Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

CASA ARMENA - Anniversario della Prima Repubblica Armena 1918 – 1920-“ PRESENZA ARMENA IN ITALIA 1915-2000” presentazione del LIBRO

Milano -28 Maggio - 2014

HAY DUN CASA ARMENA
mercoledì 28 maggio 2014 h. 21.00
Saluto di apertura della serata di Marina Mavian
Inno Nazionale Armeno
intervento del Console Onorario Pietro Kuciukian
a seguire presentazione del libro
“ PRESENZA ARMENA IN ITALIA 1915-2000”
di Agop Manoukian


(ed. Guerini e Associati)
segue rinfresco
Pietro Kuciukian e Gian Primo Cella presentano il libro
“PRESENZA ARMENA IN ITALIA” di Agop Manoukian



Questo libro racconta la storia della nostra comunità. Racconta di come tra Milano e Torino si è formato nel 1915 quel Comitato armeno d’Italia che nel 1955 ha assunto il nome di Unione degli Armeni d’Italia . Racconta di come i nostri genitori e i nostri nonni si sono organizzati e hanno cercato di farsi conoscere dal mondo sia intellettuale che politico italiano. Di come hanno affrontato il rapporto con il regime fascista e di come si sono prodigati nell’aiutare centinaia di profughi armeni che negli anni del secondo dopoguerra sono arrivati in Italia e hanno passato mesi e anche anni nei campi di internamento. La ricerca parla delle varie associazioni armene che si sono costituite a Milano, Roma e nel Veneto, dei giornali e dei bollettini armeni che sono stati stampati sino all’arrivo di internet. E di tante altre vicende note e meno note. Parla dei fermenti culturali e nazionali che hanno segnato gli anni ‘70 e ‘80 e parla infine di quell’ultimo decennio del secolo in cui lo scenario armeno mondiale repentinamente muta e prelude alla stagione nuova che tuttora stiamo vivendo.

La presentazione del libro è fatta a più voci oltre Pietro Kuciukian a tutti ben noto abbiamo pensato di invitare un lettore che si pone al confine del mondo armeno per avere da lui uno sguardo diverso sulla nostra comune vicenda: Gian Primo Cella, sociologo, professore ordinario all’ Università Statale di Milano.

Milano-Piazza Velasca 4 MM Missori - III piano

Tel.: +39 3402101174 e-mail: mekitar@libero.it

M.Mavian