Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

23 Ap-2010- l'edizione italiana del libro Ararat. di Frank Westerman
Frank Westerman a Trieste
La libreria Lovat ospiterà lo scrittore olandese, giovedì 29 aprile, autore del romanzo "Ararat"
Il 26 aprile sarà in libreria l'edizione italiana del libro Ararat. di Frank Westerman, pubblicato dall'autore olandese nel 2007 e ora tradotto in italiano da Claudia Cozzi e pubblicato da Iperborea.

E il 29 aprile lo stesso Westerman sarà alla Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile Oviesse) per presentare il suo libro che la stampa internazionale ha definito geniale, a metà tra racconto e reportage di viaggio, dal nord dell.Olanda al Monte Ararat, vissuto e
raccontato per indagare sulla verità della matematica e sulla possibilità della scienza di arrivare a cogliere i misteri della vita. L.incontro con l.autore landese avviene in occasione del Festival .Presenze-Amsterdam Color Cafè. (a Milano dal 26 aprile al 4 maggio) realizzato con il contributo e il sostegno dell.Ambasciata e del Consolato dei Paesi Bassi, della Fondazione per la Letteratura Nederlandese e della Casa Editrice Iperborea.

Emmen, un piccolo villaggio nel Nord dell.Olanda, al monte Ararat, tra Turchia e Armenia, alla ricerca delle risposte a quelle domande che l.uomo si pone dalla notte dei tempi. In Ararat Westerman affronta uno degli snodi fondamentali della storia del pensiero: il contrasto tra religione e scienza, tra fede e ragione.

Il libro - Ararat, la montagna dove si arenò l.Arca di Noè dopo il Diluvio Universale, la vetta innevata di oltre cinquemila metri che angeli con spade di fuoco rendono inaccessibile al piede umano, il luogo sacro di miti e leggende, ma anche il terreno di perenni conflitti religiosi e politici: al confine tra Turchia e Armenia, fronte militarizzato tra NATO e Cortina di ferro, linea di
demarcazione tra Islam e Cristianesimo. È sotto tutti questi versanti che lo esplora Westerman nel suo romanzo reportage: un viaggio alla conquista di una delle montagne sacre più impregnate di valori simbolici. Un itinerario fisico e spirituale, letterario e politico, sulle tracce di Noè, ilgamesh, Pamuk, la questione armena e l.identità curda, le origini della leggenda del Diluvio e i tentativi di dimostrarne l.autenticità. Tra i personaggi, le affascinanti figure dei grandi cercatori dell.Arca, scienziati o avventurieri, religiosi o spie e perfino astronauti, e audaci scalatori di una cima resa ormai più impervia dalle raffiche di mitra che dalle tempeste. Ararat è una profonda e coinvolgente interrogazione sulla fede, sul rapporto tra scienza e religione da parte di un uomo onesto e scettico pronto a rimettere in discussione le sue certezze: la scommessa di un .Giobbe alla rovescia. che non si accontenta della sua incapacità di credere.

Frank Westerman è nato nel 1964 a Emmen. Alterna agli studi di Agricoltura Tropicale il lavoro di giornalista freelance di De Volkskrant e del NRC Handelsblad. Nel 1993 è inviato a Belgrado e dal 1997 al 2002 è corrispondente da Mosca. Hanno origine proprio da questi soggiorni i libri- re portage come Il ponte sul Tara (1994) o Lo scenario più buio (1997) sul genocidio di Srebrenica, indagini storiche come Ingegneri di anime (Feltrinelli, 2006), testo sugli scrittori sovietici del periodo stalinista, o El negro e io (Iperborea, 2009), un racconto di viaggio interrazziale sulla cultura e l’identità, col quale Westerman ha vinto il premio Lou de Jong (2004) e il Premio Gouden Uil 2005. Ararat è stato nominato per il Premio AKO ed è stato tradotto in molti paesi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viminale, Maroni e omologo armeno firmano accordo cooperazione
Collaborazione di polizia nella lotta contro crimine e terrorismo
postato 45 min fa da APCOM

Roma, 23 apr. (Apcom) - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e il ministro dell'Interno della Repubblica d'Armenia, Alik Sargsyan, hanno sottoscritto questa mattina al Viminale un accordo in materia di cooperazione di polizia finalizzato al rafforzamento della collaborazione internazionale
nella lotta contro il crimine organizzato transnazionale, il traffico di sostanze stupefacenti e di armi, la tratta di persone, il traffico di migranti e il terrorismo. Lo riferisce il Viminale.

L'accordo, sottoscritto oggi alla presenza del capo della polizia, Antonio Manganelli, prevede anche lo scambio delle informazioni in diversi settori, come nell'utilizzo di tecniche specialistiche per il contrasto della criminalità, e la possibilità di concordare scambi di esperti e attività addestrative congiunte per funzionari di polizia.



V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.