Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

03 08 2008 - “I rifugiati... ed il coraggio di chi salva le vite umane”
COMUNICATO STAMPA- Del 1 agosto 2008
On-line il nuovo approfondimento video “Oblò” di ImmigrazioneOggi sul tema dei rifugiati.
L’Italia , al centro del Mediterraneo e prossima ad alcune aree di crisi internazionale, è il naturale approdo per migliaia di persone in fuga: sono oltre 20mila i rifugiati e coloro a cui è stata riconosciuta la protezione umanitaria. L’isola di Lampedusa, con oltre 10mila persone sbarcate nei primi sei mesi del 2008, è diventato luogo simbolo in tutta Europa per gli arrivi dei rifugiati.

Alla questione rifugiati e alle politiche del nostro Paese in materia di asilo, è dedicato il nuovo approfondimento video Oblò di ImmigrazioneOggi “I rifugiati... ed il coraggio di chi salva le vite umane”.

L’occasione è il premio “Per Mare 2008” che l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati ha consegnato lo scorso 20 giugno a pescatori e marinai che si sono contraddistinti per gesti di altruismo e solidarietà nei confronti degli immigrati naufraghi nel Golfo di Sicilia.

Attraverso interviste ad illustri ospiti dell’evento quali Andrea Camilleri, Walter Irvine, delegato regionale Unhcr, Thomas Hammerberger , commissario ai diritti umani del Consiglio d’Europa, Laura Boldrini, portavoce dell’Unhcr, l’ammiraglio Raimondo Pollastrini, comandante generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera , Daniela Di Capua, responsabile delle politiche di accoglienza ai richiedenti asilo dell’Anci, Le Quyen Ngo Dhin , presidente della Commissione immigrazione di Caritas Europa, ImmigrazioneOggi da voce a coloro che tutti i giorni sono impegnati a salvare le vite dei rifugiati o a tutelarne i diritti e la dignità .
Tra gli argomenti affrontati nel video: il ruolo dell’Europa in materia di asilo, le iniziative in corso per fronteggiare il fenomeno, le difficoltà e le prospettive future, il compito degli organi di stampa, il problema dei diniegati, il coraggio di chi è disposto a offrire la propria vita per salvare quella altrui.

“I rifugiati... ed il coraggio di chi salva le vite umane” in onda su www.immigrazioneoggi.it , è articolato in due parti. Nella prima parte è possibile visionare il filmato che raccoglie i passaggi salienti delle interviste. Nella seconda parte sono disponibili i filmati delle singole interviste nella versione integrale.
Prosegue in ImmigrazioneOggi la campagna informativa di www.ilportaledell’automobilista.it , il sito nato dalla collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e Poste italiane: il modo più semplice e veloce per pagare le pratiche online, ottenere informazioni sulla propria auto, controllare il saldo punti della patente e molto altro.

Studio immigrazione sas
Ufficio stampa
Corso Italia, 74
01100 Viterbo
immigrazioneoggi@studioimmigrazione.it

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.