Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

dell'Armenia presso la fiera fa' la cosa Giusta! che si terrà a Milano nei padiglioni 2 e 4 della vecchia Fiera

Fiera di Milano : 30 Marzo a 1 Aprile


Buongiorno a tutti!

E' con piacere che vi segnalo la presenza dell'Armenia presso la fiera fa' la cosa Giusta! che si terrà a Milano nei padiglioni 2 e 4 della vecchia Fiera (FIERAMILANOCITY).

L'Armenia sarà presente nella sezione turismo con Karedaran Viaggi, nata per finanziare interventi a favore del patrimonio culturale armeno e delle comunità rurali, che propone viaggi di turismo responsabile, viaggi archeologici, viaggi avventura e pellegrinaggi in Armenia.
Per dare risalto alla presenza armena sono stati organizzati degli incontri per le scuole, la presentazione della guida edita dalla casa editrice Polaris, accompagnata dalla degustazione dei favolosi vini armeni gentilmente offerti da Zorah wines, la lettura di poesie armene ed un corso di cucina armena tenuto da Verjin Manoukian che per l'occasione presenterà anche il suo nuovo libro di cucina che uscirà la prossima estate per i tipi di Trenta Editore.

In allegato trovate tutte le informazioni relative a luogo, data e orario dei vari eventi
i miei piu cordiali saluti - gaianè
**********************************
L’ARMENIA

a Fa' la cosa giusta!, FieraMilanoCity 30 marzo . 1 aprile
Dal 30 marzo al 1°aprile 2012

presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico Milano, si svolgerà la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta! che ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituziona associativo e imprenditoriale locale.

Quest’anno l’Armenia sarà rappresentata all.interno della sezione TURISMO RESPONSABILE grazie a partecipazione di

Karedaran Viaggi, una nuova realtà nata in Armenia dal desiderio di
1. Far conoscere Europa gli aspetti meno scontati di una cultura ancora poco nota se pure di grande interesse e
2. di sost ene progetti finalizzati alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale (c particolare attenzione al patrimonio architettonico e archeologico).

La presenza dell’Armenia, che partecipa alla fiera per la prima volta dalla nascita nel 2004 di Fa' la co giusta!, sarà segnalata dagli organizzatori come Progetto Speciale e sarà evidenziata trami l’organizzazione dei seguenti eventi:

• .venerdì 30 marzo
presso lo spazio wi.fi h.11.30.12.00

I bambini armeni incontrano i bambini italiani su skype

L’Armenia è un paese poco noto e abbastanza lontano, tuttavia i bambini seguono programmi scolastici simili pur utilizzando lingua e alfabeto molto diversi dai nostri.

Con l.aiuto di un animatore in Italia e di uno in Armenia, i bambini potranno incontrarsi virtualmente grazie ad un collegamento skype con una scuola elementare di Erevan. I bambini armeni mostreranno ai bambini italiani il loro alfabeto, la loro scuola e il loro paese.

Per bambini della seconda elementare

• venerdì 30 marzo

presso lo spazio saperi e sapori h.14.30.15.30

Laboratorio di cucina armena per bambini

La pasta filo, un foglio che si può piegare, incollare, sovrapporre, riempire e che poi, una volta cotta diventa una gustosissima merenda. Verrà brevemente presentata la composizione di questa straordinaria pasta e insieme si realizzeranno dei buonissimi brek.

In alternativa: il CIOREG, la treccia di Pasqua. Come impastare e realizzare questo splendido pane/brioc nel quale si inseriscono le uova di Pasqua.

• sabato 31 marzo

Piazza Viaggiatori Consapevoli . pad.2 .h.19.00.20.30

Visitare l'Armenia. La guida edita da Polaris. Degustazione di vino armeno offerto da Zorah wine

La Guida verrà presentata illustrando le notevoli qualità dell'Armenia come destinazione turistica c particolare attenzione al patrimonio culturale e alle tradizioni locali tra cui quella del brindisi. Seguirà degustazione di vino rosso prodotto da Zorah wine con uve della valle di Areni.

• domenica 1 aprile

Piazza Viaggiatori Consapevoli . pad.2 .h.14.00.15.00

Lettura e commento di testi poetici armeni nella traduzione di Antonia Arslan e Mario Verdone

D. Varujan e Y. Ciarentz vivono e scrivono poesie negli anni più tragici della storia armena. Accomunati uno straordinario attaccamento alla loro terra e da una fine tragica, la loro arte riflette, con tutta ricchezza della tradizione armena, influenze orientali ed occidentali.

relatore Agopik Manoukian, sociologo lettura delle poesie Alessandra Goria, attrice

• .domenica 1 aprile

spazio CI PENSO IO h.16.30.18.00

Verjin Manoukian terrà un

corso di cucina armena e Gaianè Casnati presenterà il libro Anoush lini! Ricet e tradizioni della cucina armena di Verjin Manoukian, con fotografie di Armen Casnati, che uscirà la quest' estate per i tipi della Trenta editore.
Durante il corso verrà proposto il seguente MENU
relatori: Massimo Bocale, fotografo


Gaianè Casnati, architetto

G.C