Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Festa Persiana - Shab-e Yalda (notte di Yalda) (21/22 Dicembre)

Ronma - 20 Dic 2009

La cerimonia e le usanze della notte di Yalda e il loro significato >> http://www.zatik.com/natale2009.asp
Shab-e Yalda (notte di Yalda) (21/22 Dicembre)
L’oscurità ha invaso il cielo. C’è una stella che porta luce e un barlume di speranza. Il 21 dicembre, il Solstizio d’inverno durante il quale si ha la notte più lunga dell’anno, combacia con il primo giorno del mese “Dey”, il decimo mese del calendario persiano e con l’inizio dell’inverno. La parola Yalda nella lingua Assiro-Babilonese significa “natività”, era una festa che veniva celebrata sia dalla religione Zoroastriana che da quella Cristiana.
Narra una leggenda persiana che da questo giorno la presenza sempre maggiore del sole allunga le giornate e scaccia il diavolo rappresentato dal buio, mentre un’altra credenza dice che in questa giornata la notte è più lunga in quanto il sole è andato a rifugiarsi sotto terra per tenere calda la natura che si risveglierà definitivamente a primavera.
I cristiani collegavano questa festa con Mitra, il Dio della luce e con la nascita di Gesù.
Oggi le due festività, a distanza di qualche giorno fra loro, si festeggiano nella stessa maniera, con manifestazioni familiari di giubilo e con pranzi dalle pietanze particolari.
In questa festività gli iraniani sono soliti mangiare, fra l’altro, il melograno e l’anguria che con il rosso della loro polpa e dalla presenza di molti chicchi e semi rispettano i simboli dell’allegria e della fertilità che ci si augura.
Un’altra usanza iraniana di questa notte è quella di vegliare mangiando frutta secca e declamando poesie di Hafez, il grande Poeta iraniano.

ALEFBA

ALEFBA
Associazione Culturale Italo Iraniana
ALEFBA

Invita
La S.V. alla festa di Sciabe Yalda

La notte più lunga dell’anno
La Luce che trionfa sulle tenebre
Una delle quattro feste laiche iraniane

Domenica 20 Dic. 2009 alle ore 20,00
Via Tripoli, 22 Roma 00199
presso la sala OUVERTURE
06.8601893-86215805

Programma
Breve cenno sulle origini e il significato della festa di Yalda
Lettura di poesie di Khayam
Musica tradizionale iraniana
Cena iraniana
Musica tradizionale d’intrattenimento

Per ragioni di spazio limitato si prega di confermare, per nome, entro il 13 Dic. c.m., chiamando Bijan al n. cell. 3473511465 o inviando la conferma per posta elettronica
info@alefba.it

Arch. Masud Hatam