Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

14. 03 . 2021 - lettera al On. Sindaca Virginia Raggi per il Capodanno Iraniano Now Ruz.
Cara Sindaca,
Oggetto: Festa della Primavera Iraniana NOW RUZ , il nuovo giorno , 21 marzo 1397 – 1398 anno Solare. Cambio stagione di qest’anno è alle ore 1.27 della mattina del 22 marzo , anno zoroastriano 3757 e anno imperiale .2550 ;

Siamo lieti di farla partecipe di questa ricorrenza da parte dell’Associazione Culturale Italo-Armena Zatik, a titolo personale in qualità di membro fondatore dell’Associazione stessa e di alcuni componenti della comunità Iraniana di Roma.

Trattandosi di una festa millenaria, seppure laica, inviamo i nostri auguri a lei e a tutti coloro che festeggeranno, romani e rappresentanti delle diverse realtà ed etnie che fanno parte della cittadinanza romana.

Il 8 Marzo 2019 Con stima e gratitudine V. M. Vartanian





Arch. Vahe Massihi Vartanian (vartanian2009@gmail.com ) cell. 3477539507

Arch. Ardeshir Shojai Kaveh (ardeshir@tiscalinet.it) cell. 3473898975

Arch. Kambiz Dowlatchahi (kambiz.dowlatchahi@hotmail.com ) cell. 3771818095



Nota di informazione :



- "Nowrooz" (Nuovo Giorno), è il capodanno Persiano, corrispondenza del Nowrooz con il primo giorno di primavera, nel segno di rispetto e di armonia con la natura e di pace tra i popoli. E’ una ricorrenza tradizionale che è festeggiata in vari paesi dell'Asia centrale come l’Iran, il Kurdistan, l’Azerbaijan, l’Afghanistan, l’Albania, la Georgia, il Turkmenistan, il Tajikistan, l'Uzbekistan, il Kyrgyzstan e il Kazakhstan nonchè presso le comunità iraniane in Iraq, Pakistan, Turchia, ed in molti altri paesi da una vasta popolazione di circa 350 milioni di persone.

- Anche l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in data 23 febbraio 2010, ha riconosciuto il 21 marzo Giornata Internazionale di "Nowrooz", qualificandola come ricorrenza di origine persiana, celebrata da più di 3000 anni.

- Si precisa inoltre che i precedenti sindaci della città di Roma hanno inviato i loro auguri per questa ricorrenza

- Gli iraniani tutti gli anni si radunano nella piazzetta di Ferdowsi di villa borghese per conoscersi e scambiarsi gli auguri attraverso la recita di poesie dei nostri poeti Hafez e Ferdowsi, depositando una corona dei fiori ai piedi delle statue dei poeti Abolgasem Ferdoesi e Nezami Ganjavi .




Vahe Massihi Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.