Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Cucina Armena con l’incontro con SONYA ORFALIAN.

Torino, Venerdi 4 Dic. 2009

per questo Venerdì 4 Dicembre, dalle ore 18.30, l’incontro con SONYA ORFALIAN.
Ci farà molto piacere se, qualora abbiate una mailing list di famiglie Armene della provincia di Torino, vorrete inoltrare loro il nostro invito.
In allegato la mappa per trovare, una volta arrivati ad Ivrea, il nostro locale
Grazie, cordiali saluti, Circolo degli Amici
Ulteriori Info: Davide Gamba, Cel 3498282777


Venerdì 4 Dicembre – Ore 18,30
SONYA ORFALIAN
parlerà del suo libro:
“LA CUCINA D’ARMENIA”
viaggio nella cultura culinaria di un popolo
(ed. Ponte alle Grazie)


Ingresso Libero

Si comincia chiedendo a una parente «quanto» di una certa cosa va in «quella» ricetta; si prosegue cercando una serie di ingredienti, confrontando versioni, ascoltando consigli spesso divergenti. E si finisce mettendo insieme il tutto con anni di ricerche storiche ed etnografiche e traduzioni di testi rari e pressoché introvabili. Così Sonya Orfalian ha intrapreso e concluso un’opera in cui sono custodite, oltre alle ricette, le radici e le ramificazioni di una cultura millenaria tanto più meritevole di essere catalogata e raccontata in quanto offesa, misconosciuta e strappata dalla sua terra d’origine. Ecco allora, chiamati per nome (…) gli ingredienti e i piatti della tradizione, accompagnati dalla ricostruzione della vita quotidiana in terra d’Armenia – luoghi, usi, proverbi, leggende (…) - in un repertorio in cui il piglio rigoroso della studiosa si stempera nei ricordi di luoghi e figure di famigliari e amici, mescolandosi al peso dolce e amaro di un’eredità da onorare.

“Nella diaspora la tradizione delle pietanze più diffuse nelle case armene si è paradossalmente conservata con maggior forza: era necessario, per poter sopravvivere malgrado tutto, conservare e tramandare il ricordo, rievocare i sapori e gli odori della casa d’infanzia, ripetere i gesti antichi delle nonne per mantenerli in vita. Anche la cucina della nostra casa – come per molte famiglie in esilio era il luogo dove tutte le guerre e i risentimenti razziali avevano fine; il luogo in cui le pietanze di popoli in eterna lotta tra loro convivevano pacificamente”

SONYA ORFALIAN è scrittrice, traduttrice ed artista. La sua biografia ci dice che è nata in Libia, figlia (e nipote) della diaspora iniziata dopo il genocidio perpetrato dai Giovani Turchi nel 1915 ai danni di uomini, donne e bambini armeni cristiani che pacificamente avevano abitato l’Armenia fino al XIX secolo. Così, anche la sua famiglia ha dovuto lasciare la città di Urfa, (da cui deriva il suo cognome Urfa – Orfalian) e la terra degli avi per cercare accoglienza altrove.

AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE SARA’ POSSIBILE CENARE TUTTI INSIEME CON SONYA ORFALIAN. PER L’OCCASIONE IL RISTORANTE DEL CIRCOLO PROPORRA’ - OLTRE ALLA CARTA – UNA CENA A MENU’ FISSO AL PREZZO DI 20,00 EURO (VINI ESCLUSI), NEL QUALE VI SARA’ ANCHE UN PIATTO DELLA TRADIZIONE ARMENA SCELTO TRA LE RICETTE DEL LIBRO – E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE


CIRCOLO DEGLI AMICI
Via Ribes 2 - Colleretto Giacosa (TO)
Informazioni e Prenotazioni:
0125/53.81.65 – 349/82.82.777 – 349/44.80.735

Vahè