Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050411 - SPECIALISTI DELLA STORIA DEL GENOCIDIO EBRAICO ONORANO IL PROF. VAHAKN DADRIAN CON UNA ONORIFICENZA PARTICOLARE.

SPECIALISTI DELLA STORIA DEL GENOCIDIO EBRAICO ONORANO IL PROF. VAHAKN DADRIAN CON UNA ONORIFICENZA PARTICOLARE.
Filadelfia, USA - Come tutti gli anni, anche quat’anno, dal 5 all’ 8 marzo, ha avuto luogo in Fliadelfia il convegno internazionale sul Olocausto ebraico. Da tutto il mondo, compresi Giappone, Indonesia e Turchia, si erano radunati per uno scambio di idee diverse centinaia di studiosi,, storici universitari, nella Università Cattolica locale. Quasi tutti i lavori presentati riguardavano le varie fasi, le tipologie ed i mezzi dei crimini perpetrati dai nazisti. In connessione con esse, anche il Genocidio armeno era stato più volte ricordato come precedente e modello di crimine avente natura genocidaria.
Ma il fulcro centrale ha rappresentato il pranzo durante il quale si è ricordato il 90° anniversario del Genocidio armeno e il grande riconoscimento di merito che il Prof. Vahakn Dadrian ha avuto nello studio del genocidio. Diversi studiosi hanno fatto l’elogio dell’accademico armeno come pioniere nello studio del genocidio e autore di una serie di libri e di un nutrito numero di articoli in giornali e in riviste specializzate. Lo statunitense Prof. Hubert Losk nella sua introduzione ha anche notato il punto, che Dadrian ha portato lo studio del genocidio ad un alto livello scientifico contribuendo in questo modo al progresso della formazione dello studio stesso. Con un particolare intervento Prof. Pieter Ballakian ha lodato i meriti avuti da Dadrian. Quindi, Prof. Dadrian è stato premiato con la consegna di una targa-riconoscimento artisticamente preparata e incorniciata recante il seguente scritto :
“ I partecipanti specialisti dell’Olocausto di questo convegno annuale, nel rievocare il 90° anniversario del Genocidio armeno, con la presente desiderano onorare il Prof. Vahakn Dadrian per i suoi studi pluriennali”.

Cinque anni addietro, 126 illustri partecipanti professori, tra i quali il Premio Nobel Eli Visel, sopravissuto di Auschwitz, come pure altri insigni studiosi ebrei specializzati, avevano firmato un comunicato che tra altre cose diceva che il Genocidio Armeno era una indiscussa realtà storica e la Turchia doveva riconciliarsi con la triste realtà della sua storia e finalmente riconoscere il Genocidio Armeno. Solo in questo modo la Turchia può svilupparsi verso le mete di democrazia.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente nel “New York Times” e nel “Gerusalem Post” e in altri giornali americani e fino ai nostri giorni questi sono stati utilizzati come prova che una qualificata maggioranza di studiosi del Genocidio ebraico non solo riconosce la veridicità del Genocidio armeno, ma fa appello alla dirigenza della Turchia affinché si comporti come loro.
La fondazione Zorian è fiera di dichiarare che nel Convegno del 1999 uno dei tre relatori importanti era Prof. Dadrian. Gli altri due erano Eli Visel e il rettore dell’Università ebraica di Gerusalemme Prof. Jehuda Bauer. Incoraggiati dal contenuto del suo intervento, i dirigenti del Convegno avevano avuto la coraggiosa idea di redigere seduta stante questo breve comunicato e raccogliere le 126 firme. Questa è chiamata a diventare una delle fondamenta della ferma lotta per il riconoscimento del Genocidio armeno.
“Haratch” – 15 Marzo 2005

Nel n° 21.157 del 15 marzo 2005 , ho letto quanto segue nel quotidiano di Parigi “Haratch” . Vista l’importanza del contenuto, l’ho tradotto, e lo spedisco a voi per opportuna divulgazione
Vasken Pambakian

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.