Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Mercoledi, 21 Maggio 2014 Don Boghos Levon Zekiyan nominato vescovo
http://www.genteveneta.it/public/articolo_gvnews.php?id=2086
I
l sacerdote veneziano di rito armeno Boghos Levon Zekiyan è stato nominato da Papa Francesco Amministratore apostolico “sede plena” dell’Arcieparchia di Istanbul degli Armeni - che, attualmente, ha giurisdizione sull’intera Turchia - con dignità arcivescovile e col titolo della Eparchia di Amida degli Armeni. A diffondere la notizia, in assenza del Patriarca Francesco Moraglia impegnato in questi giorni a Roma per i lavori dell’assemblea generale dei vescovi italiani, è stato questa mattina il vicario generale del Patriarcato don Angelo Pagan. Il nuovo vescovo ha 70 anni e proprio oggi ricorda il 47° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Boghos Levon Zekiyan è nato a Istanbul nel 1943; dopo aver frequentato dal 1955 il Seminario mechitarista di San Lazzaro a Venezia dove ha compiuto la professione religiosa, consegue la Licenza in Filosofia (1962) e quella in Teologia (1966) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; nel 1967 è ordinato sacerdote a S. Lazzaro degli Armeni (Venezia) da S.E. mons. Garabed Amaduni. Si specializza in Teologia e spiritualità orientale e, successivamente, ottiene il Dottorato di ricerca in Filosofia (1973) presso l’Università statale di Istanbul con una tesi (la prima in Turchia) su Sant’Agostino e precisamente su “Il principio d’interiorità nella teoria della conoscenza di S. Agostino e la “memoria sui”, la conoscenza di sé del soggetto conoscente”. Insegna prima alle Scuole medie e superiori della comunità armena della città e al Liceo Italiano di Istanbul; rientrato a Venezia (1974), insegna al Collegio Moorat-Raphael - di cui è stato anche direttore dal 1982 al 1985 - e presso il Seminario dei Padri Mechitaristi.

Fino al 2011 è stato docente di lingua e letteratura armena all'Università Ca’ Foscari di Venezia (insegnamento da lui “fondato” nel 1976 e che ha ottenuto, in seguito, lo statuto di lingua fondamentale quadriennale nel corso di laurea in Lingue e Civiltà orientali); è attualmente docente di teologia e spiritualità della Chiesa armena al Pontificio Istituto Orientale di Roma nonché Consultore della commissione speciale di studi sull’Oriente Cristiano presso la Congregazione per le Chiese orientali. È autore di numerosi articoli scientifici, principalmente sul mondo armeno, e di varie monografie redatte in più lingue. A Venezia è assistente spirituale degli Armeni; è, inoltre, membro del Comitato scientifico della Fondazione Oasis.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.