Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

AUTORE cerca LETTORE

luned́ 19 gennaio 2009 ore 19,00

Appuntamenti con l’autore
Morte agli italiani!
Il massacro di Aigues-Mortes 1893
di Enzo Barnabà ed. Infinito, 2008
sul massacro di Aigues-Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a nove operai italiani linciati da una folla inferocita, e sul pregiudizio xenofobo
interverranno rappresentanti di diverse associazioni
lunedì 19 gennaio 2009 ore 19,00 (saletta mediateca)
Biblioteca RISPOLI- Piazza Grazionli 4 - ROMA
Ingresso libero

Morte agli italiani! di Enzo Barnaba'
In un contesto come quello attuale, in cui perfino un presidente del consiglio come Silvio Berlusconi arriva a sbuffare a Porta a Porta sulla xenofobia imputata alla sua coalizione dicendo di non capire «perché questa parola dovrebbe avere un significato così negativo», il libro 'Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893' di Enzo Barnabà è una boccata di ossigeno.

Perché solo ricordando che siamo stati un popolo di emigranti vittime di odio razzista, come ha fatto il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo denunciando «segni di paura e di insicurezza che talvolta rasentano il razzismo e la xenofobia, spesso cavalcati da correnti ideologiche e falsati da un’informazione che deforma la realtà», si può evitare che oggi, domani o dopodomani si ripetano altre cacce all’uomo. Mai più Aigues-Mortes. Mai più. [dalla prefazione di Gian Antonio Stella]

Titolo: Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893
Genere: Storia d'Europa
Autore: Enzo Barnabà
Introduzione: Alessandro Natta
Prefazione: Gian Antonio Stella
Editore: Infinito
Anno: 2008
Collana: I saggi
Informazioni: pg. 128
Codice EAN: 9788889602423

Prezzo Book Shop: € 12,00

IL LIBRO - Il massacro di Aigues-Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a nove operai italiani linciati da una folla inferocita, rappresenta un episodio capitale nella storia dei rapporti tra l’Italia e la Francia.

«Il merito e il pregio del lavoro di Enzo Barnabà consiste nell’averci dato finalmente una precisa, puntuale ricostruzione di un fatto per tante ragioni memorabile e nell’indurci a essere vigili nella realtà di oggi» (dall’introduzione di Alessandro Natta).

L'AUTORE - Enzo Barnabà è nato nel 1944. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria e ha svolto la funzione di aggiornatore dei docenti di lingua francese della provincia di Imperia. A Ventimiglia ha fondato il Circolo “Pier Paolo Pasolini”.
Ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan (Costa d’Avorio), Scutari (Albania) e Niksic (Montenegro). Ha pubblicato per Loescher e Bollati-Boringhieri.

Gaudia Sciacca