Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Alla cortese attenzione dell’ On. Aldo Forte Assessore alle politiche Sociali e famiglia della Regione Lazio
aforte@regione.lazio.it
cpc alle sedi delle associazioni degli immigrati
Oggetto: Convegno del 13 lug. 2011, indetto dalla Regione Lazio per creare un organo federativo di associazioni degli immigrati.

Onorevole Assessore,
Un benefattore si e'svegliato ed ha individuato il problema dei -sans culottes-, ordinando per loro les brioche, con, in aggiunta, delle mutandine di alta sartoria: una Federazione che vesta le associazioni degli immigrati e risolva il problema cruciale dell'immigrazione ;.
Tanto ammirevole l'opera delle associazioni italiane religiose e non profit nel sostenere l'immigrato nelle sue necessita'  primarie, quanto e' sorprendente l'indifferenza del potere politico nei confronti delle aspirazioni morali e civili dell'immigrato: proporre una Federazione delle associazioni degli immigrati quando s'ignora del tutto l'associazionismo immigrato.
Sarebbe interessante conoscere il processo evolutivo attraverso il quale l'Amministrazione Regionale ¨ arrivata a questa ricetta magica: i dialoghi intercultura, il confronto tra le rappresentanze degli immigrati e le istituzioni, studi e ricerche sull'integrazione?
In che misura la Direttiva Europea della 92, recepita in parte dal parlamento italiano nel 1994, ¨e' stata applicata dopo 17 anni?.
Con interventi paternalistici la montagna partorisce sempre il topolino.
Provi ad avere fiducia nell'immigrato, a considerare la sua dignita' , a interloquire con la sua base e a prestare orecchio alle sue esigenze di partecipazione, di assunzione di responsabilita'  e d'integrazione e vedra'  che le porte si apriranno.
Se fosse possibile, parlerei:
- della valorizzazione dell'associazionismo degli immigrati;
- della forma rappresentativa degli stessi presso le istituzioni locali;
- del diritto di voto a livello locale degli immigrati residenti;
- della -ius soli- per i nati in questo paese;
- della umanizzazione delle procedure burocratiche per l'ottenimento di permessi e affini;
- del diritto d'asilo politico e umanitario;
- del testo integrale della Direttiva Europea del'92;
-
Cordialmente
Arch. Kambiz Dowlatchahi
kdowlatchahi@yahoo.it

K.D.