Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Concerto Mozart- DIANA GABRIELYAN

Roma, Dom. 14 Marzo 2010

Mozart
Sonata KV 284 in re maggiore
Allegro con spirito
Andante con espressione
Rondò. Allegro
Chopin
Ballata n.4 op.52 in fa minore
Debussy
Pour les octaves
Arno Babagianyan (1922 – 1983)
Elegia. Moderato cantabile
Improvviso. Andantino
Danza di Vagaršapat. Allegretto
Capriccio. Allegro moderato
Toccatina. Presto

Associazione Culturale “Fondazione Neuhaus”
in collaborazione con:
CONCERTO
DI
DIANA GABRIELYAN
Roma
Domenica 14 marzo 2010
Ore 17:30
Salon dell’Associazione “Neuhaus” in Via Merulana 63 interno 5


Diana Gabrielyan è nata il 28 agosto 1986 a Yerevan, capitale dell'Armenia. Ha cominciato gli studi musicali con la madre all'età di cinque anni.
Dal 1992 al 1998 ha studiato nella Scuola Musicale Speciale “P. I. Čajkovskij”. Il 4 maggio 1996 ha tenuto il suo primo concerto da solista nella Casa- Museo di Aram Chačaturyan, il massimo compositore contemporaneo armeno, a Yerevan. Nel 2005 si è diplomata al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode, ed è risultata come miglior diploma di Roma del 2005. Nel 2008 ha ottenuto il diploma accademico di II° livello sempre al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali sia in Armenia che in Europa, tra cui: il 1° Premio al VII Concorso Internazionale “Premio Gramsci di pianoforte” a Cagliari nel 1999, vincendo inoltre un Premio Speciale (concerti a Parigi) per la migliore esecuzione del brano imposto; il 1° Premio al Concorso Internazionale “Giovani talenti” a San Bartolomeo al Mare; il 1° Premio al XV Concorso Internazionale “Città di Barletta”; il 1° Premio al Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio cc. Al XVIII Concorso Pianistico “Roma 2008” ha ottenuto il premio “Albert Roussel” per la migliore esecuzione di un'opera di Albert Roussel. Si è esibita in Francia a Parigi, a la Maison de l'Italie, la “Salle de Cinema” e la “Citè des Arts”, in Spagna a Valencia, in Germania ad Hannover, nei vari teatri e sale di Roma, Venezia, Tagliacozzo ecc.
Arno Babagianyan (1922 – 1983) è il più noto e il più popolare compositore armeno accanto al suo
predecessore Aram Chačaturyan. Ottimo pianista, ha conseguito il diploma al Conservatorio di Mosca nella classe del celebre Konstantin Igumnov nel 19- 48, fin dall'età di 9 anni si è dedicato alla composizione.
Ha frequentato anche il Liceo Musicale “Gnessin” di Mosca e la facoltà di composizione al Conservatorio di Yerevan. Dal 1956 ha vissuto a Mosca. Nel suo stile compositivo troviamo prevalentemente il melos e il ritmi popolari della sua patria, nonché una forte influenza di Rachmaninov e persino del jazz. Infatti Babagianyan è autore di moltissima musica per il cinema, di canzoni enormemente diffuse in URSS (ne ha scritte più di 100), tant'è che per il vasto pubblico per molti anni era noto per questa sua affascinante produzione. Ma i massimi premi di Stato (una volta “di Stalin”) gli furono assegnati nel 1951 per la Ballata eroica per pianoforte e orchestra e due anni dopo per il celebre Trio. Ha scritto anche un Poema-rapsodia per orchestra, tre Concerti per pianoforte, violino e violoncello con orchestra,
3 Quartetti d'archi (l'ultimo in memoria di Dmitrij Sostakovic, una Sonata per violino e pianoforte,
la Rapsodia armena per 2 pianoforti, Sei quadri per pianoforte, di cui oggi ascoltiamo la Toccatina,
e ancora molti brani pianistici. E' stato nominato Artista del popolo dell'URSS e della Repubblica Armena.
Invito curato dal Presidente dall'Associazione della Comunità Ar,mena di Roma e del Lazio -

Asso Armeni Rita Pabis