Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

07-12 -2014- On Romina Mura - Genocidio armeno: parlamentare italiana contro la Turchia, basta ingerenze e negazionismo
http://www.extraonline.it/notiziedallitalia.asp?id=360
http://www.zatik.com/iniziativesvis.asp?id=140
Armenia ha bisogno degli Amici -Vahe
<< Seguono i ringraziamenti all'Onorevole Carta , seguono in ordine degli arrivi>>>:
Genocidio armeno: parlamentare italiana contro la Turchia, basta ingerenze e negazionismo
Genocidio armeno: parlamentare italiana contro la Turchia, basta ingerenze e negazionismo
18 novembre 2014. – Europa


(Stefano Levoni) – E’ durissimo l’attacco che Romina Mura, deputato del PD molto vicino al premier Renzi, rivolge alla Turchia e, in particolare, alla sua ambasciata in Italia. L’accusa è precisa e circostanza: i diplomatici di Ankara non vogliono che nel nostro paese si parli del genocidio armeno e fanno pressioni per impedire la presenza di pubblico e ospiti agli eventi in cui si ricorda la responsabilità dei turchi ottomani nel primo crimine contro l’umanità del secolo scorso.
Mura, in una interrogazione urgente rivolta al ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ricorda come “il 25 ottobre scorso, a Cagliari, nell’ambito del II Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo, organizzato dal Centro Italo Arabo Assadakah, si è svolto un convegno dal titolo: “Verso il Centenario del genocidio armeno: 2015 anno della memoria” al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia, Sargia Ghazaryan, e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. E proprio il Sindaco, nel corso del convegno, ha rivelato di aver ricevuto una nota riservata dell’Ambasciata turca in Italia che lo invitata a non prendere parte al convegno commemorativo di questo crimine certificato dalla storia, ritenendo la sua presenza non opportuna”.
Un fatto gravissimo, ricorda il deputato italiano, perché le “pressioni della Turchia per via diplomatica non rappresentano un’eccezione in Italia, poiché in precedenza alcuni Prefetti hanno ricevuto note di protesta per il comportamento tenuto dalle autorità turche in occasione di eventi pubblici che commemorano il genocidio del popolo armeno”.
Per questa ragione Romina Mura si è rivolta al Governo chiedendo “se abbia notizia delle iniziative intraprese dall’Ambasciata turca in Italia in occasione degli eventi commemorativi del genocidio del popolo armeno e se non ritenga grave l’ingerenza delle autorità turche, per via diplomatica, negli affari che riguardano la libera espressione di cittadini nella Repubblica Italiana”.
Il deputato, quindi, chiede al ministro degli Esteri di presentare formale protesta nei confronti del governo turco per l’atteggiamento della sua ambasciata in Italia, invitandolo ad assumere iniziative “per impedire che in futuro si possano ripetere i fatti sopra menzionati tesi a nascondere l’esistenza del genocidio del popolo armeno e la responsabilità, certificata dalla storia, dei turchi dell’impero Ottomano nello sterminio degli armeni”.
http://spondasud.it/2014/11/genocidio-armeno-parlamentare-italiana-contro-la-turchia-basta-ingerenze-e-negazionismo-5664

----------------
04 -1-204 '- Ringraziamento dell'Associazione Zatik Al Deputato Romina del PD per la sua interrogazione parlamentare contro l'ingerenza Turca
L’associazione italo armena Zatik, ringrazia l’On.le Romina Mura, deputata del Partito Democratico, per l’attenzione con cui segue le vicende relative all’Armenia e alla sua storia. Con la sua interrogazione l’on. Le Mura ha reso onore al riconoscimento del genocidio armeno, effettuato dal Parlamento italiano in data 17.11.2000 , L’associazione Zatik si rallegra ed auspica che quanto è stato ottenuto e seminato nel corso degli anni raggiunga l’ambito obiettivo del rispetto della storia e della riconciliazione dei popoli
Firmata dalla Dott.ssa Graziella Falconi , Pres. Dell’associazione Italo armena ZATINK

http://www.zatik.com/fastnewsitalia.asp

------------------------------------------------------------
06-12-2014; Grazie all'On Romina Mura. per la interrogazione parlamentare contrro l'Ingerenza delle autorità Turche.
a nome dell’associazione culturale Rete Sud che da oltre un decennio è impegnata nella recupero dei rapporti tra la comunità del comune di Casamassima (BA) e il nobile popolo armeno nel nome del grande poeta e letterato Hrand Nazariantz vissuto esule nel nostro territorio, Le esprimo la profonda gratitudine per aver sollevato con determinazione il penoso e irritante problema dell'ingerenza delle autorità diplomatiche turche nelle questioni riguardanti il tema del genocidio armeno in Italia.
Con l’augurio che il Suo intervento diventi volano per completare l’iter parlamentare del riconoscimento del genocidio, arenatosi il 16 novembre 2000, alla risoluzione assunta solo presso la Camera dei Deputati, senza che il Senato si sia mai voluto/potuto esprimere a riguardo “forse” anche per l’efficace interferenza di qualche soggetto “interessato” a non far completare il passaggio bicamerale. In questo differenziandosi negativamente da Nazioni, quali la Francia e la stessa ONU, che hanno mostrato dignità e coraggio nella difesa dei diritti dei popoli e dell’uomo.
Il coordinatore nazionale di Rete Sud
Dott. Francesco Laricchia
Casamassima BA
-Francesco Laricchia

--------------------
05-12-2014 - Ringraziamento a Romina Carta per la interrogazione contro il negazionismo e ingerenza Turca
Ringraziamenti
Asso- armeni esprime la sua profonda gratitudine all'onorevole Romina Mura del PD per aver sollevato con determinazione l'annoso problema dell'ingerenza a tutti i livelli delle autorità diplomatiche turche in Italia, nelle questioni riguardanti il tema del genocidio armeno.
La sua iniziativa acquisisce particolare importanza in vista della commemorazione nel 2015 del centenario del tragici fatti certificati dalla storia.
http://assoarmeni-romalazio.blogspot.it/2014/12/ringraziamenti.html?spref=fb

Leggi:
Genocidio armeno: parlamentare italiana contro la Turchia, basta ingerenze e negazionismo
http://spondasud.it/2014/11/genocidio-armeno-parlamentare-italiana-contro-la-turchia-basta-ingerenze-e-negazionismo-5664

--------
08-12 -2014- Messaggi all'Onorevole Romina Mura Da Rupenj Timurian di Bari Rupen Timurian della Comunità Armena di Bari
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo.
DESIDERO ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE ALL’ON.LE ROMINA MURA CHE CON IMPEGNO HA SOSTENUTO LA CAUSA ARMENA SPESSO CONFINATA NELL'OBLIO DA UN POLITICA DISTANTE DALLA STORIA E DALLA SUA IMPORTANZA NELLA COSTRUZIONE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA STORIA è SPESSO UN "GIOCO" DI PUNTI DI VISTA A VOLTE EFFIMERI MA NON ESISTE UNA DIVERSA LETTURA PER EVENTI SCRITTI CON IL SANGUE DI MILIONI DI ESSERE UMANI ;DONNE ,UOMINI,BAMBINI.... ESSI NON POSSONO ESSERE DIMENTICATI PERCHE' CIO CHE NON SI LEGGE NELLA STORIA SI RIVEDRÀ’ NEL FUTURO. GRAZIE ONOREVOLE PER AVER "RISPOLVERATO " QUESTA STORIA RICORDANDO A TUTTI CHE LA VERITÀ E NELLA COSCIENZA DEGLI UOMINI. Rupen Timurian
----------------------
09.11.2014_Pregiatissima Sig.ra On. Mura,
Pregiatissima Sig.ra On. Mura,
Sono Carlo Coppola segretario del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari che si occupa dello studio e della diffusione della cultura del vicino Oriente ed in particolare di cultura Armena. Il nostro centro è dedicato a Hrand Nazariantz, intellettuale e patriota Armeno di Istanbul che scelse Bari come patria seconda, fu candidato al premio Nobel nel 1953 e raccolse e portò a Bari circa 300 Armeni dai campi profughi della Grecia dov'erano alloggiati dopo i Massacri e l'incendio di Smirne. Con il presente messaggio vorrei ringraziarLa - personalmente e a nome del Centro Studi - per quanto Ella sta sta facendo e farà a favore del Popolo Armeno di cui il prossimo anno ricorrerà il primo tragico centenario del Genocidio da parte dei Giovani Turchi. Più volte anche qui a Bari le autorità diplomatiche turche hanno fatto pressioni affinché il Comune di Bari non riconoscesse il Genocidio Armeno, tramite Consiglieri Comunali "opportunamente consigliati", ed infatti tale riconoscimento è da tempo bloccato in Consiglio Comunale. Gli sforzi per tale approvazione sono stati notevoli da parte di tutti. In particolare il rappresentante della Comunità Armena di Bari, signor Rupen Timurian, ha sollecitato l'ex sindaco di Bari dottor Michele Emiliano - oggi candidato alla Regione Puglia - e l'attualmente il sindaco in carica on. Antonio Decaro il quale ha promesso il suo impegno per la positiva risoluzione della faccenda. Il Centro Studi Hrand Nazariantz ed io a titolo personale, inoltre, non solo La ringraziamo per la Sua vicinanza e l'impegno a favore della causa armena, ma offriamo in tal senso piena e attiva collaborazione nel più ampio ventaglio di modalità e circostanze possibile. Spero poterLa ringraziare di persona, affinché Ella possa cogliere i più profondi sentimenti di sostegno ed amicizia. Viva l'Italia, viva l'Armenia
Con Stima
Carlo Coppola
--------------
Pubblicheremo altri messaggi che ciu arriveranno

V.V