Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050527 - UN GIUSTO. Giorgio Perlasca a Levico
Valsugana/Primiero (pag.40)
Perlasca nel giardino della memoria
Una pianta di liquidambar
ricorda l´eroe di Budapest
LEVICO

LA CERIMONIA
Domenica taglio del nastro allo spazio verde con la vedova del «giusto» che salvò 5.200 ebrei
UN GIUSTO. Giorgio Perlasca a Levico: raccontò come era riuscito a salvare dai nazisti oltre 5.000 ebrei
LEVICO - Un bel Liquidambar ricorderà nel centro termale Giorgio Perlasca, che nell´inverno 1944 a Budapest riuscì a salvare migliaia di ebrei dai campi nazisti. La pianta è già messa a dimora nel giardino della memoria che domenica mattina sarà inaugurato nello spazio verde antistante l´ex ospedale cittadino di via Marconi. Perlasca, eroe silenzioso, aveva un legame particolare con Levico, dove amava trascorrere le ferie estive con la moglie Nerina. Ci rimaneva per alcune settimane, ospite dell´albergo Nazionale, in pieno centro. Per 45 anni tacque la sua storia, non dicendo ad alcuno quanto aveva fatto nella capitale spagnola. Lo raccontò a l´Adige in una stanza appartata dell´albergo un pomeriggio d´estate, sul finire degli anni ´80. Dopo la pubblicazione, la vicenda venne diffusa dai media italiani e la sua storia fece il giro del mondo. Diventò anche un film. Perlasca è morto nel 1992, ma la moglie assai probabilmente sarà domenica nel giardino dedicato al marito.
Perlasca raccontò al riparo da orecchi indiscreti, con parole secche. Quasi gli dispiaceva. «Ritengo di aver fatto solo il mio dovere», disse in premessa, e ripetè concludendo. E quale dovere! Era a Budapest al lavoro per un´azienda italiana importatrice di carne, la Saib. L´8 settembre era nella capitale ungherese e siccome non aderì alla repubblica fascista di Salò, venne incarcerato. La sua vita divenne precaria quando i nazisti ungheresi presero il potere nell´ottobre 1944. Per evitare la morte si rifugiò nell´ambasciata di Spagna, perché, come ex combattente nella guerra civile spagnola, aveva in tasca un particolare lasciapassare firmato dal generale Francisco Franco, il caudillo. Gli si garantiva aiuto in caso di pericolo, gli bastava rivolgersi ad un´ambasciata spagnola. Lo fece, a Budapest, ed ottenne un regolare passaporto intestato ad Jorge Perlasca. Da allora, assieme all´ambasciatore spagnolo Sans Briz iniziò a proteggere gli ebrei. Il racconto in quella saletta fu lungo. Rivelò i mille rischi della sua opera. Giorgio Perlasca, dopo 45 anni, si stava lentamente liberando. Riuscì a salvare 5.200 ebrei, osando fino all´inverosimile, requisendo palazzi con la copertura spagnola, trasferendovi intere famiglie di ebrei e sottraendoli, talvolta con l´anticipo di poche ore, ai treni della morte.
Quando fu chiaro a tutti il suo eroismo, il mondo iniziò ad accorgersi di lui. Venne invitato un po´ ovunque, in Europa e negli Stati Uniti. Lo stato di Israele gli dedicò un ulivo nel viale dei Giusti a Gerusalemme con una cerimonia solenne, alla presenza del capo di stato e del governo. La sua storia fu raccontata mille volte, ma come la disse in quel pomeriggio d´estate a Levico non s´è più sentita. Il tono era modesto, ricavando i ricordi ancora netti e taglienti come schegge. L´ascoltava anche la moglie, che sapeva.
Perlasca fu un eroe vero, un giusto.
«Fu un vero salvatore», lo ricorda così Pietro Kuciukian, l´armeno alla guida, assieme a Gabriele Nissim, del comitato per «La foresta dei giusti», un´associazione nata a Milano nel 2000 che lavora per far ricordare il genocidio del popolo armeno e non solo. Il comitato sarà rappresentato domenica alla cerimonia da Vartuhi Pambankian. «La nostra associazione si occupa di tutti i genocidi, creiamo giardini della memoria, in Italia e nel mondo, in modo da ricordare chi ha aiutato. C´è in programma un´iniziativa anche in Russia, a Mosca o a san Pietroburgo per le persone sterminate nei gulag sovietici».
Chi è un giusto, Kuciukian? «Chi salva una persona, chi fa il lavoro della memoria ed è un testimone attivo, chi ha agito ed ha dato notizia al mondo di quanto s´è voluto nascondere». Kuciukian è appena tornato dall´Armenia, dove il 24 aprile si ricorda lo sterminio del suo popolo ad opera dei Turchi. Al giardino della memoria levicense, sarà presente anche la comunità ebraica di Merano.
M. A.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.