Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Due Fratelli Armeni hanno introdotto in Italia la disciplina della slitta trainata dai cani in Italia
da LA GAZZETTA DELLO SPORT
Sleddog, istruzioni per l'uso nel libro dei "pionieri"
Araràd Khatchikiàn, l'armeno che col fratello Armen ha introdotto in Italia la disciplina della slitta trainata dai cani, ha presentato il manuale "Sleddog Mushing in 20 lezioni”. Spiegandone i segreti e il fascino

MILANO, 29 ottobre 2010 - Khatchikiàn, con l’accento sull’ultima a, è un cognome armeno, ma in Italia è sinonimo di sleddog. I fratelli Armen e Araràd sono coloro che hanno fatto conoscere questa disciplina nel nostro Paese. Quasi per caso. E grazie anche a qualche colpo di fortuna. Come quello di aver avuto un amico d’eccezione quale Mike Buongiorno, che li ha fatti conoscere in tv. Ora gestiscono le due più vecchie scuole di conduzione delle slitte trainate dai cani, una a Ponte di Legno e l’altro a Tarvisio. E ieri sera a Milano Araràd ha presentato il suo nuovo libro, “Sleddog Mushing in 20 lezioni”, manuale illustrato edito da Rai Eri nella collana Zapping (93 pagine, 15 euro), accompagnando le parole con le canzoni, perché, prima di scoprire la passione per le grandi distese innevate e per gli infaticabili cani da slitta, i due fratelli proprio di musica si occupavano.

ricordi — I ricordi appassionati di Maria Teresa Ruta e le parole di Niccolò Buongiorno, emozionato a sentire i due fratelli chiamare suo papà loro mentore e padre adottivo, hanno ben rappresentato nell’occasione ciò che di indelebile l’esperienza dello sleddog lascia a chi ha avuto la fortuna di provarla, a qualunque età ciò avvenga. Perché sulle slitte possono cimentarsi tutti. Compresi i giovanissimi, ai quali le scuole dei fratelli Khatchikian riservano programmi speciali e veramente formativi, come quelli di tre giorni già previsti per il periodo dal 17 giugno al 3 luglio dell’anno prossimo.

INDIRIZZI — Ecco gli indirizzi delle due scuole dei fratelli Armen e Araràd Khatchikiàn. Husky Land Scuola Italiana Sleddog località Case Sparse del Tonale, 20056 Ponte di Legno (BS). Scuola internazionale Mushing/Sleddog, via Verdi 21 Strada Nazionale S.S. 54, 33018 Fusine di Valromana, Tarvisio (UD).

Sandro Filippini

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.