Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

09.Dic.2021 : Tabriz - Howard Baskerville Howard Conklin
it.knowledgr.com
Nuove conoscenze!
Howard Baskerville
Howard Conklin Baskerville (il 10 aprile 1885 – il 19 aprile 1909) fu un insegnante americano nella Scuola Commemorativa americana in Tabriz (una scuola di missione presbiteriana in Tabriz, l'Iran) chi fu ucciso combattendo per democrazia iraniana durante la Rivoluzione di Costituzione. È stato chiamato "Lafayette americano in Iran".
Vita e morte Baskerville è stata nata in Platte Nord, Nebraska, e è stata alzata sulle Colline Nere. Sia il suo padre sia nonno sono stati ministri presbiteriani. Si laureò nel 1907 presso università di Princeton, dove oltre a religione studiante e pugilato, prese due corsi con Woodrow Wilson (La giurisprudenza e il governo Costituzionale).

Nell'autunno del 1907 Baskerville venne all'Iran come un missionario. Ha preso una posizione nella Scuola Commemorativa americana, una scuola di missionario, in Tabriz. Là ha insegnato l'inglese, la storia e la geometria a classi miste di ragazzi e ragazze, e anche è servito come allenatore di tennis e istruttore andante in macchina. Ha diretto una produzione studentesca Del Commerciante di Venezia.

Nella primavera del 1909, durante la Rivoluzione Costituzionale dell'Iran, decise di sollevare una forza di volontario per difendere la democrazia costituzionale. Nonostante tentativi di scoraggiarlo dal console americano in Tabriz, Edward Doty, ha condotto circa cento volontari che tentano di aiutare a difendere la città assediata contro truppe di realista di Qajar che combattono per Mohammad Ali Shah. Baskerville è stata colpita e uccisa da un cecchino portando un gruppo di soldati studenteschi a rompere l'assedio. Ha avuto 24 anni.

È stato citato, "L'unica differenza tra me e questa gente è il mio luogo di nascita, e questo non è una differenza grande". Il funerale di Baskerville è stato partecipato da migliaia, dov'è stato elogiato da patrioti iraniani. È stato sepolto nel cimitero armeno cristiano in Tabriz. Tabriz cadde agli assedianti cinque giorni dopo la morte di Baskerville.

Il giorno dopo le sue migliaia di morte di Tabrizis partecipa al suo funerale, e ha sepolto in cimitero cristiano di Tabriz. In un discorso da a cerimonia di funerale Hassan Taqizadeh lo descrivono come: :: "L'America giovane, nella persona di Baskerville giovane, ha dato questo sacrificio alla Costituzione giovane dell'Iran..."

Un tappeto azero con il suo quadro tessuto su esso fu fatto dai tessitori di tappeto di Tabriz e significato per esser mandato alla madre di Baskerville in America (ma non fu mai mandato) in riconoscimento del suo coraggio e sacrificio.

Tributi di giorni moderni
Molti nazionalisti iraniani riveriscono Baskerville. Le scuole e le strade in Iran sono state chiamate per lui. La gente visita la sua tomba liberamente. Un "ammiratore misterioso" è riferito "regolarmente" mettere "roses giallo" sulla sua tomba.

C'è un petto di lui nella Casa di Costituzione di Tabriz che dà la leggenda "Howard C. Baskerville-Patriot e Produttore di Storia".

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1974130219427779&id=100004924596253

https://it.knowledgr.com/00599444/HowardBaskerville
Video del comitero Armeno di Tabriz . In Farsi
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=581830222308887&id=1748426722091925

Video del comitero Armeno di Tabriz . In Farsi . NB. Artigiani di Tabriz immedialtamente hanno tesso un tappeto per coprire la Tomba del Martire lo Straniero Americano . Il Tappeto e il Suo Fucile hanno spedito per la anziana Mamma del Martire come ricordo del caro faiglio .
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=581830222308887&id=1748426722091925

https://images.app.goo.gl/qoVVyc2jkujCNSNz7

Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.