Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Concerti di Soprano Karina Oganjan

Milano 24 e 27 in via Arona e Via Gianella

Concerti di giovedì 24 aprile (Spazio Scopricoop di via Arona 15) e domenica 27 aprile (Spazio Scopricoop di via Gianella 21)
Avanti pop! L'ispirazione popolare nella musica colta
Soprano: Karina Oganjan
Pianista: Luca Schieppati

M. Ravel: (1875-1937): Chansons Madécasses, per voce, flauto, violoncello e pianoforte
1. Nahandove
2. Aoua!
3. Il est doux

Due Canti popolari armeni
1. O mio platano
2. La gru

S. Gubaidulina (*1931): Canzoncine e filastrocche
1. C'era una volta
2. La gru
3. Il Babau
4. Filastrocca
5. Il cucù

I. Stravinsky (1882-1971): Souvenir de mon enfance, tre canti per voce e pf. :

1. Sorochenka (La piccola gazza)
2. Vorona (La cornacchia)
3. Chicher-Jacher

L. Berio (1925-2003): 4 canzoni popolari
1. Dolce cominciamento
2. La donna ideale
3. Avendo gran disio
4. Ballo

Il soprano Karina Oganjan è nata a Riga, in Lettonia, ma è di origini armene; ha intrapreso lo studio della musica nella sua città natale, conseguendo brillantemente il diploma di violino. Dal 1996 vive in Italia, per dedicarsi allo studio del canto lirico, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine nel settembre 2004.
Da alcuni anni ha iniziato una prestigiosa carriera concertistica, cantando per importanti istituzioni lirico-sinfoniche; con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto ha eseguito le "Folk Songs" di Luciano Berio, le "Three Songs from William Shakespeare" e "Les Noces" di Igor Stavinsky, sotto la guida di Maffeo Scarpis e Sergio Balestracci. E’ stata ospite nella Stagione Concertistica 2005/2006 del Teatro Comunale di Monfalcone come “giovane talento” accompagnata da Corrado Rojac alla fisarmonica e Frèdèric Zigante alla chitarra. Con la stessa formazione, ha tenuto nel gennaio 2007 un concerto nella Stagione dell'Università Normale di Pisa. In duo con il fisarmonicista Igor Zobin nel 2005 ha partecipato alla rassegna “Note nei Rifugi” proponendo musiche provenienti dal repertorio popolare dell’Est Europeo.
Si è esibita nel ruolo di Maria Magdalena nel musical “Jesus Christ Superstar” eseguito a Trieste nell’ambito degli spettacoli organizzati da “Serenade Ensemble” e ha interpretato il ruolo del Bambino nell’opera “Der Ja-sager” di Kurt Weill, sotto la direzione di A. Martinolli.
Con l’orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia diretta da Severino Zannerini, ha debuttato nei ruoli del Primo Genio ne “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart, Evelina nell’opera buffa “Da Capo” di G.Giani Luporini, Blonde ne “Il Ratto Dal Serraglio” di W.A. Mozart, rappresentati all’Auditorium e al Teatro “G.Verdi” di Gorizia e al parco di Miramare a Trieste in occasione delle Passeggiate Musicali al Castello di Miramare.Nel dicembre 2006 ha partecipato come solista al "Manfred" di Schumann programmato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e diretto da Tiziano Severini. Nel febbraio 2007 è stata Seconda Donna nel "Dido and Aeneas" di H. Purcell e Criside nel "Satyricon" di B. Maderna allestiti dai Teatri di Lucca, Pisa e Livorno per la direzione di Luca Pfaff e la regia di Andrea De Rosa. Nel luglio 2007 è stata ancora Criside nell’allestimento del Teatro Camploy di Verona e del Teatro romano di Trieste, per la direzione di Luca Pfaff e la regia di Giorgio Pressburger. Nel gennaio 2008 ha partecipato, con musiche di Ravel e Stravinsky, ai Concerti dello SpazioTeatro89 di Milano


Luca Schieppati, nato a Milano, si diploma con lode e menzione d'onore nel Conservatorio della sua città sotto la guida di Paolo Bordoni, perfezionandosi poi a Roma con Aldo Ciccolini. Vincitore o premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha suonato in alcuni dei principali centri musicali italiani, esibendosi per prestigiose istituzioni concertistiche. All'attività solistica e cameristica, affianca un notevole impegno nella musica vocale da camera: in duo con mezzosoprano Külli il Duo 'e la Copia, da anni apprezzato per i suoi programmi che alternano musica vocale a trascrizioni per pianoforte solo. E' titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Convinto dell'importanza della divulgazione culturale, da alcuni anni è responsabile delle attività musicali degli Spazi Scopricoop e direttore artistico della Rassegna Musicale In Cooperativa per amare la musica, con all'attivo l'organizzazione di oltre 200 concerti.

Luca Schieppati