Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Associazione ALEFBA e Libreria Rispoli Celebreranno il MOW RUZ , festa laica iraniana

Roma 26 Marzo 2010 -

Gentili amici, In occasione delle celebrazioni dell’anno 1389 Now-Rooz (Capodanno Iraniano), ho il piacere di invitarvi , venerdì 26 marzo alle ore 19.00 presso la Biblioteca Rispoli. Durante la serata, dedicata alla letteratura persiana al femminile, saranno proposti due bellissimi libri :Figlie di Shehrazad :Scrittrici iraniane dal XIX secolo ad oggi di Anna Vanzan e E’ solo la voce che resta Canti di una donna ribelle del novecento iraniano di Forugh Farrokhzad tradotta da Fahezeh Mardani con la partecipazione straordinaria delle Donne di Carta e mostra di disegni dell’artista iraniano Ehsan Mehrbakhsh. Per l’occasione sarà inaugurato lo scaffale in lingua farsi a cura dell’Associazione culturale italo-iraniana Alefba. Concluderemo la serata con un brindisi augurale.
Vi aspetto numerosi e vi saluto cordialmente. Gaudia Sciacca

Le donne d’Iran scrivono da tempi lontani e non hanno mai abbandonato questa vocazione. Successi internazionali di scrittrici iraniane esuli non sono bastati a indirizzare l’attenzione del pubblico sulle colleghe rimaste a vivere e a scrivere – in lingua persiana – nel loro paese. Eppure, dall’instaurazione della Repubblica Islamica a oggi, la produzione femminile supera quella degli uomini, almeno per la narrativa. E il dibattito intellettuale si arricchisce quotidianamente anche grazie all’apporto delle pensatrici impegnate a vario livello nella vita sociale e politica dell’Iran.
Questo volume percorre la storia di una cultura femminile che ha le sue radici in consuetudini di lunga tradizione, ma si sviluppa di fatto negli ultimi due secoli, offrendo una prospettiva nuova su una società islamica postmoderna in cui si intersecano modelli culturali antichi e contemporanei.
Gaudia Sciacca
Comune di Roma - Istituzione Biblioteche
Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4
Tel. 0645460564 -06454561
g.sciacca@bibliotechediroma.it
Gentili amici, pensando di fare cosa gradita alle tante persone che mi chiedono notizie dei festeggiamenti del Now-Rooz (Capodanno persiano - anno 1389 ) vi invio alcune informazioni utili su alcuni eventi che si svolgeranno a Roma:

Biblioteca Vaccheria Nardi Via Grotta di Gregna, 27 (tel. 0645460491) 24 marzo ore 18.00 -21.00 Iran: sguardi sotterranei: Evento multimediale sull’arte underground iraniana dell’artista Ehsan Mehrbakhsh , presentazione del libro di Antonello Sacchetti I ragazzi di Teheran e proiezioni di cortometraggi e videoclip ;
27 marzo dalle 17 alle 20 proiezione del film Nessuno sa nulla dei gatti persiani (film documentario sulla musica underground di Teheran).

Da venerdì 26 marzo la mostra si sposterà alla Biblioteca Rispoli dove, durante la serata dedicata alla letteratura persiana al femminile, saranno proposti due bellissimi libri :Figlie di Shehrazad :Scrittrici iraniane dal XIX secolo ad oggi di Anna Vanzan e E’ solo la voce che resta Canti di una donna ribelle del novecento iraniano di Forugh Farrokhzad tradotta da Fahezeh Mardani con la partecipazione straordinaria delle Donne di Carta
Per l’occasione sarà inaugurato lo scaffale in lingua farsi ed esposta la mostra La donna velata a cura dell’Associazione culturale italo-iraniana Alefba
Si concluderà la serata con un brindisi augurale.

Vi segnalo anche questo sito dove troverete interessanti informazioni http://www.ciaoiran.com/

U N E S C O Quest’anno ha dichiarato il Now Ruz
come la giornata internazionale della nascita della natura e il suo collegamento con la vita dell’ umanità…

Tanti auguri !

Gaudia Sciacca
Comune di Roma - Istituzione Biblioteche
Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4
Tel. 0645460564 -06454561

Pres. Brunella Berardi - ALEFBA

G. Sciacca