Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

“VAN LEO, UN FOTOGRAFO ARMENO AL CAIRO”- “ARMENI A TRIESTE TRA SETTECENTO E NOVECENTO.

14 marzo al 25 Magio 2008

Mostre sugli Armeni
Saranno inaugurate oggi, venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, al Civico Museo del Castello di San Giusto, le mostre “VAN LEO, UN FOTOGRAFO ARMENO AL CAIRO”, a
cura di Martina Corgnati e “ARMENI A TRIESTE TRA SETTECENTO E NOVECENTO.
L’IMPRONTA DI UNA NAZIONE”, a cura di Anna Krekic e Michela Messina.
Le mostre, allestite nel Civico Museo del Castello di San Giusto, sono promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia.
Queste importanti esposizioni sono un significativo omaggio alla comunità armena di Trieste che vi si insediò fin dal Settecento.
La mostra fotografica, curata da Martina Corgnati e realizzata con la collaborazione della Galleria d’Arte “Magenta 52” di Vimercate (Milano) e dell’editore Skira, presenta una collezione di 75 fotografie di Leon (Leovan) Boyadjian, in arte noto come Van Leo, nato a Ceyhan e trasferitosi giovanissimo al Cairo, dove visse e operò specializzandosi soprattutto sul tema del ritratto.
L’esposizione – che per la prima volta viene allestita in Italia - sarà supportata dal libro “Un fotografo di nome Van Leo” di Martina Corgnati, che contiene parte delle immagini in mostra.
All’inaugurazione interverrà, assieme ai curatori e all’assessore alla Cultura del Comune di Trieste, anche il fotografo americano Barry Iverson, cui Van Leo affidò tutte le stampe e i negativi che sono ora conservati, dopo la sua morte, all’American University al Cairo.
Nello spazio espositivo del Museo del Castello, si potrà visitare anche la mostra “Armeni a Trieste tra Settecento e Novecento. L’impronta di una Nazione”, a cura di Anna Krekic e Michela Messina.
Una sorta di viaggio, frutto di una ricerca mirata e inedita, attraverso opere d’arte, documenti, fotografie e altri beni culturali: personaggi, vicende e luoghi relativi alla nazione armena che s’intrecciano alla trama storica della città e che ne fanno emergere la poco nota, ma significativa presenza.
Il relativo catalogo è edito dal Comune di Trieste- Civici Musei di Storia ed Arte.
Le due mostre resteranno aperte al pubblico fino al 25 maggio, con i seguenti orari: dalle 9 alle 19, da martedì a domenica. Chiusura il lunedì.

H.D