cominciate a evitarli!
Healthsupportmag.com
|
Sponsorisé
Crespellano: Auto ibride rimaste invendute nel 2020 per un quarto del loro valore
Auto Ibride | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Le cucine invendute vengono distribuite quasi per niente
Cucina | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Scarpe Hogan scontate: sconti sulla collezione online
Scarpe Hogan | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
I materassi invenduti vengono distribuiti quasi per niente
Materassi | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Non è uno scherzo! Le auto invendute vengono quasi regalate!
Auto | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Le 20 migliori acconciature per donne sopra i 60 anni
Soo-healthy.com
|
Sponsorisé
Diciottenne saluta un poliziotto ogni giorno. Lui s’insospettisce quando non lo fa più
GlobeTip
|
Sponsorisé
I medici sono rimasti scioccati: cosa fare se le ginocchia fanno male
Hondrostrong
|
Sponsorisé
I laptop invenduti vengono distribuiti quasi per niente
Laptop | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Buying a Property in San Francisco from Crespellano Might be Easier Than You Think
Real Estate | Search Ads
|
Sponsorisé
I costi della cremazione a Crespellano potrebbero sorprenderti
Cremazione | Ricerca annunci
|
Sponsorisé
Diciottenne saluta un poliziotto ogni giorno. Lui s’insospettisce quando non lo fa più.
Forever-Mom
|
Sponsorisé
Contatti Disclaimer Politica dei cookie Politica sulla privacy
© Greedy Finance
ADVERTISEMENT

https://greedyfinance.com/index.php/it/2021/10/11/quando-la-tomba-di-gesu-e-stata-aperta-per-la-prima-volta-dopo-centinaia-di-anni-gli-scienziati-hanno-fatto-una-scoperta-rivoluzionaria/

Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.