Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA

29 Maggio

FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA
Via Tasca 36 – 24068 Seriate – tel. 035/294021 – rcsegr@tin.it

Georgia 29 maggio - 7 Giugno 2009

Con l’accompagnamento speciale del prof. Aldo Ferrari
docente all’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi Eurasiatici,
che terrà alcuni incontri su arte, letteratura e cultura georgiana.

Un viaggio dedicato alla Georgia, splendido paese posto agli estremi confini dell’Europa,
tra il Caucaso e il Mar Nero. La Georgia è la terra del Vello d’Oro e del titano Prometeo,
ma anche una delle cristianità più antiche, ricca di storia, arte e cultura.
Dopo la bella capitale Tbilisi, l’itinerario sarà tutto un susseguirsi di chiese arroccate
sui monti, fortezze, monasteri, città rupestri e tenute nobiliari.
Il viaggio sarà inoltre un’occasione non solo per conoscere la Chiesa ortodossa georgiana, ma anche per venire in contatto con la piccola e attiva comunità cattolica.

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno venerdì 29 Maggio Milano/Istambul/Tbilisi
Ore 15.30: ritrovo in aeroporto di Milano Malpensa, operazioni di imbarco e partenza per Istambul con volo 17.45-21.30. Proseguimento per Tbilisi con volo ore 23.30. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno sabato 30 Maggio Tbilisi
Ore 2.45 arrivo a Tbilisi. Operazioni di ingresso e trasferimento in albergo. Sistemazione e breve riposo. Colazione e visita della Città Vecchia, che conserva ancora la complessità etnica, culturale e religiosa del passato, quando Tbilisi (Tiflis in armeno e russo) era non solo la città principale del Caucaso, ma anche una piccola metropoli cosmopolita. Si comincia con la chiesa di Metekhi del XIII secolo, posta sul fiume Mtkhvari, fortezza di Narikala, chiesa degli Anchiskhati, la piu’ antica della città, chiesa di Sioni del VI se-colo ed infine la nuova Cattedrale della Trinità, costruita dopo la fine dell’URSS. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del Museo Nazionale dove si trovano interessanti manufatti precristiani, tra cui un piccolo leone d’oro quasi assunto a simbolo del paese. Celebrazione della S. Messa nella Chiesa cattolica di San Pietro e Paolo; incontro e cena con il vescovo della diocesi. Pernottamento.

3° giorno domenica 31 Maggio Tbilisi/David-Gareja/Bodbe/Telavi
S. Messa. Dopo la colazione partenza per la visita dell’antico complesso monastico di David-Gareja (fon-dato nel VI secolo da San Davide, uno dei 13 monaci assiri giunti nella regione), situato in un territorio de-sertico e roccioso di grande bellezza, sui confini sud-orientali della Georgia. I successori di San Davide in-grandirono il complesso e per secoli fu un importante centro di vita religiosa. La peculiarità del luogo ha consentito la realizzazione di una serie di suggestivi monasteri rupestri, tra i quali spiccano quelli di Udab-no e la Lavra. Pranzo in ristorante a Sighnaghi. Proseguimento poi per il monastero di Bodbe, il piu’ visita-to Santuario georgiano, che custodisce le spoglie di Santa Nino qui giunta nel 320 d.C.: a lei è legata la conversione della Georgia. Arrivo in serata a Telavi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno lunedì 1 Giugno Telavi/Tbilisi
Al mattino visita alla cattedrale di Alaverdi (VI secolo), tra le più belle della Georgia: l’edificio che si vista oggi risale all’XI secolo. Molto bello il ciclo di affreschi che vanno dall’XI al XVII secolo. Visita poi del com-plesso dell’Accademia di Ikalto, centro educativo e religioso fondato dal re Davide il costruttore ed infine visita al complesso architettonico del monastero di Gremi, edificato a partire dal XVI secolo. Pranzo in ri-storante e poi visita del palazzo di Tsinandali circondato da bellissimi vigneti. Arrivo a Tbilisi in serata. Si-stemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno martedì 2 Giugno Tbilisi/Mtskheta/Kazbegi/Gudauri
Colazione e partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia. Visita del monastero di Jvari (VI sec.), posto in posizione dominante sulla vallata dei fiumi Aragvi e Mtkhvari, e della Cattedrale di Svetitskhoveli dell’XI secolo, entrambi tutelati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Percorrendo la panoramica strada lungo il Fiume Tergi (il Terek russo), si arriverà a Kazbegi la città principale della regio-ne. Pranzo e camminata verso la meravigliosa chiesa la Chiesa della Trinità di Gergeti, situata in una posi-zione mozzafiato all’altezza 2170 metri da cui si gode un bellissimo panorama sui monti della Georgia con i suoi ghiacciai perenni. Prosecuzione del viaggio sui Monti dei Grande Caucaso, tra splendidi paesaggi di tipo alpino, fino alla stazione sciistica di Gudauri ( 2200 m). In serata arrivo, cena e pernottamento.

6° giorno mercoledì 3 Giugno Gudauri/Ananuri/Kutaisi
Colazione e, seguendo il percorso della famosa Strada Militare Georgiana, costruita in epoca zarista per unire i due versanti del Caucaso e tanto spesso presente nella letteratura russa, visita all’imponente com-plesso monastico fortificato di Ananuri (XVII sec). Proseguimento per Gori, città natale di Stalin al quale è dedicato un museo molto interessante anche per chi non ha nostalgie sovietiche e visita di Uplistsikhe (I millennio a.C.), città scavata nella roccia. Si tratta di un antico complesso archeologico dove sono ancora visibili le abitazioni, i mercati, le cantine, i forni, una chiesa, un’antica basilica a tre navate costruita sulla roccia ed un teatro. Partenza per la provincia di Imereti nella Georgia occidentale, per giungere a Kutaisi, seconda città del paese e pranzo in ristorante. Visita della Cattedrale di Bagrati (XI secolo) dei resti della fortezza, del quartiere ebraico. Prima di cena incontro con la Missione Cattolica. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno giovedì 4 Giugno Kutaisi/Bakuriani
Al mattino visita del monastero e complesso dell’Accademia di Gelati, uno dei capolavori dell’architettura georgiana, patrimonio dell’umanità, poi la chiesa di Motsameta. Pranzo in ristorante e partenza per Baku-riani, nota località di montagna a 1700 metri sul livello del mare, circondata da montagne ricoperte di bel-lissimi boschi di conifere. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno venerdì 5 Giugno esc. Vardzia
Intera giornata di escursione alla piccola ma interessante città di Akhaltsikhe e visita a uno dei siti più inte-ressanti della Georgia: la città di Vardzia (XII sec.),, città/monastero rupestre fatto scavare dalla regina Ta-mar. Nel 1185 e che contava piu’ di seimila stanze su tredici piani: aveva funzione protettiva contro le po-polazioni mongole. Il terremoto del 1283 distrusse circa i due terzi della città rendendola non piu’ inespu-gnabile. Pranzo e nel pomeriggio rientro a Bakuriani con sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.). Cena e pernottamento.

9° giorno sabato 6 Giugno Bakuriani/Tbilisi
Colazione e partenza per Tbilisi. Arrivo e pranzo in ristorante. Sistemazione in albergo. Pomeriggio libero per la visita della città. In serata cena d’arrivederci con menù tipico georgiano. Pernottamento.

10° giorno domenica 7 Giugno Tbilisi/Milano
Colazione. Santa Messa e visite alla sinagoga, alla moschea e alla chiesa armena di San Giorgio. Queste visite ci consentono di comprendere che sino a non molti decenni fa Tbilisi era una città multetnica e multi-religiosa. Pranzo e trasferimento in aeroporto, imbarco e partenza per Istambul con volo 17.15-18.45. Arri-vo a Istambul e proseguimento per Milano Malpensa con volo 20,45-22.45.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
Minimo 35 partecipanti Euro 1.640,00
Supplemento camera singola Euro 300,00

Documento necessario per l’espatrio: Passaporto originale. Verificare che il passaporto sia in ottimo stato di con-servazione e sia valido almeno 6 mesi dopo la data del viaggio; controllarne attentamente la validità.

La quota comprende:
Volo di linea in classe economica - Tasse aeroportuali - Sistemazione in alberghi di 4 stelle in camere a due letti con bagno o doccia - Trattamento di pensione completa - Visite ed escursioni come da programma - Guida locale - In-gressi come da programma - Accompagnatore di Russia Cristiana - Assicurazione medico e bagaglio

La quota non comprende
Bevande - Mance per guida e autisti (Euro 15 a persona) – Ingressi non da programma - Extra personali - Eventuali variazioni delle tasse aeroportuali Tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Comunicarci al più presto: Cognome e nome esatti (anche doppi e tripli nomi di battesimo, come da passaporto),

Acconto: Acconto di Euro 400 da versare al più presto sul conto corrente: IT72X0840420200000000802137 Banca di Credito Cooperativo di Bustogarolfo e Buguggiate -
intestato a: SIMPLY TRAVEL S.r.l. MILANO
Inviare copia del versamento al seguente Fax: 02 89621021
Saldo: entro un mese prima della partenza.

N.B. : Voli da confermare alla prenotazione – Il programma potrà essere variato
nell’ordine delle città, rispettando l’effettuazione delle visite

Aldo Ferrari