Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

19 06 2008- FELTRE . Festa musica e Arte
C O M U N I C A T O S T A M P A-SEGUEil IL PROGRAMMA
FELTRE – Nata in Francia nel 1982, la Festa della Musica si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Dal 1995 la manifestazione ha assunto una dimensione internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Con lo slogan MusicArte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa ai fini di favorire la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei luoghi d’arte del nostro Paese.
Raccogliendo queste sollecitazioni, l’Associazione “G. B. Maffioletti” ha ideato e organizzato nel 2007 FeltreMusicArte e quest’anno ha deciso di riproporre l’unica Festa della Musica per il Solstizio d’Estate celebrata nella nostra provincia, dove i protagonisti saranno la musica, da un lato, e Feltre città d’arte, dall’altro: e a tutti i musicisti – siano essi dilettanti, professionisti o studenti – verranno offerti quali spazi alcuni fra i più suggestivi angoli del centro storico, nel pieno spirito dei principi che animano la Festa della Musica.
Il sodalizio presieduto da Alberto Castelli promuove FeltreMusicArte insieme all’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Feltre e all’Associazione Veneta Amici della Musica di Padova (nell’ambito del programma di decentramento delle attività musicali della Giunta Regionale del Veneto), con la collaborazione del Consorzio dei Conservatori del Veneto, delle Scuole comunali di musica di Belluno e Feltre, dell’Associazione Tiro con l’arco di Treviso, del Coro CTG di Belluno e dell’Unisono Jazz Club di Feltre.
Dal Duomo di San Pietro Apostolo al Museo Civico, dalla Chiesa di San Giacomo Maggiore al Museo Diocesano, dalla Sala degli Stemmi alla Chiesa di San Rocco, dal Vescovado nuovo all’Unisono Jazz Club, senza dimenticare il Fondaco delle biade, oltre 120 musicisti si alterneranno in 15 concerti tutti ad ingresso libero (compreso un evento-anteprima alle ore 17.00), che toccheranno diversi generi e organici, vocali e strumentali.
L’importante novità del 2008 sta nell’aver coinvolto in FeltreMusicArte tutti e sette i Conservatori di musica del Veneto: saranno infatti presenti gli allievi del Dipartimento di musica e danza dell’India, l’Ensemble di musica antica Tria e la Big Band del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza; il Quartetto di ottoni del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria; alcuni giovani cameristi dei Conservatori di Castelfranco Veneto e Venezia (con un occhio di riguardo a Johannes Brahms e al repertorio novecentesco); l’organista Michele Fontana del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona; l’Orchestra d’archi “L’Estro Armonico” del Conservatorio “C. Pollini” di Padova preparata da Sonig Tchackerian; il Bear Trio e il Venezze Jazz Ensemble del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, impegnati – rispettivamente – in un Jazz Song Book e in un Omaggio a Cole Porter. Accanto a loro i promettenti giovani alunni delle Scuole comunali di musica “A. Miari” di Belluno e “F. Sandi” di Feltre, i giovanissimi componenti dell’Orchestra di violoncelli Tiro con l’arco di Treviso diretta da Anna Campagnaro e la sezione femminile del Coro CTG di Belluno diretto da don Sergio Manfroi: un gruppo corale che, a distanza di oltre 40 anni dalla fondazione, continua a rappresentare un raro esempio di adesione a quegli ideali che stanno alla base della Festa della Musica.
FeltreMusicArte è in programma sabato prossimo 21 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 24.00, mentre lo staff della “Maffioletti” ricorda che anche nel corso della manifestazione sarà possibile iscriversi – o rinnovare la propria adesione – al sodalizio per il 2008.

“FeltreMusicArte”
Festa della Musica per il Solstizio d’Estate

Seconda edizione, Feltre 21 giugno 2008

I PRINCIPI
La musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità.

Tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche.

Tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi.

Le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.


IL PROGRAMMA

ore 17.00-17.30
Chiesa di San Giacomo Maggiore
Orchestra di violoncelli "Tiro con l'arco" (dir. Anna Campagnaro)

ore 17.30-19.00
Sala degli Stemmi
Allievi delle Scuole comunali di musica "A. Miari" di Belluno e "F. Sandi" di Feltre

ore 20.00-20.45
Sagrato della Chiesa di San Rocco (all'interno in caso di maltempo)
Quartetto di ottoni del Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria

ore 20.30-22.00
Cortile del Vescovado nuovo
Gruppo di danza e musica indiana del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza

ore 20.30-21.00
Museo Diocesano - Vescovado vecchio
Tommaso Zuccon Ghiotto (violino) e Eugenia Nalivkina (pianoforte) del Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV)



ore 20.45-21.15
Fondaco delle biade
"Tria", ensemble di musica antica del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza

ore 21.00-22.00
Chiesa di San Giacomo Maggiore
Orchestra d’archi "L'Estro Armonico" del Conservatorio "C. Pollini" di Padova

ore 21.15-21.45
Duomo di San Pietro Apostolo
Coro del CTG di Belluno (dir. don Sergio Manfroi)

ore 21.45-22.30
Duomo di San Pietro Apostolo (sull'organo storico di Gaetano Callido, 1767-68)
Michele Fontana (organo) del Conservatorio "E. F. Dall’Abaco" di Verona

ore 21.30-22.15
Sala degli Stemmi
Allievi del Conservatorio "B. Marcello" di Venezia

ore 21.45-22.45
Cortile del Museo Diocesano - Vescovado vecchio (all'interno in caso di maltempo)
Big Band del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza

ore 22.15-22.45
Chiostro del Museo Civico (al piano nobile in caso di maltempo)
"Tria", ensemble di musica antica del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza

ore 22.30-24.00
Unisono Jazz Club
"Bear Trio" e "Venezze Jazz Ensemble" del Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo

ore 23.00-23.30
Museo Diocesano - Vescovado vecchio
Tommaso Zuccon Ghiotto (violino), Massimo Raccanelli (violoncello) e Eugenia Nalivkina (pianoforte) del Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV)

Feltre, 16 giugno 2008 IL SEGRETARIO
Roberto Ghedini

Roberto Ghedini

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.