Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

30 Nov 2014 , Parlamento TURCO : la proposta della MOZIONE del Oartito Dem Pop Turco - Kurdi per il riconoscimento del Genocidio Armeno
La traduzione della proposta di Legge del Partito Democratico di Turchia - Di estrazione Kurda - Disegno di legge per il riconoscimento del genocidio
Tanta risonanza ha suscitato il disegno di legge che ha presentato al parlamento turco la deputata dal "Partito Democratico dei Popoli", Sebahat Tuncel, come riferisce Ermenihaber.am citando il sito d’informazione turco En Son Haber.
Secondo il disegno di legge il presidente Recep Tayyip Erdogan dovrebbe rilasciare al popolo armeno le scuse ufficiali per il genocidio a nome della Repubblica di Turchia, dalla sede del parlamento.Dopo di che, il giorno dopo il testo ufficiale andrebbe letto dal presidente turco in uno dei luoghi dei massacri. Secondo il disegno di legge, dopo un massimo di un anno dovrebbe essere istituita una commissione parlamentare, con un accesso a tutti gli archivi pubblici. Nel disegno di legge si propone di dichiarare il 24 aprile un giorno di lutto e di provvedere al risarcimento dei danni morali e materiali subiti dagli armeni.
Si segnala inoltre che la parlamentare turca di origine curda nel suo disegno di legge, insieme al genocidio armeno, menziona anche il massacro dei curdi a Dersim, Marash, Sivas e Corum.

Traduzione -Ass Armerni

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.