Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Programma di CASA ARMENA -

Milano per il mese di maggio

Milano-Piazza Velasca 4 MM Missori - III piano

Tel.: +39 3402101174 e-mail: mekitar@libero.it
HAY DUN CASA ARMENA Venerdì 6 h. 21.00
Letizia Leonardi, autrice della traduzione dal francese,
presenta il libro
"Mayrig" di Henri Verneuil - Divinafollia-Ararat Edizioni
saranno proiettati alcuni brani del celebre film

Mayrig è il racconto dell’odissea della famiglia di Azad Zakarian (alter-ego del regista), dalle persecuzioni in Anatolia all’arrivo a Marsiglia, fino a narrare tutte le difficoltà incontrate da parte della famiglia “mediorientale” nel tentativo di integrarsi nella società francese dell’epoca.
La narrazione avviene attraverso l’intreccio di due storie parallele: la storia della famiglia Zakarian nel corso del suo inserimento nella vita di Marsiglia e, mediante l’espediente del ricordo, ricorrendo alla tecnica del flashback, la storia delle deportazioni subite dal popolo armeno in Anatolia.
Se nel corso del racconto del genocidio non mancano scene decisamente cruente, in cui viene efficacemente rappresentato il sadismo dei generali turchi, anche l’arrivo a Marsiglia viene descritto come tutt’altro che semplice: emblematica la scena in cui, trovata in casa una colonia di scarafaggi, la famiglia deciderà comunque di non ucciderli: "In fondo se hanno scelto la nostra casa significa che non hanno disprezzo per noi armeni".

Lunedì 9 alle 21.00

Incontro con

Stefano Parisi
candidato sindaco per la città di Milano

Sabato 28 h. 21.00

Anniversario della Prima Repubblica Armena
1918 – 1920
segnalazioni:

In occasione del 101° anniversario del genocidio, IV ed. aggiornata e corredata da immagini del libro "Olocausto armeno" di Alberto Rosselli.

A Milano in Parco Sempione, Corso gratuito di fotografia da lunedì 25 aprile, con frequenza settimanale, a cura di Tigran Margaryan. In allegato il programma

A Lesa (NO) giovedi 5 alle 20.30 Presso la Sala Consiliare del Comune "Armenia. Un viaggio nello spazio e nel tempo a 101 anni dal genocidio. In allegato la locandina

A Venezia giovedì 5 alle 15.45 Aula C, Ca’ Bottacin, Calle Crosera, Dorsoduro 3911 Marco Ruffilli " La stele e il crocefsso: i khachkar del tipo Amenap rkic' "

A Bergamo martedì 10 alle 18.30 presso il Centro " La Porta" - v.le Papa Giovanni XXIII 30 -

Presentazione del libro di Aldo Ferrari " Quando il Caucaso incontrò la Russia" (Guerini Ed.). In allegato la locandina

A Venezia giovedì 12 alle 15.45 Al Collegio Armeno Moorat Raphael - Dorsoduro 2596 -

Ani Martirosyan Lezione - concerto La musica classica armena e le sue radici popolari

A Venezia sabato 14 alle 17.30 " Un Tintoretto in Armenia " Un Concerto divino nel chiostro della Madonna dell'Orto. In allegato la locandina


A Milano sabato 21 alle 17.30 per Piano City Milano, recital della pianista armena Marianna Abrahamyan presso il Teatro Burri in Parco Sempione.


In allegato il programma.






La lettera di Aylisli
Akram Aylisli Lo scrittore azero Akram Aylisli, cui le autorità azere hanno recentemente impedito la partecipazione al Festival Letterario Incroci di civiltà, scrive al presidente Ilham Aliyev per descrivere il senso profondo della propria opera.

Documentario:
I martiri dell'Ararat
Riproduci video

Speciale puntata per non dimenticare il genocidio armeno.
Storie, interviste, profumi e sangue sul Metz Yeghern, il "Grande Male” che ha causato lo…

https://www.youtube.com/watch?v=uo7YQbA-1j0

Maviian- e VV