Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

“Diaframmi visuali”,mostra fotografica personale doppia di Armen Casnati e Matteo Cirenei

Milano - 15 Giu. 24 Sett 2009

15 Giugno 2009
“Diaframmi visuali”, uno sguardo al rallentatore sul mondo mostra fotografica personale doppia di Armen Casnati e Matteo Cirenei
Inaugura a Milano il 24 settembre dalle ore 18,30 presso lo showroom Minotti Cucine ed
e x t r a h e n r y t i m i di
Piazza Diaz 5 la mostra fotografica di Armen Casnati e Matteo Cirenei.
Il tema di fondo: uno sguardo accurato, lento, profondo sul mondo, da qui la necessità di trovare dei “diaframmi visuali”, che permettano di rallentare la percezione attraverso un passaggio forzato dello sguardo per andare oltre.
Tutte le fotografie hanno un “diaframma” posto tra il punto di vista del fotografo e il luogo fotografato, creando una relazione simbiotica nella composizione dell’immagine tra questo elemento interposto e lo sfondo, rendendo indispensabile tale sinergia all’equilibrio finale della composizione fotografica.
Le differenze sono quelle proprie del loro personale modo di vedere, e di interpretare lo spazio esterno: si tratta infatti di una serie di immagini che interpretano luoghi all'aperto, dal paesaggio al parco, dal tessuto urbano al singolo edificio.
La visione romantica, a tratti onirica, di Armen Casnati si contrappone, con la dolcezza dei tratti e con il sapiente uso della sfocatura, alla rigida composizione della visione grafica e quasi neocostruttivista di Matteo Cirenei, che fa un uso
tagliente della luce e dei contrasti volumetrici per esaltare linee e prospettive.
Le foto esposte sono tutte stampe Fine Art Giclée al carboncino (certificate Fine Art Trade Guild), in tiratura limitata firmate dall'autore, nei formati dal 50x50 al 100 x 100 cm. Le stampe sono state realizzate da SPAZIO81.
Durante il vernissage sarà possibile degustare i vini del Castello di Volpaia.
Il progetto nasce dalla scoperta da parte dei due autori di aver percorso uno stesso tema di ricerca, in tempi e modi diversi, con lo stesso formato di ripresa (6x6) e la stessa tecnica fotografica (negativo in bianco e nero).
Per Casnati il “diaframma” denota un approccio meditativo alla fotografia, in contrapposizione ai ritmi della vita odierna dove tutto viene vissuto velocemente e spesso superficialmente.
Per Cirenei il “diaframma” è un elemento compositivo che cerca di stemperare l’algida purezza ricercata nelle geometrie minimaliste di architetture che spesso passano inosservate, rese magiche dalla luce scintillante che di rado le investe.
Curatore della mostra è Giorgio Tartaro, giornalista e interprete dell'architettura e del design in Italia. E’ stato redattore di Modo e Domus, ha diretto BOX e ora Case & Stili, Sitcom editore, mensile nato dall’esperienza del programma televisivo, lavora per la Scuola Politecnica di Design, collabora con l’Istituto della Enciclopedia Treccani.
Luogo della mostra: showroom Minotti Cucine ed e x t r a h e n r y t i m i , piazza diaz 5 20123 milano
Vernissage: giovedì 24 settembre 2009, ore 18,30 - 21,30
Durata della mostra: 15 giorni
Orari di apertura settimanali: lunedì-venerdì 10-19; sabato 11-18; domenica chiuso
minotticucinemilano
piazza diaz 5
20123 milano
02 86995347
www.minotticucine.it
milano@minotticucine.it
e x t r a h e n r y t i m i
piazza diaz 5
20123 milano
02 80509739
www.extrahenrytimi.it
info@extrahenrytimi.it

M.Mavian