Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Messaggi, rassegna e funerali di Herman Vahramian

Milano - mart. 29 Sett. 2009

Il funerale di Herman Vahramian si terrà Martedi il 29 settembre ore 11,00 nella chiesa San Pio V° Via Lattanzio 60 -– angolo via Tito Livio, MILANO
Lunedi 28 sertt. troverete sui quotidiani ( “l'Avvenire “e “la Reppublica “)
Segue in fondo della pagina la Rassegna stampa e Messaggi ricevuti dagli amici di diverse parti e di diverse nazionalità.

***************


Cari Amici della comunità Iraniana e Armena
La scorsa notte è venuto a mancare un grande Armeno Iraniano , amico Herman Vahramian, che ha dedicato una vita, prima in Iran in seguito a Roma (1965 -69 Facolta di architettura ) e altre 40 anni a Milano per la cultura dei popoli iranici , armeni Kurdi e altri paesi confinanti, scultura , pittura e infiniti collane di pubblicazioni sulla architettura Armena, oltre a saggi e raccolta di disegni satirici ;
Harman è stato una persona estremamente pulita, onesta e apprezzta e stimata da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.
Il mondo della cultura Armena ed Iranica ha perso un grade rappresentante e mancano molte opere intraprese e non compiute per causa della lunga malatia;
mandiamo il nostro pensiero e condoglinze alla moglie Chiara Negri e il figlio Pietro la nostra comunita si strige in torno a suoi cari, un abraccio fraterno da vahe Vartanian.

le opere di HERMAN http://www.zatik.com/artisti-herman.asp

****************


RASEGNA
da AFFARIITALIANI.it

E' morto Herman Vahramian, teorico della "diaspora della mente" Lunedí 28.09.2009 14:38
E' morto a Milano Herman Vahramian, uno dei più noti intellettuali della comunità armena in Europa. Il pittore e scultore aveva 69 anni. E' stato il teorico della "diaspora della mente", come si intitolano un suo libro intervista e una mostra antologica. Nato a Teheran (Iran) nel 1940 da genitori armeni, Vahramian era cittadino italiano. Creatore di eventi e iniziative per valorizzare e riscoprire in chiave moderna aspetti della cultura armena.

L'artista viveva e lavorava a Milano. E'stato promotore di imprese culturali 'trasgressive' in Armenia e in Italia. Nel 1977 ha fondato a Milano I/Com, istituto per la ricerca sulle culture non-dominanti, il Musicam a Monaco di Baviera nel 1981, istituto per le ricerche sulle musiche non-dominanti, e Oemme Edizioni (Milano-Venezia) nel 1995. Autore di numerose pubblicazioni sulle culture dei paesi mediorientali, come pittore e scultore ha partecipato a diverse mostre pubbliche e private in Italia e Germania. Nel 1992 è uscito il libro "Diaspora della mente. Conversazioni con Herman Vahramian" di Ornella Rota, Agopik Manoukian e Andrea Beolchi (Edizioni Tranchida).
************


IGEMnews
ARTE: E' MORTO HERMAN VAHRAMIAN, IL TEORICO DELLA 'DIASPORA DELLA MENTE'
Milano, 28 set. - (Adnkronos) - E' morto l'artista Herman Vahramian,pittore, scultore grafico di grande talento, creatore di eventi, testi e iniziative per valorizzare e riscoprire in chiave moderna aspetti della millenaria cultura armena. Aveva 69 anni. I funerali di Vahramian, che e' deceduto ieri all'Istituto dei Tumori di Milano, si terranno domani, alle ore 11, nella chiesa milanese di San Pio V. Teorico della ''diaspora della mente'', come si intitolano un suo libro intervista e una mostra antologica, Vahramian e' stato uno dei piu' noti intellettuali della comunita' armena in Europa. Nato a Teheran (Iran) nel 1940 da genitori armeni, Vahramian era cittadino italiano.
Viveva e lavorava a Milano dove si laureo' in architettura (cum laude) presso il Politecnico nel 1961. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e' stato un artista versatile e coraggioso promotore di imprese culturali ''trasgressive'' nel mondo armeno e italiano. Vahramian ha fondato nel 1977 a Milano I/Com, Istituto per la ricerca sulle culture non-dominanti), il Musicam a Monaco di Baviera nel 1981, Istituto per le ricerche sulle musiche non- dominanti, e Oemme Edizioni (Milano-Venezia)
*************************


MESSAGGI RICEVUTI


Bijan Zarmandili
(b.zarmandili@aglespresso.it)
Vi prego di far arrivare alla famiglia e agli amici del compianto Herman Vahramian, stimato da me sin dai nostri incontri in gioventù, le mie più sincere condoglianze e il profondo rammarico per la sua perdità. Bijan Zarmandili

************


Padre Boghos Levon Zekiyan (Venezia)
zkybhs@unive.it
< Caro Vahik
sono a Oxford e sono stato fulminato dalla tua tristissima notizia. Non otro partecipare ai funerali.
Abbiamo perso un grande artista e una persona di una sincerita e un candore unici.
Astvatz hogin lusavore. Tuo
************


Marina Mavian marinamavian@hotmail.com>
Hay Dun Casa Armena di Milano esprime il suo vivo dolore per la scomparsa dell'architetto Herman Vahramian
grande artista e divulgatore della cultura armena.
Alla moglie Chiara , al figlio e a i parenti tutti
le nostre più sentite condoglianze.
Il Consiglio Hay Dun Milano.
************


Mons. Josef Kalikian Rettore della Chiesa Armena cattolica di Roma
Sincere Condolileanze
Caro Signor Vartanian,
Siamo molto rattristati per la morte dell'architetto Herman Vahramian.
Unisco le mie sincere condolianze a quelle della Comunità del Collegio Armeno di Roma, condoglianze rivolte alla famiglia del defunto, alla communità armena di origine iraniana in Italia e a tutti gli Armeni d'Italia.
Domenica prossima, 4 ottobre, faremo una preghiera di requiem speciale dopo la Santa Messa per il caro defunto.
Che il Signore riceva la sua anima pura nel suo paradiso.
************


Mirella Galletti
migalletti@libero.it

Cari amici,
mi unisco al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi che in questi decenni hanno avuto l'onore di conoscere il dottor Herman Vahramian e le sue grandi doti artistiche, intellettuali e umane. Cercheremo di fare un modello del suo ricordo e di proseguire le sue molteplici attività per l'armoniosa convivenza dei popoli del mondo iranico.
Unita al vostro dolore

Mirella Galletti (Seconda Università di Napoli)
************


Harutyun Bezdikian
"jacbezdik@virgilio.it"
La scomparsa di Herman Vahramian addolora tutti i suoi amici che dagli anni delle riunioni dell'ICOM erano affezionati alla sua personalità integrale come uomo,artista,scrittore,architetto che ha animato i magnifici DOCUMENTI DELL'ARCHITETTURA ARMENA ,esposizioni,incorraggiando un gran numero di giovani intelettuali a dedicarsi per la causa armena e tutte le cause dei popoli dimenticati.Pace alla sua anima; P.Harutyun Bezdikian(Parigi)
************


Ahmad Rafat
rafat@mclink.it
Con Herman io perdo un amico, ma la cultura iraniana e soprattutto quella armena perdono un grande personaggio. Che riposi in pace.
Ahmad Rafat
Via Roma 57
05028 Penna in Teverina (TR) ITALIA
************


Namaki Eraghi Dr.Ahmad
anamakie@inwind.it Tehran-IRAN- 28-09-09
Sincere condoglianze ai popoli Armeno e Iranici ed in particolare al mondo artistico per scomparsa dell`artista Herman Vahramian.
*************


Sciacca Gaudia
g.sciacca@bibliotechediroma.it
Mi è dispiaciuto apprendere la notizia. Non ho mai conosciuto Herman ma avevo molto sentito parlare di Lui. Tra l’altro del materiale che lo riguardava è rimasto per mesi in casa nostra prima che Kambis venisse a recuparlo. Era molto malato da tempo ma la sua scomparsa è sicuramente una grave perdita per il mondo della cultura. Condoglianze alla sua famiglia e agli amici affezionati. Gaudia

************


Buona sera,
Vorrei fare Condoglianze alla famiglia Vahramian .
Cordiali saluti,
Soheila Malaki
soheila_malaki@yahoo.com
************


Kambiz Dowlatchahi & Angelica Di Monte
kdowlatchahiahoo.it
Abbiamo perso Herman Vahramian, un uomo d.Arte, un intellettuale impegnato, un armeno italo iraniano. La sua vita è stata il simbolo di una lotta impari per
.l.integrazione. che lui concepiva come un laborioso processo basato sul dialogo e la reciproca conoscenza e comprensione tra culture di diversa origine. Mi associo al dolore della famiglia alla quale esprimo le mie più sentite condoglianze.
************


"Sos Razzismo Italia"
La nostra Associazione si stringe intorno a voi ed esprime le sue più sentite condoglianze.
la segreteria generale
*************


vahen Melkam Khachatourin
(vahen.mk48@yahoo.it) abbiamo perso un grande armeno
************


Teodoro Bernardi ( USA)
hjert_bernardi@hotmail.com
Caro Vahe'
Anche se c'e l'aspettavamo e sempre duro pensare
che non c'e piu',non e vero ,lui e ancora nei nostri pensieri percio'sara' vivo finche ' qualcuno si ricordera'di Herman come diceva un poeta Armeno sara' vivo.
sinceramente caro Vahe abbiamo perso un vecchio Amico
cordialmente Theo

*************


Consiglio Chiesa Armena Apostolica di Roma
(consapostolici.roma@tiscali.it) A nome del Consiglio per la Chiesa armena apostolica di Roma esprimo le più sentite condoglianze per la scomparsa prematuro di un uomo di talento e un intellettuale di grande cultura . Il nostro cordoglio va a tutti gli amici di Milano che lo hanno conoscIuto ed apprezzato il suo contributo alla cultura armena.
*************


Messaggio con delle bellissime foto e un articolo in lingua armeno ci manda Minas Lurian di OM EDIZIONI in lingua armena che con il nostro sito, non possiamo pubblicarlo - siamo spiacenti. oemme.ed@iol.it | sito web: www.csdca.it
*************


Consolato Onorario della Repubblica di Armenia Via Teodosio 7 - 20131 Milano
A nome delle autorità della Repubblica di Armenia esprimo cordoglio e viva commozione per la scomparsa di Herman Vahramian, intellettuale di grande spessore e artista versatile che ha contribuito a valorizzare e far conoscere al mondo il patrimonio artistico e culturale dell'Armenia storica. In particolare la città di Stepanavan ricorda il contributo e il sostegno prezioso offerto alla rinascita del Museo locale che custodisce opere da lui donate con generosità e passione. Alla moglie Chiara e al figlio Pietro le più vive condoglianze e la mia vicinanza affettuosa. Pietro Kuciukian
Console onorario della Repubblica di Armenia
*************


Rouben Galchian rgalichian@talktalk.net Hargeli Vahe,
Shat em tzavum vor Hermani taghmann ankarogh em nerka linel. Sa metz korust er mez boloris hamar. Im tzavaktzutyunnere ir harazatnerin u enkernerin. Hermani dprotzakan dasenker ( compagno di scola da londra . http://www.zatik.com/libri-galichian.asp )
*************


Associazione Della Comunità Armena di Roma e del Lazio
Assoarmeni (assoarmeni@fastwebnet.it) Ci uniamoci alla famiglia Vahramian per esprimere il nostro cordoglio per la perdita di un grande armeno.
*************


Caro saluto dal Presidente dell’Associazione d’amicizia Italia – Armenia ZATIK, Graziella Falconi
Nel giro di pochi mesi la nostra associazione Zatik ha perso due amici, due personalità importanti per la diffusione in Italia della cultura armena : Mario Verdone , nell’estate , ed ora Herman Vahramian. Pittore, scultore, architetto saggista, Hermann era uomo di temperamento, appassionato, puntiglioso, sempre ricco di curiosità. A lui si devonono mostre suggestive che meglio di mille parole hanno saputo narrare dell’Iran e dell’Armenia. Mentre noi abbiamo perso la sua voce sofferente ma tenace, il Pantheon armeno si è arricchito della sua figura. Hermann a buon diritto può essere annoverato tra quanti hanno inteso privilegiare dell’Armenia non soltanto le sue terribili sofferenze, scritte nelle biografie dei sopravvissuti al genocidio del 1915, ma la bellezza e la gioia della quotidianeità e della storia della cultura armena. Ve ne sono molti di uomini e donne importanti iscritti a questa scuola italiana: da Pietro Kuchiukian al compositore Efrikian, Alice Tachdjian Polgrossi a Sonya Orfalian, a Gabriella Uloghian ad Antonia Arslan, padre Boghos Levon Zekiyan, Agopik Manoukian, Maestro Henrig Petrossian. Si deve loro la fuoruscita della storia e della cultura armena da un certo isolamento , l’interesse che essa oggi riscuote in Italia e che si unisce a voci internazionalmente note come il regista Aton Egoyan oppure Charles Aznavour, Wiliam Saroyan. Le opere di Hermann sono state apprezzate e premiate dal Ministro della cultura iraniana come il suo amico Marcos Grigorian che da due anni riposa nel pantheon di Yerevan. Siamo sicuri che farebbe piacere a Hermann, il cosmopolita, nel salutarlo, ricordarlo come appartenente a questa squadra e pertanto può essere sicuro che la sua opera e la sua passione verrà ripresa e interpretata. Ciao Herman
*************


Henrig Petrossian Ho perso un caro amico
La pagina di Henrig Petrossian su Zatik
*************


Loretta Caponi, presiden della comunità straniere in Italia – FORUM
Caro Vahed;
a nome mio personale e del Forum delle comunità straniere che appresento ti preghiamo di porgere alla famiglia le nostre condoglianze per la morte di Herman Vahramian.non conoscevamo personalmente questo grande interprete della cultura armena ma dal suo curriculum e dalle indicazioni di vita che tu e i suoi amici ci davate avevamo intuito la cultura e l'apertura democratica di Herman Vahramian. per questo l'avevamo candidato nella rosa dei nomi di coloro che avevano contribuito all'integrazione delle varie comunità straniere presenti in italia (l'iniziativa denominata "Pionieri dell'integrazione" la cui funzione è descritta nel sito del Forum- www.forumcomunitastraniere.it pensavamo di conoscerlo in quella occasione...purtroppo ciò non sarà oggi possibile. lascia certo un vuoto nella nostra organizzazione di donne e uomini liberi e non condizionati ideologicamente come noi pensiamo fosse anche Herman Vahramian.con grande affetto

Loretta Caponi
presidente del FORUM delle Comunità Straniere in Italia
*************


Messaggio dell'ex Ambasciatore Armena in Italia e il membro fond. ZATIK per la scomparsa di H. Vahramian
Gaghik Baghdassarian . Yerevan
A malincuore ho saputo della morte prematura di Herman Vahramian. Sia la comunità armena d’Italia che l’intero popolo armeno ha perso uno dei suoi intellettuali di grande valore.
Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Herman e a tutta la comunità armena di Milano.

g.baghdassarian@virgilio.it

*************


Arrivederci Herman! Redazione Mahmag- Piruz Ebrahimi
http://www.mahmag.org/italiano/index.php?itemid=383#more Il mondo della cultura Armena ed Iranica ha perso un grade rappresentante e mancano molte opere intraprese e non compiute per causa della lunga malatia. Il funerale di Herman Vahramian si terrà nella chiesa San Pio V° Via Lattanzio 60 - MILANO – angolo via Tito Livio, Martedi 29 settembre ore 11 . Condoglinze da parte della redazione MAHMAG alla moglie Chiara Negri, il figlio Pietro e tutta la comunita' armena residente in Italia. Milano, 28 set. - (Adnkronos) - E' morto l'artista Herman Vahramian,pittore, scultore grafico di grande talento, creatore di eventi, testi e iniziative per valorizzare e riscoprire in chiave moderna aspetti della millenaria cultura armena. Aveva 69 anni. I funerali di Vahramian, che e' deceduto ieri all'Istituto dei Tumori di Milano, si terranno domani, alle ore 11, nella chiesa milanese di San Pio V. Teorico della ''diaspora della mente'', come si intitolano un suo libro intervista e una mostra antologica, Vahramian e' stato uno dei piu' noti intellettuali della comunita' armena in Europa. Nato a Teheran (Iran) nel 1940 da genitori armeni, Vahramian era cittadino italiano. Viveva e lavorava a Milano dove si laureo' in architettura (cum laude) presso il Politecnico nel 1961. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e' stato un artista versatile e coraggioso promotore di imprese culturali ''trasgressive'' nel mondo armeno e italiano. Vahramian ha fondato nel 1977 a Milano I/Com, Istituto per la ricerca sulle culture non-dominanti), il Musicam a Monaco di Baviera nel 1981, Istituto per le ricerche sulle musiche non- dominanti, e Oemme Edizioni (Milano-Venezia
*************


Condolences - Herman Vahramian oemme.ed@iol.it,zatik@zatik.com
Dear Colleagues
Please accept my personal condolences for the loss of our beloved and respected Herman. I first met him in 1979 in Paris and we worked together for a few years together on the ICOM project. He was an original thinker and unique personality within the Armenian Diaspora. He will be sorely missed by al those who knew, respected and loved him
Yours sincerely
Misak Ohanian
CAIA info@caia.org.uk
CEO
Centre for Armenian Information & Advice (CAIA)Hayashen 105a Mill Hill Road
Acton, London W3 8JF
Tel: 020 8992 4621
Fax: 020 8993 8953 E-mail: info@caia.org.uk
website: www.caia.org.uk

Vahè Vartanian