Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Il Film del regista armeno Henri Verneuil con Omar Sharif e Claudia Cardinale - Mayrig e La via chiamata Paradiso . con la ricetta di Baklava
Ricetta di "Baklava" seguita da due link del mitico film di omar Sharif e Claudia Cardinale - “Quella strada chiamata paradiso” e “ Mayrig "/b>
“https://www.youtube.com/watch?v=mVRIOAXxB9M
عمر شریف وکلاود یا کاردیناله در فیلم" مادر"
Mayrig [Film completo ITA]
Mayrig (1991), film completo in italiano del regista franco-armeno Henri Verneuil. Versione italiana in qualità scadente, purtroppo.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qSBLSJ7r_0g
(Mayrig) Claudia Cardinale
(Hagop) Omar Sharif
(Pierre Zakar) Richard Berry
(madre di Alexandre) Danièle Lebrun
(Apkar) Jacky Nercessian
(Gayane) Nathalie Roussel




Il mitico filmato del Baklava!
Per tutti gli amanti di Omar Sharif e del Baklava..



Baklava in Rue Paradis
Il post di oggi è un omaggio alla cucina armena in relazione al film “Quella strada chiamata paradiso” (588, Rue Paradis) del 1992 diretto da Henri Verneuil. Il titolo fa riferimento a Rue Paradis, strada di Marsiglia in cui sono domiciliati i protagonisti della vicenda, una famiglia armena rifugiata in Francia per sfuggire al genocidio.
Di questo film vorremmo ricordare la scena dolcissima e malinconica in cui vediamo la preparazione di un dolce chiamato baklava. La procedura è complicata e si trasforma in una sorta di rito che coinvolge l'intera famiglia che si dedica alla preparazione affinché il figlio possa portarlo in dono a casa di un amichetto dal quale era stato invitato.
In calce la scena della preparazione del dolce nel film

Ecco la ricetta!
Ingredienti

250 gr di farina 00;
2 uova
2 cucchiai di yogurt (60 gr)
50 ml di acqua
125 gr di burro
250 gr di pistacchi in granella

Per lo sciroppo:
200 gr di zucchero semolato
2 dl di acqua
1 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di miele

Procedimento

Nella planetaria (oppure a mano) mettete la farina, le uova, lo yogurt, l’acqua ed il burro fuso ed impastate per qualche minuto.

Formate un panetto e mettere in frigo minimo 2 ore

Prendete, ora, una teglia e foderatela con carta da forno.

Riprendete l’impasto dal frigo e, tagliando delle fette, tirare con il mattarello le sfoglie abbastanza sottili (5mm). Ricordatevi che la prima sfoglia deve essere più larga perché deve servire per “chiudere” la torta.
Mettete la prima sfoglia (quella più larga) sul fondo della teglia facendola trasbordare, coprite con parte del mix di frutta secca e poi tirate un altro pezzo di sfoglia (più piccola) e sovrappornete sulla farcia e cosi via fino a finire tutti gli ingredienti.
Si termina con uno strato di sfoglia, spennellando con un pò di burro fuso e ripiegando la prima sfoglia per formare una specie di salsicciotto.

Tagliare il tutto in piccoli rombi e cuocere in forno già caldo a 170° per 45 minuti.

Per lo sciroppo mescolare lo zucchero, l’acqua, il limone ed il miele in una casseruola e portare ad ebollizione per circa 5 minuti.
Quando la baklava è pronta cospargere con lo sciroppo (potete anche non usarlo tutto e lasciarlo a disposizione degli ospiti che vorranno addolcire maggiormente il dolce!)

V,V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.