Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

I GIOVEDIí DEL FORUM -

Provincia di Roma -Gio. 10 Giu.

“Che succede in Iran?”
Sala della Pace ore 15.00 della Provincia di Roma incontro con ALEFBA . ass.ne Culturale italo Iraniana

Il mondo dell’immigrazione è percorso da gravi momenti di conflittualità che si configurano sempre più come scontro interculturale più che come scontro tra la popolazione del paese ospitante e quella proveniente da paesi terzi.
Ciò è dovuto in particolare alla mancata conoscenza della situazione socio/politica dei vari e reciproci paesi: ciascun cittadino straniero non ama confrontarsi con la cultura del paese che lo ospita e neanche con quella di coloro che sono venuti in occidente nella speranza di crescere nel proprio benessere e di trovare un ambito libertario, cioè per le stesse motivazioni con cui essi hanno affrontato la disperata situazione della fuga dalla povertà e dal sottosviluppo e della fuga da regimi sanguinari e dittatoriali.
E’ con questo scenario che il FORUM delle Comunità Straniere in Italia intende confrontarsi ,
contribuendo a far conoscere, e da parte degli stessi soggetti protagonisti, gli aspetti meno conosciuti e più problematici dei propri paesi.
Ed anche ai cittadini autoctoni la cui ignoranza delle culture dei vari paesi comporta venature di razzismo e di intolleranza risulta importante l’affrontare le diversità di culture e di comportamenti dettati da regole sociali diverse.

I GIOVEDI’ DEL FORUM
delle Comunità Straniere in Italia

Giovedì 1 aprile Sala della Pace ore 15.00 “Elezioni in Sri Lanka Provincia di Roma Quale prospettiva ?”


Giovedì 13 maggio Sala della Pace ore 15.00 “La situazione in Eritrea”
Provincia di Roma


Giovedì 10 giugno Sala della Pace ore 15.00 “Che succede in Iran?”
Provincia di Roma

Loretta Caponi