Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

13.07.2021- Aran e Azerbaijan .
Gli Ultiomi News del ott. 2013 di zatik sullì Azerbaijan secondo il deputato armeno delparlamernto iranioano e il Prof . Eynatpollah Reaza
Riporto i saluti ricevuti dall’ On dott. Karen Khanlari ai membri della comunità armena di Roma e della Unione degli Armeni che ci ha incontrato il 21 Giugno scorso a Roma ; Khanlari tra numerose pubblicazioni , me ne ha mandata una su Paymanonline che è un periodico di dossier di trattati storici .

Paymanonline fa parte del Gruppo “Hoosk “ – Centro di ricerche e documentazioni sul Genocidio e organo di Alik magazin dell’Iran , la pubblicazione è in lingua farsi per maggiore informazione ai concittadini di lingua farsi ;
nel N° 60 di questa pubblicazione , Khanlari , mette in evidenza una sua ricerca degli archvi Osmaniti o Ottomani: Atlanti e cartografie sui confini dell’ Azerbaijan . La pubblicazione non solo non contrasta con la ricerca e le affermazioni del Prof. Eynatollah Reza del 1984 ormai giunta alla sua diecima edizione , ma conferma ciò che è stato detto dal Prof Reza .

Il libro del Prof. E. Reza, avendo usato alcune fonti degli archivi sovietici è stato criticato per una presunta faziosita delle fonti usati .

Mentre la ricerca del Dott. Khanlari riconferma la veridicita della storia raccontata da un’altro punto di vista è dalle ale fonti difficilmente contestabili.

Informo che il libro del Prof Eynatollah Reza pubblicato nel 1984 ora è in fase di pubblicazione in lingua inglese , ed è già è stato tradotto in armeno dal. Prof. Yervand Papazian di Tabriz e pubblicata a Parigi nel 1994 e prodotto dalla casa editrice “Punik” di Yerevan .

Il libro in fase di pubblicazione ha necessità di ulieriori fondi per completare la stampa e sarebbe idoneo di unire i due testi del prof Reza e del Prof Khanlari una unica edizione. Il volume unificato sarebbe 470 pagine (300 170 ).

NOTE INFORMATIVE :
In allegato potete vedere le copertine del libro in due versioni e la Paymanonline è incato con il link sottoindicato:
Azerbaijan sul atlante e cartografie ufficiale degli archivi Ottomani
Del dott. Karen Khanlari
http://www.paymanonline.com/article.aspx?id=68CE47C3-0ED7-4D97-B9C8-B7561619B252
-------------------------------------------------
http://www.zatik.com/newsvis.asp?id=2470
28 10 2012_ Arran and Azarbaijan -Treaty Turkamanchai and Golestan
------------------------------------------
Enayatollah Reza
‎ http://www.zatik.com/newsvis.asp?id=2469
http://en.wikipedia.org/wiki/Enayatollah_Reza From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, searchEnayatollah Reza (born June 18, 1920 in ‎Rasht, died July 20, 2010 in Tehran)[1] was an Iranian historian and ‎professor of philosophy, a former member of the Iranian Communist ‎Party, and a former Iranian military officer.[2] He was a member of the ‎Supreme Academic Council of the Centre for Iranian and Islamic Studies ‎in Tehran, Iran, the publishers of the Encyclopaedia Islamica.[3] His ‎research concerned the historical regions of Iranian Azerbaijan and ‎Caucasian Arran; based on this research, he claimed that "Azerbaijan" ‎should properly refer only to the land south of the Aras River (in Iran) ‎and that the country of Azerbaijan should instead be called Aran.[4]
Works
‎ The Sasanian Civilization (alternatively titled Civilization of Sassanid Iran, ‎translation of ‎book by Vladimir Grigorevich Lukonin)‎
‎ Azerbaijan va Arran (Albania-e Qafqaz) (in English: Azerbaijan and Aran ‎‎(Albania of Caucasus)‎
‎ --------------------------------------------------------
‎ From Aran to Azerbaijan, Goftogu Quarterly 33, Spring 2002.‎
‎ Sunday, May 27, 2012‎
--------------------------------------------------
29 05 2012 - Department of Iranian Studies, Yerevan State University, Yerevan, Armenia
The Circumstances of Signing Golestan and Turkmanchy Treaties and its Contents
Vahid Rashidvash:
Department of Iranian Studies, Yerevan State University, Yerevan, Armenia
‎1 Alex Manoogian Street, 0025, Yerevan, Republic of Armenia,‎
‎0037498365213‎
‎(Received: 28-1-12 / Accepted: 2-3-12)‎
http://irssh.com/yahoo_site_admin/assets/docs/25_IRSSH-284-V3N1.131231716.pdf

---------------------------

http://tv.mediamall.am/?type=interview&id=5343
Intervento dell’On.Le Karen Khanlari per gli armeni islamizzati :

Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.