Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Invito per il 22 Nov. alla sala del carroccio del Campidoglio resoconto e proposte ;
Laboratorio per l’immigrazione
Resoconto del secondo incontro tenuto il 09 nov. 2011, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, nella sala del Carroccio del Comune di Roma in Campidoglio.

Dopo una breve esposizione cronistorica delle leggi regionali e nazionali, nonché delle Direttive Europee sulla responsabilizzazione dell’immigrato e su quanto è stato discusso nel precedente incontro, per aggiornare i nuovi partecipanti, si è passato ad una nutrita discussione sui temi all’ordine del giorno , convenendo su quanto segue:
1 - la necessità di approfondire, nel prossimo incontro del “Laboratorio per l’Immigrazione”, la forma e la struttura delle associazioni degli immigrati, i criteri della loro valutazione ai fini del loro inserimento nel futuro albo comunale e individuare metodo, mezzi e risorse per la loro nascita e crescita. Un criterio generale .per la struttura delle associazioni degli immigrati dovrebbe essere quello democratico, cioè con uno statuto registrato, organi statutari a base elettiva con rinnovi periodici e dotati di programmi annuali (o pluriennali) e relativi bilanci su attività svolte, da sottoporre all’approvazione degli organi collegiali di competenza.
Avere inoltre un indirizzo e un recapito certo, non presso delle strutture politiche, parapolitiche o di parte ;
2 – Parallelamente, l’inadeguatezza della struttura dei “Consiglieri Aggiunti”, così come impostata ed imposta dall’Amministrazione Comunale, rende prioritaria la ricerca di nuove forme di rappresentanza degli immigrati e delle loro associazioni presso le istituzioni locali, con obbligatorietà di parere (senza vincoli da parte delle istanze competenti nel suo recepimento) sulle tematiche che li riguardano.
3 – Anche “la discriminazione”, nelle sue varie forme, sarà oggetto di approfondimento nel prossimo incontro. La discriminazione nei confronti dell’immigrato è presente a tutti i livelli della società civile e costituisce una seria barriera alla sua integrazione. E’ impellente la creazione di “un osservatorio sulla discriminazione” per raccogliere le segnalazioni e trasmetterle a chi di competenza, con l’intento di preparare l’immigrato a conoscere, rifiutare e a combattere civilmente ogni forma di discriminazione, vera barriera alla sua integrazione. E’ importante studiare una forma snella ma efficace di rappresentanza nell’osservatorio degli immigrati.
4 – Si chiede, possibilmente, ai partecipanti di essere portatori, nel prossimo incontro, di riflessioni scritte e proposte formulate consultando la nutrita documentazione (Direttive, Leggi, normative e delibere) esistente sugli argomenti di cui sopra.
5 – Il prossimo incontro è fissato a Martedi’ 22 novembre. 2011, dalle 17,00 alle 19,00 e il confronto con gli immigrati e con le istituzioni ogni quindici giorni circa. Il prossimo incontro è stato, quindi, fissato a Martedì 22 novembre 2011, in questa stessa sala, dalle ore 17 alle ore 19, (sala del Carroccio del Comune di Roma, in Campidoglio).
Si prega di diffondere tra tutte le associazioni e le persone interessate l’invito a partecipare al prossimo incontro.

Associazione Amicizia Italo Armena “Zatik”
Ass. della Comunità etiopica Roma e Lazio
Ass. “Progetti per l’immigrazione”
Associazione Ghanese Roma e Lazio
Fondazione Siri Lanka per la Promozione della Cultura e l’Integrazione
Associazione romena bambini rom e non
Associazione Culturale Italo Iraniana “Alefba”
Forum delle Comunità Straniere in Italia “Forum”
Comitato Profughi Polacchi in Italia

°°°°°°°°°°

Proposte di Vahè per i criteri da adottare per la formazione delle associazioni delle comunità straniere ; _ il 10 Nov Del 2011:
bozza di contributo in seguito della riunione del 9 Nov 2011 , nella Sala del Carroccio del Campidoglio :
Lo scopo delle Associazioni e i requisiti minimi necessari per l’iscrizione al albo o anagrafe per le associazioni delle cvomunità straniere nel Comune o altrove ;
_________________________
A ) iscrizione all’Albo;
B) Iscritti o soci della comunità associativa ;
C) Associazioni tematiche :
D) Strumenti di Integrazione :
E ) Osservatorio sulla discriminazione ;
F ) Conferenza Comunale sull’Immigrazione ;
G) Difensore civico :
H) Consulta Comunale
******



A ) iscrizione all’Albo;
Registrazione dello Statuto
Atto Costitutivo ;
Nota di rendiconto;
Bilancio annuale ;
Libro soci ;
Assemblee pubbliche o elettorali per il rinnovo degli organi statutari;
Indirizzo e recapiti reperibili in una sede apartitica ;
Informazioni sui diritti ;

Finalità
Progetti di Integrazione:
Interventi a favore delle liberazione delle donne immigrate e figli;
Progetto di Alfabetizzazione ;
Promozione culturale;


B) Iscritti o soci della comunità associativa ;
Stranieri o già stranieri ;
Figli o coniugi italiani o europei e non;
Amici italiani aderenti ;
quantità dei membri orientativamente 30 - più della quota indicata difficilmente raggiungibile per esperienza personale e diretta anche per il rispetto dei paesi con presenze minoritarie che non raggiungono la cifra indicata nel provvedimento predisposto dal Comune e non sarebbe giusto costringere ad unirsi )

C)Associazioni tematiche :
Svolgono lavoro diverso rispetto alle loro comunità – Artisti, rifugiati , professionisti , iscritti agli albi professionali; associazioni confederati o federati , volontariato, onlus ?;

D) Strumenti di Integrazione :
Pubblicità e stampa;
Riviste dell’Ufficio e sito unitario riservato alle associazioni e osservazioni dei visitatori del web;
Centri di Orientameno unitario o separato ;
Bandi mirati per incentivare i vari processi di integrazione ; stampa , informazione , alfabetizzazione in lingua italiana e materna;
Pubblicazione libri ;
Filmati o stampati delle informazioni o dossier sul proprio paese e del paese dell’accoglienza ;

E ) Osservatorio ;
far parte ed eleggere un organo per l’osservatorio che tuteli e informi il corretto rapporto conle amministrazioni riguardante ai bandi e corretta funzionalità dei diritti pubblicando un dossier annuale di resoconto;

F ) Conferenza Comunale sull’Immigrazione ;

G) Diffensore civico :
H) Consulta Comunale;
Costitituita secondo i parametri associativi indicati e la direttiva Europea 203 del 8 Marzo ?

Vahè Vartanian