Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

"LE STAGIONI DELL'ARMENIA", Radici musicali d'origine Armena Iran e Sardegna
Ciao a tutti
vi segnalo in anticipo l'evento "LE STAGIONI DELL'ARMENIA", sabato 14 agosto, ore 21, nella splendida cornice di Castel Thun. (Vigo di Ton (TN)
Un progetto originale (unica data in Italia) incentrato sull'Armenia e sulla sua musica tradizionale, proposto da un gruppo di quattro virtuosi musicisti provenienti da diversi estremi culturali e musicali, ma accomunati dalle forti radici musicali delle loro terre d'origine: Armenia, Iran, Sardegna.
Il leader del gruppo Gavino Murgia - che con ognuno dei componenti ha lavorato nei più svariati contesti in diverse parti d'Europa, America e Africa - ha elaborato un repertorio di composizioni che traggono origine dalle tradizioni musicali dei rispettivi paesi d'origine.
La contaminazione propone un'esperienza d'ascolto singolare dove all'accanto agli stilemi tradizionali - si possono riconoscere influenze della musica occidentale in particolare del jazz, per la forte componente ritmica e improvvisativa che diviene parte importante del risultato musicale.
Al centro del progetto rimangono le sonorità dolcissime e melanconiche del duduk (antico strumento a fiato ad ancia doppia simile all'oboe, costruito in legno d'albicocco, simbolo della musica armena), eseguite da un virtuoso d'eccezione come Araik Bartikian.
Nella seconda parte della serata, i musicisti sonorizzano dal vivo le immagini straordinarie il film Le stagioni (1972) del regista armeno Artavazd Pelechian, un affresco tragico ed intenso dell’Armenia pastorale, dove la vita scandita dalle stagioni mostra un difficile ma sereno compromesso tra l’uomo e la natura.
Le stagioni
Tarva Yeghanaknere ou Vremena goda (1972)
35 mm, B/N, 30 min.
Fotografia: M. Vartanov, B. Hovsepian, G. Tchavouchian
Montaggio : Aida Galstian
Produzione : Studio Erevan
Regia: Artavazd Pelechian

L'evento rientra nella rassegna di Arte, Musica, Teatro, Danza, organizzata dal "Circolo Culturale Spirito Libero", con la direzione artistica di Pietro Weber (info 335 6844432, www.magnarte.it <http://www.magnarte.it/> )
Per chi fosse interessato, il biglietto di ingresso (€ 5) può essere acquistato presso il circuito delle Casse rurali (si consiglia la prenotazione perchè i posti sono limitati)
Renato Morelli
*************
Renato Morelli
Via Rosmini 102
I-38057 Pergine (TN)
ph: +390.461.511010
cell: +39.347.9539577
info@renatomorelli.it
www.renatomorelli.it <http://www.renatomorelli.it/>
www.myspace.com/renatomorelli <http://www.myspace.com/renatomorelli>
www.myspace.com/ziganoff <http://www.myspace.com/ziganoff>
www.myspace.com/streichtrentino <http://www.myspace.com/streichtrentino>
www.myspace.com/cantorivermeil href="/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-f24336fc8481f04e4918ceeded849587ff8e9ee2dad7e3d6dc00&url=ef="http://www.myspace.com/cantorivermeil" target=_blank mce_href="/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-f24336fc8481f04e4918ceeded849587ff8e9ee2dad7e3d6dc00&url=http!3A!2F!2Fwww.myspace.com!2Fcantorivermeil"><http://www.myspace.com/cantorivermeil>


G.C.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.