Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

16- Ap. 2010 - Fatollah Gulan, riconosce il genocidio armeno nel 1965 ! 1915- 1916 altre etnie e sopravissuti del 1938
Alikonline.ir

Fatollah Gulan, riconosce il genocidio armeno nel 1965 ! 1915- 1916 altre etnie e sopravissuti del 1938 !


●Fethullah Gulen ha un'origine armena?
• Ci sono problemi in Turchia che hanno regole non scritte per non conformità. Uno di questi problemi è il ruolo degli armeni nella storia turca.
Notizie M Agenzia di stampa. In una serie di rapporti su argomenti vietati in Turchia, l'Armenia ha affrontato la questione dell'origine armena del Fethullah Gulen. Il personaggio che ora è sotto i riflettori a causa dei colpi che ha inflitto a Erdogan.
Yusuf Hallaj Oglu, ex presidente dell'Associazione degli storici turchi, è una delle figure che ha indicato le radici armene del Fethullah Gulen qualche anno fa. Questo problema è stato anche discusso dalla giornalista turca Murad Alpern, che ha sottolineato che gli antenati di Gulen erano di origine armena e che in passato aveva tentato di uccidere i turchi a Erzurum.
Il 14 giugno 1999, la stella turca ha pubblicato un rapporto del giudice capo della polizia di Ankara Saral su Gulen, in cui le sue origini sono state fortemente messe in discussione.
Il 5 luglio 2013, l'agenzia di stampa turca ha pubblicato un articolo sul Fethullah Gulen in cui si sottolineava che il nonno di Gulen (negli anni '10) stava lavorando per un uomo di nome Ibrahim Bey. La sua famiglia fu uccisa da Ibrahim Beg, i lavoratori si ribellarono a Ibrahim Beg e Ibrahim Beg alla fine si suicidò. Il suo unico padre fu salvato dalla famiglia di Gulen e nascose la sua identità quando aveva circa 18 anni, andò nella regione di Spire e si sposò dopo aver scelto un nome islamico per se stesso. Successivamente, ha sempre insultato gli armeni che hanno massacrato i turchi e si sono presentati come un vero musulmano.
Un'altra prova delle presunte radici armene del Fethullah Gulen è la sua città natale. Il padre di Gulen è noto per essere emigrato a Erzurum dalla regione di Khalat vicino al lago Van, che aveva una grande popolazione armena. Si dice che il padre di Gulen si sia trasferito dalla zona di Khalat alla zona del bacino di Erzurum per motivi d'onore.
Interessante enfasi è stata anche posta sugli antenati di Gulen nella base Kasam Haber in Turchia. Secondo il sito di notizie, Ajdad Gulen emigrò a Yerevan, che all'epoca era sotto il dominio iraniano, per la partecipazione al massacro di Turchi e Curdi in particolare, ma dopo che riuscì a stabilire un'attività commerciale in città. Non saranno in grado di tornare in Turchia e saranno costretti a rimanere a Erzurum perché sono stati accusati di aver ucciso i turchi nella regione di Khalat.
In relazione alle radici armene di Gulen, si discute anche dell'argomento del figlio adottivo di Ayub Jan e della sua sposa Elif Shafaq. Ayub Jan si è laureato negli Stati Uniti ed è tornato in Turchia per lavorare per il giornale Zaman del movimento Gulen, ed è ora caporedattore di Radical Magazine. Ayub Jan è uno dei pochi giornalisti turchi che riconosce la realtà del genocidio armeno e sottolinea la necessità di affrontare la storia.
Per quanto riguarda Elif Shafaq, la sposa di Gulen, si dice che sua madre sia armena. Ha anche lavorato per Zaman per molto tempo. Elif Shafaq è l'autore del controverso libro "Il figlio illegale di Istanbul" sul genocidio armeno, che è stato perseguito a norma dell'articolo 301 del codice penale turco per aver offeso l'identità turca.
Va notato che il movimento creato da Fethullah Gulen, noto in Turchia come popolazione religiosa di Gulen, ha molte scuole, università, fondazioni, associazioni, agenzie di stampa, ospedali e aziende all'interno e all'esterno del paese. È fuori dalla Turchia.
Sebbene Gulen sia stato descritto come una figura che è riuscita a integrare l'Islam e la democrazia contemporanei in Turchia e a rafforzare l'influenza della Turchia nel mondo, rappresenta ancora una minaccia al sistema secolare della Turchia come potere economico e politico.
I membri del movimento Gulen hanno ricoperto posizioni chiave in tutti i dipartimenti del governo turco ed Erdogan e il partito turco al potere sono stati duramente picchiati dagli stessi membri a seguito di scandali su larga scala della corruzione.
Autore: Arthur Hakopian
Fonte: "news.am" Armenia
Turchia
Storia della Turchia
Fethullah Gulen
Yousef Hallaj Oglu
Associazione degli storici turchi
Judith Saral
Arthur Hakopian http://www.zatik.com/newsvis.asp?id=2729

Vahè

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.