Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

CORSO DI DUDUK

20-22 Marzo 2009þ

Newsletter Marzo 2009 -
READ THIS NEWSLETTER IN ENGLISH
Newsletter n° 75 - Marzo 2009La Fondazione Giorgio Cini vi terrà informati sulle diverse attività culturali in corso e programmate, inviandovi questa newsletter a cadenza mensile.


Giornate di studio dedicate a Mercedes Viale FerreroL´immaginario scenografico e la realizzazione musicale. II


Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo organizza un incontro dedicato a Mercedes Viale Ferrero, per celebrare l´illustre studiosa che, partendo dalla storia dell´arte, ha dedicato la vita ad approfondire i rapporti fra teatro musicale e immagine scenica, con particolare attenzione alla messa in scena dall´epoca Barocca al Novecento.
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

5-6 marzo 2009

Per saperne di più


Libri a San Giorgio

Riprende nel mese di marzo Libri a San Giorgio, il ciclo di presentazioni delle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini.Saranno presentati, con cadenza settimanale, tre volumi che, secondo la tradizione multidisciplinare della Fondazione, trattano di vari argomenti: dalla storia della società e dello stato veneziano con la rivista «Studi Veneziani», all´opera dei Tiepolo, al teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi. Esperti di diverse discipline ne discuteranno insieme agli autori e ai curatori. Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore?? 17, 24, 31 marzo 2009 Per saperne di più

Corso di duduk armenoa

cura di Gevorg Dabaghyan


L´Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza, in collaborazione con la sezione musicale del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia, diretta da Minas Lourian, un corso dedicato al duduk, strumento a fiato a doppia ancia, costruito in legno d´albicocco e simbolo della tradizione musicale armena.
Venezia, Biblioteca Zenobiana del Temanza, Corte Zappa, Dorsoduro 1602

20-22 marzo 2009

Per saperne di più


Rassegna audio - video musicale

»... Play-rew-forward-stop ...«

Come da radizione riprendono nella primavera 2009 le video proiezioni del sabato pomeriggio presso Palazzo Cini a San Vio. Quest´anno gli amanti del cinema d´autore e delle musiche rare avranno a disposizione quattro cicli stagionali di riflessione sulla audio-visualità del Novecento. Si comincia in primavera con PLAY as play as play as usual, una retrospettiva sulla ricerca del musicista-film maker Norman McLaren. In estate segue REW as overflow as gush as outburst, memorie di poesia invasiva fra Karlheinz Stockhausen, John Lennon e Pierre Boulez. In autunno è poi la volta di FORW as frenzy as ebb-&-flow, sei proiezioni relative ad episodi di creatività come tormento del desiderio. A concludere, in inverno, STOP as stop, una immagine di "arte che prende il volo", migrante, col quartetto degli elicotteri di Karlheinz Stockhausen.
Venezia, Palazzo Cini a San Vio

21, 28 marzo 2009 Per saperne di più


Corso di xilofoni, tamburi e danze dei Baganda e dei Basoga (Uganda)

a cura di Sylvia Nannyonga-Tamusuza, Makere University

L´Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza per il secondo anno successivo, in collaborazione con il Department of Art, Dance and Drama della Makerere University di Kampala (Uganda), un corso sulle musiche dei Baganda, popolazione maggioritaria in Uganda, e dei loro vicini Basoga. Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

27-29 marzo 2009

Per saperne di più


Giornata FAI di primavera alla Fondazione Cini

Anche quest´anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizza la Giornata FAI di Primavera, la manifestazione che offre l´opportunità di scoprire e vivere l´Italia e le sue meraviglie, giunta alla sua 17° edizione. Quest´anno è prevista l´apertura di 580 siti culturali in 210 città italiane, tra cui anche il complesso monumentale dell´Isola di San Giorgio Maggiore, sede della Fondazione Giorgio Cini. Il percorso tradizionale, che comprende il Chiostro Palladiano, il Chiostro dei Cipressi, lo Scalone e la Biblioteca del Longhena, e il Cenacolo Palladiano con il facsimile de Le Nozze di Cana di Paolo Veronese, verrà arricchito per l´occasione dalla visita al Teatro Verde, costruito sul modello dei teatri antichi greci e romani nel 1952 e inserito nel più grande parco privato della città di Venezia. Solo su prenotazione. Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
! 28-29 marzo 2009

Per prenotazioni: Segreteria FAI VenetoTel.: +39 041 719707


PUBBLICAZIONI

Lettera da San Giorgio n° 20


Da oggi è ossibile scaricare gratuitamente dal sito della Fondazione Giorgio Cini la versione .pdf del ventesimo numero della Lettera da San Giorgio, la rivista semestrale di approfondimento sugli eventi culturali in programma da marzo ad agosto 2009 e sulle nuove pubblicazioni edite o curate dalla Fondazione Giorgio Cini.
Per saperne di più

Tiepolo Adriano Mariuz

Collana «Scritti di storici dell´arte veneta»

CIERRE Edizioni 2008



Il volume, a cura di Giuseppe Pavanello, raccoglie gli scritti sui Tiepolo pubblicati da Adriano Mariuz tra il 1971 e il 2004. In essi l´opera dei due artisti viene ripercorsa dallo studioso con scrittura sapiente, rivelatrice di una capacità critica che lo pone tra i più acuti interpreti del Settecento veneziano e tra i più sensibili storici dell´arte contemporanei. Con questo titolo viene inaugurata la collana «Scritti di storici dell'arte veneta», promossa dall´Istituto di Storia dell´arte della Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con la Regione del Veneto, e destinata ad accogliere i testi più significativi degli specialisti di arte veneta.
Per saperne di più


Questa newsletter è realizzata con il sostegno di

G.C.