Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Iniziativa per la riapertura della Chiesa armena Apostolica a Roma voluta da Patriarca Armena Apostolica di Echmiazin -
Carisssimi amici, nell'augurarvi un sereno 1° maggio, per valutare insieme una felice riapertura al culto della Chiesa Armena Apostolica di Roma, ritengo doveroso ricordarvi i nostri prossimi appuntamenti già annunciati per il 2 e/o 3 maggio.... Sia il 2 maggio sia il 3 maggio ci saremo negli orari annunciati, per discutere insieme del futuro della rappresentanza della Chiesa Madre a Roma
Si prega di confermare la vostra presenza per E-mail o per telefono.
Vi aspettiamo numerosi
cari saluti
Seta

Tel: 06 6146570
cell: 339 598 5434
e-mail: o.martayan@tiscali.it

In allegato segue ,la 1a lettera del Prof. Baykar Sivazliyan


‎ Venezia, 20 marzo ‎‎2012‎

Carissimi,‎
‎ durante una mia recente visita privata a Sua Santità Karekin Secondo, ‎fra altre raccomandazioni, Vehapar mi ha pregato ed autorizzato ufficialmente di ‎farVi una visita per ricomporre l'unità e concordia, se è possibile tutti assieme, ‎dopo i dolorosi fatti che nel recente passato hanno creato forti disaggi, ‎incomprensioni e molto sgomento fra i membri della Chiesa Apostolica Armena ‎residenti a Roma e dintorni e la Santa Sede. Ho accettato molto volentieri e ho ‎fatto mio, il pensiero di Vehapar ringraziando e pregandolo inoltre di considerare ‎l'incarico dato al semplice membro della Chiesa Armena Apostolica di ‎Etchmiadzin e non alla mia qualifica istituzionale che ricopro attualmente. In ‎questo momento posso fortemente assicurarVi che il pensiero di Katolicos è ‎rivolto calorosamente a tutti i suoi figli come ci consideriamo e ci riconosciamo ‎nella nostra Santa Chiesa. Con questo spirito Vi prego di riunirvi nei limiti delle ‎vostre possibilità o autorizzare un altro membro della Comunità a parlare a nome ‎Vostro, in qualsiasi luogo di vostra preferenza a Roma, nel pomeriggio o sera del ‎‎27 marzo martedì, oppure il giorno dopo, 28 mercoledì a qualsiasi ora che Voi ‎preferite. Se qualcuno ha il piacere di parlare riservatamente con me, lo stesso ‎giorno sarò a Vostra disposizione fino alla partenza del treno serale per Venezia. ‎Il luogo potrebbe essere anche una casa privata di una/o connazionale per creare ‎maggiormente un atmosfera fraterna e famigliare che penso sia essenziale per ‎questo tipo di incontri. Ai connazionali della Chiesa Apostolica Armena dei quali ‎conosco l'indirizzo elettronico, invio questa mia lettera. Per tutti gli altri che non ‎ho potuto raggiungere, non conoscendo i loro indirizzi, Vi prego di segnalarmi ed ‎informare loro dell'iniziativa d'incontro.‎
Con fraterna amicizia, ‎
Baykar Sivazliyan

Il mio telefono di casa è: 041/972659‎
cell.: 3296629650‎

P.S. Un vostro cenno di una minima organizzazione, prima del mio arrivo, mi ‎aiuterà molto per l'ottimizzare il tempo. ‎




Carissimi amici,
Come dal nostro primo incontro del 27 marzo a Roma con Prof. Baykar Sivazliyan e il suo successivo invito (sotto indicato) a incontri già programmati per mercoledì 2 maggio e giovedì 3 maggio, nel riconfermare le date stabilite, vi informo del luogo e dell'ora d'incontro che saranno:

Mercoledì 2 maggio -ore 17:00-21:00
Giovedì 3 maggio - ore 15:00-17:00

Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio
(Sala Gioia)
Piazza Sant'Agostino
(ingresso sala da Via della Scrofa)

Per dare la possibilità a tutti di poter partecipare attivamente ai lavori, abbiamo scelto giorni ed orari diversi con l'augurio di poter trovare con la consapevolezza di tutti voi e un dibattito sincero, la soluzione migliore alla rinascita della Chiesa Armena Apostolica di Roma.

Vi aspettiamo numerosi

Seta Martayan

Si prega di confermare la vs. presenza

Per confermare la vostra partecipazione e/o eventuali informazioni contattarmi:
Tel: 06 61 46 570
cell: 339 598 5434

----- Original Message -----
From: Baykar Sivazliyan
Sent: Thursday, April 12, 2012 10:22 AM
Subject: Re: L'INCONTRO A ROMA.....


Carissimi Tutti,
come da accordi presi durante il nostro primo incontro a Roma, il 2 maggio rientro di nuovo tra di voi, per iniziare a raccogliere e ordinare le idee anche per potere positivamente preparare la mia relazione a S.S. Gareghin II. Starò a Roma due giorni, sia il 2 maggio mercoledì che il 3 giovedì fino la sera (rientro a Venezia con il treno delle 18.45 dalla Stazione Termini). Per la logistica si e' gentilmente offerta la nostra connazionale Seta Martayan che a breve vi informerà l'orario e luogo di incontro/incontri. Vi prego molto di informare tutti gli altri interessati che io non conosco ancora. Le porte del dialogo sono aperte davanti a chiunque si senta armeno e cristiano. Mi farebbe piacere anche vedere almeno un rappresentante del gruppo di armene/i che non trovando una chiesa armena consona alle loro scelte di fede, hanno iniziato a frequentare la chiesa ortodossa russa di Roma. Sempre con lo spirito di unità di intenti vi saluto e vi aspeto numerosi agli incontri. Baykar Sivazliyan


----- Original Message -----
From: Seta Martayan
Sent: Friday, March 30, 2012 3:28 PM
Subject: L'INCONTRO A ROMA.....



Carissimi amici della Chiesa Armena Apostolica di Roma

Ritengo doveroso informarvi sulla riunione del 27 marzo proposto dal Prof. Baykar Sivazliyan, Presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia, durante la quale abbiamo avuto l'occassione di esternare tutte le nostre preoccupazioni e delusioni in un ambiente molto libero e consapevole, pregando il nostro paziente interlocutore di trasmettere quanto possibile i nostri sentimenti di tristezza e di buoni propositi di rinnovamento in una nuova realtà, a Sua Santità.

Come gia annunciato, l'incontro si è svolto presso la residenza della sottoscritta a Via del Podere Zara 97, Roma.

In un recente viaggio in Armenia Baykar Sivazliyan aveva incontrato S.S.Gareghin II, Katolikos di tutti gli Armeni durante una visita di cortesia nella Sede Santa Nostra e ad alcune domande e preoccupazioni espresse dal Katolios, Le aveva riferito sui problemi della Comunità Apostolica di Roma: come l'assenza di un parroco, la mancanza di una rappresentanza della Chiesa Apostolica e numerosi altri problemi inerenti alla gestione della stessa per quanto era di sua conoscenza.
S.S. Gareghin aveva ascoltato con molto interesse e preoccupazione le spiegazioni del Prof. Baykar circa le difficoltà che infliggono la Chiesa Apostolica Armena di Roma.
Ha dimostrato la ferma volontà di risolvere i problemi e di non vanificare gli sforzi di anni d'impegno presso il Vaticano per l'ottenimento del permesso della celebrazione delle Sante Liturgie domenicali nella Chiesa di S.Biagio.

Egli ha di conseguenza incaricato Baykar Sivazliyan ad organizzare "uno, due e se necessario anche tre incontri con la comunità apostolica di Roma" .per cercare di capire sempre di più le motivazioni di questo malessere e se è possibile preparare una relazione - progetto per risolvere tutti i problemi.

A conclusione del nostro incontro si è concordato ad organizzare un secondo incontro più allargato in un luogo centrale della città di Roma facilmente raggiungibile per tutti.

Per permettere ai nostri amici di organizzarsi in tempo abbiamo già deciso il periodo e la data aprossimativa che sarà:
La prima settimana del mese di maggio (1° maggio è un martedì, l'incontro sarà il 3 o eventualmente il 4 maggio oppure tutte le due giornate comunque a disposizione).

Un verbale detagliato della riunione del 27 marzo con Baykar Sivazliyan vi sarà distribuito dal Professore al nostro prossimo incontro che spero sarete sempre più numerosi a presenziare.
La conferma e l'invito vi saranno successivamente comunicati

Un affettuoso ringraziamento al Prof. Baykar Sivazliyan per averci dedicato il suo prezioso tempo con profondo senso di responsabilità.

Seta Martayan

V.V