Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Una festa tradizionale dell’antica Persia

24.11.2008

Nell’antica Persia Zoroatriana il 20 dicembre di ogni Anno veniva festeggiata la lunga notte di Yalda che in assiro babilonese significa Natale del Sole in cui il clou dei festeggiamenti, che durano tutta la notte, è rappresentato da un pranzo composto da pietanze ben specifiche che hanno un significato allegorico. E’ una festa tradizionale che ancora oggi viene celebrata con grande partecipazione e nel puro rispetto della tradizione.
In Italia l’anno passato gli iraniani torinesi hanno organizzato una cena secondo i crismi della tradizione che ha riscosso molto successo sia tra gli iraniani, ma anche tra gli italiani che hanno partecipato numerosi, desiderosi di conoscere i costumi e le tradizioni antiche persiane.
Quest’anno ci è giunta notizia che anche i nostri amici iraniani di Roma, attraverso le loro organizzazioni culturali, stanno progettando di fare la cena per festeggiare la notte di Yalda.
Se il progetto andrà in porto sarà nostra cura darne sollecito avviso di modo che quelli di noi che amano conoscere i costumi e le tradizioni delle altre popolazioni possono partecipare.

PieroRosati da romaethnica.com