Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

21 07 2008 - [Newsletter Ecumenici] Moratoria della pena di morta anche per Tareq Aziz !
[Newsletter Ecumenici] Moratoria della pena di morta
Ricevo e invio. A proposito dell'ultima parte, quella sul quiz: se volete averne notizie più sicure e abbondanti leggete la Versione letterale integrale del Corano, a cura di Gabriele Mandel: testo italiano a sinistra, testo arabo a destra. E' stato posto sotto l'alto patronato dell'UNESCO, e altre cose. La terza parte, Apparati filologici, storici e teologici tratta in più punti della vicenda. Il Corano, Edizioni UTET, 14 euri e 90 centesimi. Cordiali saluti, Mandel

Il fondatore di questa Mailing list, Maurizio Benazzi, come segno di solidarietà alla campagna non violenta di Marco Pannella in favore di una Moratoria della pena di morte anche per Tareq Aziz ha effettuato stasera l’iscrizione all’Associazione radicale milanese Enzo Tortora, ritenendo che l’indipendenza di questa newsletter non sia messa in discussione ma anzi ne tragga beneficio dall’adesione a un’Associazione che ha come punta di diamante della propria lotta il tema dei diritti civili.

La recente e vergognosa campagna di aggressione mediatica contro il testamento biologico testimonia semmai la necessità di una riaggregazione politica su temi prioritari delle libertà civili e religiose. Ci rendiamo conto che ci troveremo anche a contatto con esponenti di un’associazione nazionale atea (UAAR) ma Lutero ci ricorderebbe che è meglio la maledizione degli atei agli alleuia dei bigotti.

Invitiamo a manifestare la propria solidarietà all’iniziativa dello sciopero della fame di Marco Pannella firmando la petizione su www.radicali.it o a esprimere la propria simpatia ai radicali in qualsiasi altro modo che riteniate possa essere utile alla causa di civiltà dell’Italia nel mondo. Secondo la Vostra coscienza. Come sempre.

Coraggio Marco, resisti anche per noi tutt* !

Con affetto la redazione di Ecumenici

http://it.groups.yahoo.com/group/newsletter_ecumenici/

http://www.ecumenici.eu

-------------------------------------------------

Tempo di musica

E' uscito il numero due del secondo anno di "Sufismo", rivista di cultura e spiritualità. In distribuzione nelle edicole delle principali città d'Italia (Agenzia C.D.M.). Questo numero ha come tema monografico La musica nell'Islàm. Vi è inserito un CD di musica sufi diretta da Fakhraddin Gafarov, l'ex direttore del Conservatorio di Stato di Baku, considerato il più importante suonatore di tar di tutte le genti turche.

Pagine a colori su: Giorgio Salmoiraghi, Shamira Minozzi, la mostra a Kabul (Afghànistàn) delle fotografie d'arte di Max Mandel.

Prezzo (con CD): 9 euro. In abbonamento (4 numeri) 24 euri. Sito intenet: www.rivistasufismo.it

-------------------------------------------------

Quiz

Lorenza Giangregorio di Roma si è aggiudicata il premio messo in palio (comunicandoci stamani la ricezione del libro) per il quiz dell’estate rispondendo alle ore 23.59 del 14 luglio scorso con la seguente frase:

“i Musulmani, ma anche i Cristiani e gli Ebrei, se davvero credenti, i sabei e gli zoroastriani”. Lorenza, che si era già cimentata in diverse occasioni coi quiz. questa volta è stata più veloce di tutt* con la tastiera. Bravissima. Non era semplice è la riprova sono le diverse risposte parziali che abbiamo ricevuto.

Al secondo posto è giunta la risposta delle Edizioni Al Hikma, che ci precisa che il quesito poteva essere meglio così formulato: “chi è incluso nel Corano come la gente della Scrittura?”

Dietro mia richiesta mia hanno indicato i versetti del Corano che citano i Sabei. Nelle Università italiane infatti non sempre vi sono giudizi unanimi su chi siano (talvolta appaiono come giudei-cristiani e più sovente sono considerati gruppi gnostici):

Al-Hajj (Il pellegrinaggio)
... versetti espliciti. In verità, Allah guida chi vuole! 17. E certamente, nel Giorno della Resurrezione, Allah giudicherà tra coloro che hanno creduto, i giudei, i sabei*, i cristiani, i magi* e coloro che attribuiscono associati ad Allah. In verità, Allah è testimone di ogni cosa.

*[“i sabei”: secondo alcuni sono i seguaci di una religione astrolatrica, fortemente influenzata dal manicheismo e dallo zoroastrismo (vedi nota successiva). Ci risulta che piccole comunità sabee siano presenti tuttora nelle principali città dell'Iraq]

*[ “i magi”: con questo termine il Santo Corano designa i seguaci della religione predicata ai persiani da Zoroastro. Egli indicò la via del monoteismo abramitico e raccomandò alla sua gente un codice di comportamento, da seguire fintanto che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) non avrebbe inviato un profeta, che egli definì “l'uomo del cammello rosso” e che sarebbe stato latore della Rivelazione definitiva. La prevaricazione umana portò a stravolgere il messaggio di Zoroastro e i persiani divennero adoratori del fuoco, assurto per loro a simbolo della luce divina. Idearono un dualismo contrapponendo un dio del male, Ahriman, ad un dio del bene Ahuramazda (da cui il termine Mazdei con il quale vengono spesso identificati)]

Al-Baqara (La Giovenca)
... di Allah, perché dissimulavano i segni di Allah e uccidevano i profeti ingiustamente. Questo perché disobbedivano e trasgredivano. 62 In verità coloro che credono, siano essi giudei, nazareni o sabei, tutti coloro che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno e compiono il bene riceveranno il compenso presso il loro Signore. Non avranno nulla da temere e non saranno afflitti . 63 E quando stringemmo il ...


Mâ'ida (La tavola imbandita)
... che è stato fatto scendere su di te da parte del tuo Signore accrescerà in molti di loro la ribellione e la miscredenza. Non ti affliggere per i miscredenti. 69 Coloro che credono, i Giudei, i Sabei o i Nazareni e chiunque creda in Allah e nell'Ultimo Giorno e compia il bene, non avranno niente da temere e non saranno afflitti . 70 Accettammo il patto dei Figli di Israele e inviammo loro i messaggeri ...
__._,_.___

L'elezione di Dio è libera e la Fede la segue, non la precede. (Huldrych Zwingli)

From: gabriele.mandel@fastwebnet.it
To: gabriele.mandel@fastwebnet.it
Subject: Fw: [Newsletter Ecumenici] Moratoria della pena di morta anche per Tareq Aziz !
Date: Sun, 20 Jul 2008 10:06:47 +0200

From: Newsletter Ecumenici
To: newsletter_ecumenici@yahoogroups.com
Cc: valeriofederico@hotmail.com
Sent: Saturday, July 19, 2008 10:39 PM

Prof. Habib

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.