Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

I figli dell'Ararat

Rai 3 4 Genn. 2012 - 23 30 -

http://it.tv.yahoo.com/programmi/rai-tre/2012-01-04/23-30/
23:30 – 00:35: I figli dell'Ararat - L'avamposto
Reportage realizzato da Piero Marrazzo (al suo secondo reportage, dopo quello dedicato al dramma della Somalia) per la regia di Grazia Michelacci, "I figli dell'Ararat - L'avamposto" è un viaggio alla scoperta del dramma del popolo armeno, un viaggio in una Nazione più grande dei propri confini. Prodotto da Brave Film in collaborazione con Rai Cinema il documentario ripercorre le vicende del popolo armeno: donne, uomini, famiglie che hanno attraversato la storia del ventesimo secolo, ricominciando altrove la propria esistenza. O confinandola in una prigione, come nel caso di Karikin Crikorian che – in carcere in Italia per terrorismo – ripercorre la propria vita: la follia della lotta armata, i lunghi anni di carcere, la consapevolezza di aver perso la gioventù. E senza mai aver visto la patria per cui ha tanto lottato. Ma ci sono anche personaggi di origine armena, diventati famosi, che vivono e lavorano in giro per il mondo: dal cantante Charles Aznavour, intervistato nella sua residenza nel sud della Francia, alla scrittrice Antonia Arslan, docente universitaria e autrice del libro "La masseria delle allodole", che Marrazzo incontra nella splendida cornice nel Monastero di San Lazzaro degli Armeni a Venezia. E ancora, Vartan Gregorian, presidente di una delle maggiori istituzioni culturali statunitensi, la Carnegie Foundation di New York; e il documentarista Satenig Gugiughian, che vive a Roma e il cui padre è stato uno delle vittime della diaspora.
Cari amici,

auguro a tutti voi e ai vostri cari buon Natale

(in Armenia si festeggia il 6 gennaio), e felice anno nuovo.

Inoltre, ho il piacere di annunciarvi che il 4 gennaio in seconda serata su RAI3 andrà in onda il documentario sull'Armenia " I FIGLI DELL'ARARAT".

Sono orgogliosa di aver organizzato e gestito, tramite la mia agenzia di viaggi "Viaggi dell'Arca", l'intero viaggio, comprese le autorizzazioni per le riprese.

Mi raccomando, non lo perdete!

Buona visione!

Cordialmente,

Metaksya


Precisazione : Natale Armena è il 6 gennaio ed è una specificità e identita nazionale degli armeni apostolici in tutto ilo mondo .

Metax