Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Celerazion per il 93° anniversario del Genocidio degli Armeni in Turchia

24 Aprile nelle Città Italiane

Roma , Milani; Venezia , Padova,Taranto e Trieste: Siete invitati per le celebrazioni e concerti che si terranno in alcune città italiane.
http://www.zatik.com/93anniversariogenocidio.asp
http://www.zatik.com/programmi.asp
Roma ore 11.00, preghiera nel giardino del Vaticano
Giornata della memoria del Genocidio Armeno

Giovedì 24 aprile 2008, alle ore 11.00, presso il Khatchkar (croce di pietra) nel giardino del Vaticano, che è stato donato dal Katolicos di tutti gli armeni S.S. Karekin II a S.S. Giovanni Paolo II, si terrà una preghiera in memoria di un milione e mezzo di martiri del popolo armeno.

Il punto d’incontro e la partenza sarà presso l’obelisco in Piazza San Pietro alle ore 10.30, si invitano tutti gli amici di Roma a partecipare numerosi.

CHIESA APOSTOLICA ARMENA D'ITALIA
www.chiesarmenaditalia.it
http://www.zatik.com/93anniversariogenocidio.asp
------------------.
Roma ore 19.30, concerto in ricordo del Genocidio

L'Associazione culturale Sequenze, con il contributo della Fondazione Roma e il patrocinato dell'Ambasciata Armena in Italia, ha organizzato una serata dedicata all’Armenia ed al suo popolo in ricordo del 24 Aprile 1915. Il concerto si terrà all’Auditorium Conciliazione il 24 Aprile 2008 alle ore 19,30.

Introduce il giornalista Roberto Olla, segue “Pietre Urlanti” atto unico scritto e diretto da Satenig Gugiughian e interpretato da Vincenzo Bocciarelli e Anahid Girotti.

L’Orchestra Sinfonica di Roma, diretta dal maestro Francesco La Vecchia eseguirà l’Opera n°6 “Patetica” di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Scarica l'invito (formato pdf) | Scarica la locandina (formato pdf)
-------------------.
Milano ore 10.30, Divina Liturgia Solenne e commemorazione
Ore 10:30 Divina Liturgia Solenne nella Basilica di Sant’Ambrogio, Piazza Sant’Ambrogio.
Ore 12:30 Commemorazione del genocidio del popolo armeno presso il Khachkar (croce dipietra) in Piazza Sant’Ambrogio.
Invito della Chiesa Apostolica Armena d’Italia
Scarica la Locandina http://www.zatik.com/93anniversariogenocidio.asp
----------------.
Milano 24 e 27 aprile, Concerti del soprano
Karina Oganjan

I giorni 24 e 27 aprile, in via Arona e in via Gianella, la soprano Karina Oganjan terrà due concerti presso gli spazi Scopricoop, nell'ambito dell'iniziativa "Avanti pop! L'ispirazione popolare nella musica colta"

Concerti di giovedì 24 aprile (Spazio Scopricoop di via Arona 15) e domenica 27 aprile (Spazio Scopricoop di via Gianella 21)

Avanti pop! L'ispirazione popolare nella musica colta
Soprano: Karina Oganjan
Pianista: Luca Schieppati
Vedi il programma nel sito ZATIK
http://www.zatik.com/programmi.asp
--------------------.
Venezia, 22 aprile - 15 maggio
storia del genocidio armeno per immagini

L'esposizione, che racconta la storia del genocidio armeno del 1915 attraverso una serie di immagini d'epoca, si terrà presso il Collegio Armeno Moorat Raphael e rimarrà aperta fino al 15 Maggio. L'inaugurazione della mostra sarà il 24 Aprile.

Vedi il programma delle altre giornate
----------------.
Padova 24 aprile, Liturgia Solenne e deposizione di una corona di alloro

Ore 10:30 Liturgia Solenne in rito Armeno, in suffragio dei martiri del Genocidio degli Armeni, celebrata da P. Elia Kilaghbian, Abate Generale della Congregazione Mechitarista, presso la chiesa di Sant'Andrea.

Ore 11:30 Municipio, Via VII Febbraio, Deposizione di una corona di alloro presso il bassorilievo in bronzo in ricordo del Genocidio degli Armeni. Intervento, tra gli altri, di Flavio Zanonato, Sindaco di Padova. Durante la cerimonia Claudio Fanton e Nicola Marsilio eseguiranno brani di musiche armene.

Vedi il programma http://www.zatik.com/programmi.asp
****************
TARANTO La Puglia Terra di accoglienza e di transito di Armeni TARANTO : Giovedi 24 Aprile TARANTO - Giovedì 24 aprile 2008 – ore 9,30 – 12,30 Ararat “Vostro il delitto, nostro il castigo: sradi-cati dall’Ararat, accolti nella culla medi-terranea” Manuela Avakian Liceo Scientifico di Stato “G. BATTAGLINI“ Distretto Scolastico n.53 -74100 – TARANTO – C.so Umberto I, 106 GENOCIDI DEL XX SECOLO La Puglia Terra di accoglienza e di transito di Armeni Giovedì 24 aprile 2008 – ore 9,30 – 12,30 Salone degli Stemmi Palazzo del Governo Via Anfiteatro - Taranto La Puglia Terra di accoglienza e di transito di Armeni Programma Ore 9,30 Apertura dei lavori D.S. del Liceo “G. Battaglini” dott.ssa Gabriela BUSATO Saluto delle autorità Ore 10,00 prof.ssa Mary AVAKIAN ( testimone indiretta della diaspora armena) Dall’Etiopia in Puglia Ore 10,30 Manuela AVAKIAN ( scrittrice armena) La ricerca delle “radici” Ore 11,00 allievi del Liceo Presentazione dei risultati del progetto Ore 11,30 dott. Giuseppe VINCI (psicologo) La sofferenza psichica di persone vittime di eventi collettivi traumatici ( migrazioni, genocidi, guerre) Ore 12,00 Commemorazione del Metz Yeghern – l’olocausto armeno Parteciperà ai lavori la signora Noemi ANTRANIKIAN, figlia di sopravvissuta al genocidio armeno In visione la mostra tematica organizzata dagli allievi “ Come sempre accade per i grandi eventi, so-prattutto per quelli drammatici, che coinvolgono identità collettive e che sono stati cruciali nello sviluppo storico, la rappresentazione che se ne fa a distanza di quando sono avvenuti, le narra-zioni che si succedono e sovrappongono per farli diventare coscienza collettiva, le celebrazioni e i riti della rimembranza ma anche dell’oblio di-ventano parte stessa di quei fatti lontani, s’intrecciano con loro in modo spesso inestricabi-le, forgiando una conoscenza che è fatta al tem-po stesso di sapere e di emozioni ormai difficili da distinguere.” Marcello Flores, Il genocidio degli Armeni Segreteria: 099/4532054 ‐ Presidenza: 099/4521398 fax 099/4538257 http://www.battaglini.ta.it ‐ e‐mail:liceo@battaglini.ta.it Manuela Avakian ------------------------. TRIESTE EMBED PBrush comune di Trieste area cultura direzione via Rossini 4 Info: tel 040 / 675 401634121 Trieste LE VOYAGE EN ARMÉNIE Francia 2005, regia Robert Guédiguian proiezione del film in dvd all’Auditorium del Civico Museo Revoltella in collaborazione con l’Associazione Zizernak e la Cappella Underground 24 aprile 2008 ore 20.00 ingresso (a partire dalle ore 19.30) gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili manifestazione collaterale alle mostre Van Leo Un fotografo armeno al Cairo e Armeni a Trieste tra Settecento e Novecento. Per conoscere i Particolari e il comunicato stampa http://www.zatik.com/eventivis.asp?id=196

Vahè V.