Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Claudio Rossi ci scrive per la iniziativa del III Mun. per realizzazione una idea unitaria tra i sogetti del Territorio sull'Immigrazione ;
Caro Vahed, ti ringrazio dell'appoggio, so che gli immigrati e chi lavora per loro possono sempre contare su di te.
Come hai saputo al Municipio Roma III è iniziato un programma sperimentale che ha al suo centro la partecipazione della cittadinanza immigrata e la sua finalità nella valorizzazione della sua presenza nella comunità di inserimento. Proprio per concretizzare il concetto della partecipazione sto organizzando lo svolgimento del programma applicando una modalità di cui ho constatato l'efficacia in passato e che prevede un percorso che inizia con la costituzione di un piccolo gruppo di riflessione composto da persone immigrate conosciute per il loro impegno e che non rappresentano altro che sè stessi e la loro esperienza. Il secondo passo è quello di stabilire un rapporto continuativo con gli organi di rappresentanza e con un gruppo di associazioni attive per confrontarsi attraverso riunioni mirate su scopi, modalità e risultati. Infine il lavoro comune sarà portato a conoscenza e alla valutazione della cittadinanza straniera e italiana con incontri questa volta pubblici.
L'unico rammarico sta nella totale mancanza di risorse per le attività, che perciò dovranno contare sulla collaborazione volontaria dei soggetti del territorio.
Naturalmente con molto interesse e piacere vorrò coinvolgere anche il Forum e l'Osservatorio in questo nuovo tentativo per il quale nutro ragionevole speranza, perchè sono convinto di quello che ho sempre sostenuto, che senza il protagonismo degli immigrati il processo di integrazione non arriverà mai al suo fine.
A risentirci presto, ciao, Claudio

V.V