Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050925 - Istanbul: Hanno manifestato contro la conferenza sul genocidio degli armeni
TURCHIA:CORTEO NAZIONALISTI CONTRO CONFERENZA GENOCIDIO ARMENI
(AGI) - Istanbul, 24 set. - Centinaia di nazionalisti hanno manifestato questa mattina di fronte all'universita' Bilgi di Istanbul contro la conferenza sul genocidio degli armeni, ospitata nell'ateneo. "Il traditore non rimarra' impunito", "questa e' la Turchia, amala o vattene", erano gli slogan scanditi dai dimostranti.
Ieri la decisione del tribunale di Istanbul di vietare la conferenza, organizzata in un primo momento all'Universita' del Bosforo, aveva provocato un nuovo incidente diplomatico tra Turchia e il vertice dell'Unione europea, quando manca poco piu' di una settimana all'inizio del negoziato di adesione di Ankara all'Ue. Poi si e' fatto avanti l'altro ateneo con l'avallo del governo. "Voglio vivere in una Turchia dove la liberta' e' garantita", aveva detto lo stesso primo ministro Tayyip Erdogan nel criticare la decisione del tribunale. Resta tuttavia negazionista la posizione ufficiale di Ankara sul genocidio degli armeni compiuto durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi il premier e' tornato sull'argomento: "Se siamo sicuri delle nostre opinioni, non dovremmo temere la liberta' di pensiero".
Intanto il gruppo di avvocati che aveva presentato al tribunale l'istanza di sospensione della conferenza ha minacciato di adire le vie legali contro gli organizzatori

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.