Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Mostra espositiva di costumi del secolo XI.

Bari da 6 Maggio a Dom 2010

da PUGLIA.net
Mostra espositiva di costumi del secolo XI.
Inaugurazione - Giovedì 6 MAGGIO 2010
ORE 18.30
SALA MURAT . PIAZZA DEL FERRARESE (BARI)

Mancano solo due giorni all.inaugurazione della terza edizione della mostra.1087.
I costumi della traslazione.ideata e promossa da Luigi Spezzacatene, giovane creativo barese, titolare della sartoria teatrale Artelier. Casa d’rte.

I preparativi fervono nella Sala Murat di Bari che, dalle 18.30 di dopodomani, giovedì 6 Maggio, si trasformerà in un atelier medievale al cui interno si potranno ammirare le riproduzioni di abiti appartenenti alle etnie presenti a Bari nel 1087, anno in cui furono traslate le ossa di S. Nicola da Myra a Bari.

Due settimane di esposizione. dal 6 al 19 maggio. con ben settanta abiti esposti: 36 riconducibili ad ebrei, turchi e armeni, 4 ai monaci del Monastero di Myra e 30 scelti fra quelli delle passate edizioni della mostra.

Due torri medievali di 3mt. L’esposizione della riproduzione dell. Exultet I (una delle pergamene più antiche al mondo conservata nella nostra città), assieme all.Exultet II e al Benedizionale custoditi nel Museo Diocesano di Bari.. Un.ipotesi di ricostruzione della Bari Bizantina di 40 mq, curata da Francesco Sanseverino del centro Operativo per l.Archeologia di Palazzo Simi.
Quaranta timpanisti e due guardie normanne ad accogliere i visitatori e a fare da contorno alla mostra. Questi sono solo alcuni dei numeri della mostra .1087.
che .nasce dall.esigenza di riscoprire la cultura di un popolo da sempre vocato all.integrazione con i popoli al di là del mar Mediterraneo., dichiara Spezzacatene.

.Ma la mostra non si esaurirà in queste due settimane. - ci tiene a sottolineare il curatore . Quest.anno abbiamo stretto una prestigiosa partnership con Aeroporti di Puglia e grazie alla lungimiranza e all.amore per la nostra regione dell.Ing. Domenico Di Paola e del Dott. Marco Franchini, avremo la possibilità di esporre due abiti al mese nello scalo di Bari sino al prossimo 6 dicembre, giorno di San Nicola. L.idea che la mostra prosegua anche dopo il 19 maggio mi rende molto felice. In questo modo non sarà ricompensato solo il nostro lavoro. Avremo la possibilità di condividere con tutti i turisti, i pellegrini e i viaggiatori di passaggio parte della nostra storia cittadina. Credo che questo esperimento dimostri come pubblico e privato possano creare delle sinergie virtuose, in grado di promuovere il nostro territorio..

La mostra tuttavia non è l.unico appuntamento curato da Spezzacatene. Accanto all.evento principale, infatti, è stato stilato un programma fitto di eventi che si snoderanno lungo tutto il periodo dell.esposizione. Tra questi al momento si segnalano:
- Sabato 8 Maggio alle 18.30, sempre nella Sala Murat, una conferenza sul cibo medievale con, a seguire, una degustazione di piatti tipici medievali nella suggestiva cornice della Vallisa, il tutto curato da SlowFood.
- Dal pranzo del 6 alla cena del 19 maggio, le .Osterie del Pellegrino.: nei
ristoranti La Cecchina e Taverna Mercantile si potranno degustare menù tipici
medievali, accompagnati da musica antica e letture sceniche.

Alla conferenza stampa di inaugurazione della mostra .1087 . I costumi della
traslazione. in programma Giovedì 6 Maggio alle ore 18.30, presso la Sala Murat
a Bari, parteciperanno:

Michele Emiliano . Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Bari Francesco Schittulli . Presidente della Provincia di Bari Padre Damiano Bova o.p. . Rettore della Basilica Pontificia di San Nicola Luigi Farace . Presidente della Camera di Commercio Antonio Laforgia . Presidente Upsa Confartigianato Bari Corrado Petroccelli . Rettore dell.Università degli Studi Aldo Moro di Bari Gennaro Mesto . Dirigente IPSIA .Luigi Santarella.

Introduce:
Luigi Spezzacatene . Direttore Artelier Casa d.Arte


.1087 . I costumi della traslazione.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Venerdì 7 Maggio: 10.00 . 13.00 / 17.00 . 24.00
Sabato 8 Maggio: 10.00 . 24.00
Domenica 9 Maggio:10.00 . 13.00 / 17.00 . 24.00
Martedì . Venerdi:10.00 . 12.00 / 17.00 - 21.00
Sabato:11.00 - 13.00 / 18.00 . 24.00
Domenica:11.00 - 13.00 / 17.00 - 23.00
CHIUSURA SETTIMANALE: Lunedì


G.C