Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050519 - Persia Mystica

domenica 22 Maggio


Persia Mystica

domenica 22 Maggio
Incontro con la Persia dei poeti nel Castello D'Albertis

ore 15.30
Narrazione per bambini di fiabe persiane nel salotto orientale
e visita alla dimora del Capitano D'Albertis
a cura di Lidia Schichter
Ingresso euro 7,00 (comprensivo di narrazione e visita)

ore 16.30
presso la Sala delle Musiche
Persia Mystica
"Poeti sufi dell'et¨¤ classica"
(Edizioni ETS), a cura dell'autrice Virginia del Re Mc Weeny
Lettura di poesie di poeti persiani in lingua italiana e in lingua farsi a cura di Mahvash Moshiri
Danze folcloristiche della terra di Persia eseguite da Anahita
Ingresso gratuito all'evento
Persia Mystica
di Virginia Del Re McWeeny

La grande tradizione mistica dell¡¯Islam, il sufismo, ha trovato in tutti i tempi espressione in scritti di grande profondit¨¤ e bellezza, ma ha dato frutti di straordinario splendore in Persia nel periodo che va dall¡¯XI al XV secolo della nostra era.
Fra tutti i poeti sufi persiani furono grandissimi R¨±m¨©, Hafez, J¨¡m¨©, ma molti altri meno conosciuti al grande pubblico hanno cantato l¡¯amore mistico in versi raffinati e affascinanti. Il volume Persia Mystica intende dare al lettore non specialista un assaggio di quel misticismo e di quella poesia, tracciandone brevemente le linee storiche e fornendo insieme alcune chiavi del codice simbolico e stilistico, indispensabili alla comprensione dei testi, di cui il terzo capitolo presenta una scelta tematica.
Un capitolo del volume ¨¨ dedicato al misticismo in quanto fenomeno comune a tutte le religioni e culture, al di l¨¤ di barriere linguistiche, geografiche e di credenze religiose. Caratteristici dei mistici di tutti i tempi e luoghi appaiono l¡¯insofferenza di fronte all¡¯angustia dell¡¯ortodossia formalistica, il pensiero paradossale, il difficile viaggio verso l¡¯Unione con l¡¯Assoluto, e la ricerca di un linguaggio che possa comunicare l¡¯ineffabile esperienza dell¡¯Unione. Un linguaggio che li porta spesso a esprimersi in accenti tanto vicini a quelli degli amanti divorati dalla passione ¡®terrena¡¯ da lasciarci sconcertati. L¡¯ultimo capitolo del libro d¨¤ brevi cenni sulla lingua neopersiana e sulle forme poetiche tipiche del periodo letterario trattato.
Questo volume nasce soprattutto da un debito di ammirazione e nostalgia per la Persia, in cui l¡¯autrice ha viaggiato e studiato nel tempo della formazione universitaria. Dopo molti anni dedicati all¡¯insegnamento nei licei e nelle universit¨¤, Virginia Del Re torna con ¡®Persia Mystica¡¯ alla sua iniziale vocazione, peraltro mai del tutto tradita, per la filosofia e la storia delle religioni e per gli studi orientali.
L¡¯autrice ha vissuto e studiato in Asia, in Africa Occidentale, in Inghilterra. Ha svolto attivit¨¤ di studio e ricerca in linguistica e in letteratura inglese, particolarmente dei paesi del Commonwealth. Ha tradotto opere di letteratura e di saggistica, da e in inglese. Vive a Pisa e, per parte dell¡¯anno, in Inghilterra.



enzo mainardi