Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

21 Mar. 2014 - Now Ruz: Caro Signor Sindaco On.le Ignazio Marino, .

Roma. 21 Mar. 2014 Villa Borghese -

Al Sindaco di Roma
Caro Signor Sindaco On.le Ignazio Marino,
Le scriviamo a proposito della prossima ricorrenza del "Nowrooz" (Nuovo Giorno) del 21 marzo che ,come Lei saprà, è una ricorrenza tradizionale laica che celebra il nuovo anno (Il 21 marzo, venendo di fatto a coincidere con l'equinozio di primavera, rappresenta la data simbolica e astronomica dell'inizio del nuovo anno, secondo la più antica tradizione) e che è festeggiata in Iran, Afghanistan, Kurdistan, Azerbaijan ,Albania, Georgia, in vari paesi dell' Asia centrale come il Turkmenistan, il Tajikistan, l'Uzbekistan, il Kyrgyzstan e il Kazakhstan, e presso le comunità iraniane in Iraq, Pakistan, Turchia, ed in molti altri paesi da una vasta popolazione di circa 350 milioni di persone.
Anche l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in data 23 febbraio 2010, ha riconosciuto il 21 marzo Giornata Internazionale di "Nowrooz", descrivendolo come una ricorrenza di origine persiana celebrata da piu' di 3000 anni.

Da diversi anni sia la Casa Bianca che Buckingham Palace celebrano la ricorrenza con "haft sin", il simbolo del Nowrooz. Anche l’anno 2013 e’ stato la celebrazione a Parlamento Europea . Visto il profondo e antico legame di amicizia e di cultura che c'è tra l'Italia e i popoli di origine persiana, ci permettiamo di chiedere a Lei, stimatissimo Signor Sindaco, che questa festivita' sia riconosciuta e ricordata anche nel Comune di Roma con approvazione di una mozione assembleare.

Certamente questo messaggio di pace e amicizia sara' gradito al popolo afgano, in ragione anche dell'impegno pacifico Italiano , in quell'area geografica. In più quest’anno toccherà all’Afghanistan celebrare la festa internazionale del Nowrooz con la presenza di diversi capi di stato. Siamo a Sua disposizione per ogni eventuale collaborazione nel merito.
Sperando che davvero questo Suo Augurio possa essere di incoraggiamento per il nostro cammino sulla strada di libertà, democrazia e fratellanza tra i popoli.
Come Lei saprà l'anno scorso ci siamo raccolti in piazza Ferdusi a Villa Borghese,davanti alla statua del nostro amato poeta Ferdusi ed Nezami, per lo scambio di saluti per il nuovo anno ed il messaggio di augurio pervenuto dal Comune di Roma tramite On. Federico Guidi alla comunita’ Iraniana a Roma e’ stato accolto con gratitudine . Anche il giorno di Nowrooz di quest'anno Faremo la stessa cosa, con più energia ed emozione.
Con stima e gratitudine, la comunità Iraniana –Roma
Promotori e aderenti all’iniziativa comunita iraniana di Roma:

Arch. Ardeshir Shojai Kaveh
Arch. Vahe Massihi Vartanian
Dott.ssa Panthea Javedan

Per Conoscenza già è stata trasmessa con la raccomandata ai: On Rita Cutini, l'assessore alle politiche sociali.
On, Luigi Nieri , Vice Sindaco
Sede: Palazzo Senatorio, p.zza del Campidoglio n.1
06 67103898 - 06 67103899
06 67103898 - 06 67103899

V.V