Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Turchia/ A Trebisonda torna la messa ortodossa, in pieno Ramadan Per il 15 agosto
Turchia/ A Trebisonda torna la messa ortodossa, in pieno Ramadan Per il 15 agosto grande afflusso da Grecia e Russia Istanbul, 2 ago. (Apcom) - Un pienone così in questa parte del Mar Nero non lo aveva mai visto nessuno. Tutti gli alberghi di Trebisonda, Ordu e Samsun sono pieni e non per la stagione estiva, ma per l'evento del 15 agosto, quando, dopo secoli, il monastero di Sumela ospiterà la messa ortodossa, per l'occasione officiata dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bertolomeo I.

Le agenzie di viaggio russe e greche non si sono lasciate sfuggire l'occasione e hanno organizzato voli charter e autobus che raggiungeranno la località sul Mar Nero già dal 10 di agosto. Si tratta di un momento molto importante per la Turchia. In primavera il Ministero della Cultura aveva acconsentito a tenere aperte per una volta all'anno due luoghi di culto molto importanti per le religioni ortodossa e armena: il monastero di Sumela a Trebisonda e la Chiesa di Aktamar in mezzo al lago di Van.

Le autorità greche stanno cercando di gestire la situazione al meglio perché non vi siano incidenti. La celebrazione infatti avrà luogo nel cuore del Ramadan, il mese sacro del digiuno islamico. Per questo anche le autorità turche hanno richiesto ai pellegrini di evitare di consumare cibo e acqua per
strada.




V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.