Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

In memoria di Alice- Cesena: I suoni dello spirito

Venerd́ 29 agosto

L'Associazione "Amici del Monte" a Cesena, sempre alle ore 21:00, presso il Chiostro quattrocentesco dell'Abbazia del Monte (in caso di maltempo nella Sala Pio VIII), promuove la quinta edizione degli incontri I suoni dello spirito, sotto la direzione artistica di Paolo Turronicol seguente programma:
Venerdì 29 agosto: Il Canto del pane
Ritorniamo in Armenia con le poesie di Daniel Varujan, poeta armeno ucciso durante il genocidio del suo popolo. Varujan visse a lungo in Italia e qui pubblicò la sua prima raccolta di poesie: ritornato nell’Impero Ottomano, nel 1915 incontrò il suo destino insieme a centinaia di migliaia di suoi fratelli, uccisi senza pietà. Nel vestito che indossava, dopo la sua morte fu ritrovato il manoscritto della sua opera, Il canto del pane, che circolò per decenni clandestinamente, prima di venire pubblicato e fatto conoscere nel mondo. In Armenia ancora oggi le poesie di Varujan sono memoria storica della nazione, libro di lettura per i più giovani: in Italia lo scrittore è quasi sconosciuto, ed esistono solo due edizioni delle sue opere: Il canto del pane, Guerini, Milano 1992, e Mari di grano e altre poesie armene, Edizioni Paoline, Milano 1995. La serata è stata possibile grazie alla collaborazione della famiglia Polgrossi-Tachdjian, di Bagnacavallo: la musica tradizionale, infatti, sarà eseguita da Igor Polgrossi. Alla memoria della madre, Alice, autrice del bellissimo volume Pietre sul cuore
http://www.zatik.com/libri-alice.asp
(Sperling&Kupfer, Milano 2003), dedichiamo la serata. A conclusione, breve intervista all’artista Sonya Orfalian. Di origine armena, è nata a Suk El Giuma (Libia) nel 1958. Vive e lavora a Roma. Al suo lavoro si sono interessati, tra gli altri: Rocco Albarella d'Afflitto, Giuseppe Appella, Achille Bonito Oliva, Orietta Berlanda, Giuseppe Cannilla, Martina Corgnati, Idolina Landolfi, Barbara Martusciello, Enrico Mascelloni, Filiberto Menna, Susanna Misiano, Ludovico Pratesi, Arnaldo Romani Brizzi, Robertomaria Siena.
Per info: 328.161449.

Benedetta Polgrossi