Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

01.09.2021: Politico L'Internazionale ID notizia:2020 Azar 1399
Politico L'Internazionale
ID notizia:2020 Azar 1399
Interesse Nazionale - L'Interesse Nazionale;
"Elham Aliyev" ha vinto la guerra con l'Armenia, ma l'Azerbaigian ha perso!
Gli azeri potrebbero celebrare il 10 novembre come il giorno della vittoria sull'Armenia durante la "Guerra del Karabakh 2020", ma quando la febbre si placherà, potrebbero rendersi conto che questo è l'inizio della fine dell'indipendenza dell'Azerbaigian.
"Elham Aliyev" ha vinto la guerra con l'Armenia, ma l'Azerbaigian ha perso!

gruppo politico Agenzia di notizie per studenti; In un rapporto intitolato " È questa [vittoria] sull'Azerbaigian?" "Di" Michael Rubin " ha scritto: Quando " Nicole Pashynyan » Il primo ministro dell'Armenia il 10 novembre 2020/20 novembre 1399 ha accettato un cessate il fuoco, ilpresidente dell'Azerbaigian "Ilham Aliyev" ha avuto motivo di sentirsi Pbrvzy. Aliyev ha rivendicato le terre perse da suo padre, l'ex presidente dell'Azerbaigian, alla fine della guerra del Nagorno-Karabakh. Elham Aliyev ha anche rafforzato le basi del suo potere: Aliyev è diventato un alleato essenziale del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e di Vladimir Putin.Il presidente della Russia potrebbe aver calcolato a se stesso che questi paesi avrebbero garantito la conservazione del suo potere in Azerbaigian in caso di disordini; Così come Putin non ha risparmiato alcuno sforzo per salvare il presidente siriano Bashar al-Assad .

L'Armenia ha perso la guerra e Aliyev ha vinto, ma anche l'Azerbaigian. La bandiera dell'Azerbaigian fu issata su Kalbajar e Sosha (noto come Sushi dagli armeni) , ma la vittoria di Aliyev arrivò a scapito dell'indipendenza dell'Azerbaigian. Aliyev ha messo all'asta la sovranità dell'Azerbaigian per consolidare il suo potere e possibilmente garantire la successione di sua moglie e suo figlio.

Le truppe russe sono ora di stanza in Azerbaigian. Queste forze stanno attuando un cessate il fuoco tra l'Azerbaigian e l'Armenia, ma il ridispiegamento delle forze russe nella regione è l' obiettivo di lunga data di Putin di riportare l'ex Unione Sovietica [sotto il Cremlino] . Forse Aliyev ricorda la presenza delle forze di sicurezza russe perché ha consolidato il successo in guerra suo e del presidente turco, ma ha dimenticato che le forze russe entrano [in un'area] rapidamente ma escono con difficoltà.

" È anche improbabile che i turchi lascino l'Azerbaigian " , ha riferito National Interest . Lo scopo della guerra in Azerbaigian era il "Nagorno-Karabakh" e le regioni azere circostanti, che l'Armenia aveva preso nella guerra tra il 1988 e il 1994. Ma nel frattempo, le motivazioni della Turchia erano diverse. "Erdogan" e gli intellettuali turchi hanno idee ambiziose sul panturkismo per collegarsi geograficamente, politicamente ed economicamente all'Azerbaigian e ai paesi turchi della regione dell'Asia centrale.



"Elham Aliyev" ha vinto la guerra con l'Armenia, ma l'Azerbaigian ha perso!

Blu: aree di cui l'Azerbaigian ha preso il controllo durante la "Guerra del Karabakh 2020".

Rosso: aree sotto il controllo dell'Azerbaigian nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco con l'Armenia.

Verde: aree (in realtà la regione del Nagorno-Karabakh) in cui l'esercito russo è di stanza come forza di pace sotto un cessate il fuoco .



Mentre guidi dall'aeroporto Esenboگa di Ankara alla città, passerai davanti ai dipinti lungo la strada con le bandiere dei paesi di lingua turca, dall'Azerbaigian al Turkestan orientale (!) . Turkestan orientale è il nome dato alla loro regione dagli uiguri che cercano l'indipendenza cinese. L'Armenia (insieme alla Georgia) sta bloccando le ambizioni territoriali di Erdogan a causa della creazione di una barriera territoriale tra la Turchia e le repubbliche turche.

The National Interest ha riferito che l'accordo di cessate il fuoco tra Baku e Yerevan ha fornito un corridoio di comunicazione dall'Armenia all'Azerbaigian. Naturalmente, il meccanismo di questa strada che collega Nakhchivan all'Azerbaigian è ancora sconosciuto. " Ankara ha inviato truppe al centro di monitoraggio e monitoraggio congiunto russo-turco " , ha affermato National Interest . Le forze speciali turche sono presenti a Baku e i caccia F-16 sono di stanza nelle basi azere. "Alif" può guardare "Erdogan" attraverso gli occhi di un amico, ma per "Erdogan", "Alif" è un mezzo per un fine.

"Elham Aliyev" ha vinto la guerra con l'Armenia, ma l'Azerbaigian ha perso!

Dispiegamento di caccia turchi F- 16 e velivoli da trasporto CN- 235 all'aeroporto di Ganja - Repubblica dell'Azerbaigian
Fonte foto: New York Times
Anche gli agenti di trasferimento substrati della Turchia [in] Siria e forniti all'Azerbaigian, "Aliyev" sono stati accolti. Ora, è improbabile che Aliyev sia in grado di espellere queste forze, anche se lo desidera. Proprio come la Turchia è stata in grado di inviare mercenari per combattere l'Armenia, così è in grado di utilizzare queste forze per colpire gli azeri contrari agli obiettivi della Turchia.

Per la prima volta, l'Azerbaigian ottenne l'indipendenza nel 1918, ma questa indipendenza durò solo 23 mesi e [dopo di ciò] le forze russe entrarono nel territorio ricco di petrolio dell'Azerbaigian. Il crollo dell'Unione Sovietica ha dato all'Azerbaigian un'altra possibilità. Il 18 ottobre 1991, il Consiglio Supremo della Repubblica Socialista dell'Azerbaigian dichiarò l'indipendenza dell'Azerbaigian. Sebbene questo periodo di indipendenza sia durato considerevolmente, la fine della storia è la stessa: le forze straniere presenti sul territorio dell'Azerbaigian sono responsabili nei confronti del Cremlino e di Aksaray, non della sovranità di Baku. Gli azeri potrebbero celebrare il 10 novembre come il giorno della vittoria sull'Armenia durante la "Guerra del Karabakh 2020", ma quando la febbre si placherà, potrebbero rendersi conto che questa vittoria segna l'inizio della fine dell'indipendenza dell'Azerbaigian e l'inizio del dominio russo. .


Traduzione: Ilya Forouzeh

Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.