Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

25 11 2008 - Papa/ Ratzinger ricorda genocidio armeni, indicibile sofferenza
da VIRGILIO.it
Udienza in Vaticano a 'catholicos' di Cilicia Aram I
postato 20 ore fa da APCOM ARTICOLI A TEMA
papa: con egoismo mondo in rovina papa/ pranza in vaticano con il… papa/ i monasteri siano oasi ascetiche,…
Altri Città del Vaticano, 24 nov. (Apcom) - Il Papa ricorda il genocidio armeno, pur senza citarlo esplicitamente: una "sofferenza indicibile" per questa popolazione mediorientale che, negli anni 1915-1916, fu perseguitata dall'impero turco ottomano e perdette quasi un milione di persone.

Benedetto XVI ha ricevuto, questa mattina in Vaticano, il 'catholicos' di Cilicia degli armeni, Aram I. Il Papa ha ricordato "i santi e i martiri armeni, i maestri e i teologi, la cui eredità di dottrina, di santità e di risultati missionari fanno parte del patrimonio della Chiesa intera". La loro testimonianza, e in particolare quella di san Nerses Shnorkhali e san Nerses Lambon, "è culminata - ha detto il Papa - nel ventesimo secolo, che ha rappresentato un tempo di indicibile sofferenza per la vostra popolazione. La fede e la devozione del popolo armeno - ha aggiunto Benedetto XVI - è stata costantemente sostenuta dalla memoria dei molti martiri che hanno testimoniato il Vangelo nel corso dei secoli".

"Le Chiese, ,le religioni e gli Stati - ha detto da parte sua Aram I - devono riconoscere tuti i genocidi, compreso quello degli armeni, e devono impegnarsi per prevenire nuovi genocidi affermando i diritti di tutti i popoli alla dignità, alla libertà e all'autodeterminazione".

Il Papa ha anche lodato i "positivi contatti ecumenici" tra cattolici e ortodossi. "Una migliore comprensione e apprezzamento della tradizione apostolica che condividiamo contribuirà ad una sempre più efficace comune testimonianza dei valori spirituali e morali senza i quali non può esistere un
ordine sociale giusto ed umano".

H.D.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.