Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

L'olocausto armeno: presentazione del libro di Alberto Rosselli a Palazzo Ducale

Genova. Luned́ 9 febbraio 2009 alle ore 17.30

L'olocausto armeno: presentazione del libro di Alberto Rosselli a Palazzo Ducale
09/02/2009
Genova. Lunedì 9 febbraio 2009 alle ore 17.30 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, verrà presentato il libro di Alberto Rosselli L'olocausto armeno. Breve storia di un massacro dimenticato (Edizioni Solfanelli, 2007). L'iniziativa fa parte del ciclo organizzato in occasione del Giorno della Memoria.

Oltre all'autore, saranno presenti Antonia Arslan, autrice della Masseria delle allodole (romanzo finalista al Premio Campiello 2004, in cui la scrittrice racconta la tragedia di un "popolo mite e fantasticante" attingendo alle proprie memorie familiari), il senatore Enrico Musso, il direttore de Il Giornale-Genova Massimiliano Lussana e il presidente della Fondazione per la cultura Luca Borzani.

La feroce persecuzione scatenata tra il 1915 e il 1918 dai turchi nei confronti della popolazione armena residente in Anatolia e nel resto dell'Impero Ottomano rappresenta forse il primo esempio dell'epoca contemporanea di sistematica e scientifica soppressione di una minoranza etnico-religiosa. Un piano di eliminazione che non scaturì soltanto dall'ideologia panturchista e panturanista che stava alla base del sedicente partito "progressista" dei Giovani Turchi, ma che traeva le sue profonde origini dalle antiche e mai del tutto sopite contrapposizioni tra la maggioranza musulmana turco-curda e la minoranza cristiana armena.

Alberto Rosselli, giornalista e saggista storico, collabora da tempo con diversi quotidiani e periodici nazionali ed esteri e con svariati siti internet tematici. Come studioso di storia moderna e contemporanea e di geopolitica ha al suo attivo diversi saggi tra cui Québec 1759 (Erga Edizioni); Il Conflitto anglo-francese in Nord America 1756-1763 (Erga Edizioni), opera tradotta anche in lingua inglese; Il Tramonto della Mezzaluna. L'Impero Ottomano nella Prima Guerra Mondiale (Rizzoli BUR); La resistenza antisovietica in Europa Orientale 1944-1956 (Settimo Sigillo); L'Ultima Colonia. La guerra coloniale in Africa Orientale Tedesca 1914-1918 (Iuculano Editore); Il Ventennio in celluloide (Settimo Sigillo); Sulla Turchia e l'Europa (Solfanelli); L'Olocausto armeno (Solfanelli); Storie Segrete (Iuculano Editore); Il Movimento Panturanico e la "Grande Turchia" (Settimo Sigillo) e La persecuzione dei cattolici nella Spagna repubblicana. 1931-1939 (Solfanelli).

Alberto Rosselli